La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 23 settembre 2011

Concerto al Bastione di Saint Remy a Cagliari


Bastione di Saint Remy
concerto gratuito dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

Sabato 24 settembre alle 19, sulla Terrazza Umberto I del Bastione di Saint Remy, il Teatro Lirico di Cagliari offre un concerto gratuito al pubblico ed alla cittadinanza tutta.

Lo stesso concerto viene eseguito, sempre ad ingresso libero, anche il giorno prima, venerdì 23 settembre alle 16.30, alla Casa di riposo, in località Terramaini, a Cagliari.


Il programma di questo concerto dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergente Alessandro Cadario, intitolato Pentagrammi per i fotogrammi: Musica per il cinema, prevede l’esecuzione di celeberrime colonne sonore, composte per altrettanto celeberrimi film, di Nino Rota (Milano, 1911 - Roma, 1979), in occasione del centenario della sua nascita, e di John Williams, famoso compositore statunitense nato nel 1932, noto soprattutto per le musiche legate ad immortali capolavori cinematografici quali E. T., Indiana Jones, Jurassic park e Hook. Ad impreziosire il programma musicale viene eseguito anche l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

Il programma musicale prevede: Romeo e Giulietta: Suite, La strada: Suite di Nino Rota; Cavalleria rusticana: Intermezzo di Pietro Mascagni; Hook: The flight to neverland, Jurassic park, E. T.: Adventures on earth, Indiana Jones: Raiders march di John Williams.

Alessandro Cadario - Compositore e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi di direzione con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, perfezionandosi, con due diplomi di merito, all’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida di Gianluigi Gelmetti, di cui è stato anche assistente. Ha, inoltre, conseguito il diploma in violino, la laurea in musica corale e direzione di coro e quella in composizione, entrambe con il massimo dei voti e la lode. Collaboratore attivo del mondo corale (Feniarco, Europa Cantat) è invitato, come membro di giuria e docente, a corsi, masterclass e concorsi nazionali ed internazionali per importanti enti ed università. Ha collaborato con artisti come Carl Anderson, Gloria Gaynor, la PFM, Elisa registrando, sia come direttore che come compositore, per importanti emittenti italiane e straniere (RAI, RSI e Deutschlandradio). Le sue composizioni sono state eseguite in America, Argentina, Panama, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Lettonia, Svizzera, Italia, Svezia, Turchia ed Israele ed eseguite da complessi musicali quali: Real Philharmonìa de Galicia, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, I Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la direzione di Aldo Ceccato, I Solisti Veneti, Coro “Musica Sacra” al Lincoln Centre di New York, per la direzione di Kent Tritle. Tra le stagioni musicali di prestigio che lo hanno visto ospite come compositore e direttore figurano: Ravenna Festival, La Società dei Concerti di Milano e MITO Settembre Musica. Dal 2004 è il direttore musicale dell’Orchestra “I Musici Estensi”, con cui ha anche realizzato la sua prima opera “Internet” su soggetto e libretto di Lorenzo Arruga. In qualità di direttore ospite ha collaborato con: I Pomeriggi Musicali di Milano, Sofia Festival Orchestra, Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Filarmonica Italiana, I Cameristi della Scala.

Orchestra del Teatro Lirico - È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio 2001), Čerevki e Oprnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

Cagliari, 22 settembre 2011

Pierluigi Corona
Responsabile Ufficio Stampa
Teatro Lirico di Cagliari, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari – Italia
telefono +39 0704082209 - fax +39 0704082216

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.