Articolo 21 - cultura
Lavoro e Sud protagonisti di LOGOS
di redazione
LOGOS - Festa della Parola è una manifestazione aperta in cui case editrici, lettori, autori, ricercatori, artisti, mediattivisti, portano le proprie espressioni. Perché la Parola che si vuole festeggiare è quella vitale. Una parola il cui significato vive nella ricerca dello sguardo, del suono, della carne. Partita il 28 settembre si chiuderà domenica 2 ottobre con una serie di appuntamenti di notevole interesse vista l'attualità dei temi trattati. Se stasera il tema trattato è quello della paura che vede tra gli ospiti Stefano Liberti, premio Idro Montanelli nel 2010, a presentare il suo nuovo libro “Land Grabbing” il primo reportage al mondo sull’allarmante e dilagante fenomeno dell' accaparramento delle terre nel sud del mondo; Vittorio Moroni, sceneggiatore di "Terraferma" premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia, illustrerà i processi di elaborazione e trasmigrazione della parola tra cinema teatro documentario e letteratura; Guido Lombardi presenta in anteprima a Roma il “Là-Bas - Educazione criminale” film premiato come miglior opera prima con il Leone del Futuro Premio; le giornate conclusive (sabato e domenica) ruotano attorno a due parole chiave: lavoro e sud.
Di lavoro si parlerà con Arturo Di Corinto in “Internet: quale rivoluzione?“, con la presentazione del libro“Insegnare al principe di Danimarca”, con “Nuova Panda, schiavi in mano” sul piano Marchionne e la resistenza operaia, con “Ieri e Domani” sulle origini del movimento operaio e le prospettive di ri-organizzare la lotta, sull'emancipazione dallo sfruttamento con l'incontro “Lavorati – Il Corpo Soma” con Gabriele Polo, insieme ai portuali Gioia Tauro e gli operai della ThyssenKrupp.
La proiezione dei film “Je suis Simone (la condition ouvrière)” e “ La fabbrica Incerta“ su Pomigliano. L'alienazione nel lavoro "fisso" raccontato nel romanzo“Alice in gabbia” più l'anteprima de “La ballata dei precari” film in prossima uscita.
La manifestazione durata 5 giorni, si chiude domenica 2 dedicata alla parola "Sud". La mattina con “Lo sfruttamento è servito” si analizzerà la filiera tutta italiana dello sfruttamento in agricoltura, dalla raccolta nei campi del sud italia agli scaffali della GDO. Nel pomeriggio l'incontro incontro “150 anni di questione meridionale: colonialismo, sottosviluppo e sfruttumanto nel mezzoggiorno”.
Si chiude in serata con la proiezione alla presenza dei registi di "In Attesa dell'Avvento" di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato, in anteprima a Roma, vincitore del premio Orizzonti come miglior cortometraggio e "Malavoglia" di Pasquale Scimeca.
LOGOS – Festa della Parola. Dal 28 settembre al 2 ottobre 2011 al C.S.O.A. Ex Snia e al Parco delle Energie, via Prenestina 173
Per info e approfondimenti e per consultare il programma on-line:
www.logosfest.org
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.