La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 30 settembre 2011

Lavoro e sud protagonisti di Logos

Articolo 21 - cultura
Lavoro e Sud protagonisti di LOGOS
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Lavoro e Sud protagonisti di LOGOS LOGOS - Festa della Parola è  una manifestazione aperta in cui case editrici, lettori, autori, ricercatori, artisti, mediattivisti, portano le proprie espressioni. Perché la Parola che si vuole festeggiare è quella vitale. Una parola il cui significato vive nella ricerca dello sguardo, del suono, della carne. Partita il 28 settembre si chiuderà domenica 2 ottobre con una serie di appuntamenti di notevole interesse vista l'attualità dei temi trattati. Se stasera il tema trattato è quello della paura che vede tra gli ospiti Stefano Liberti, premio Idro Montanelli nel 2010, a presentare il suo nuovo libro “Land Grabbing” il primo reportage al mondo sull’allarmante e dilagante fenomeno dell' accaparramento delle terre nel sud del mondo; Vittorio Moroni, sceneggiatore di "Terraferma" premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia,  illustrerà i processi di elaborazione e trasmigrazione della parola tra cinema teatro documentario e letteratura; Guido Lombardi presenta in anteprima a Roma il “Là-Bas - Educazione criminale” film premiato come miglior opera prima con il Leone del Futuro Premio; le giornate conclusive (sabato e domenica) ruotano attorno a due parole chiave: lavoro e sud.
Di lavoro si parlerà con Arturo Di Corinto in “Internet: quale rivoluzione?“, con la presentazione del libro“Insegnare al principe di Danimarca”, con “Nuova Panda, schiavi in mano”  sul piano Marchionne e la resistenza operaia, con “Ieri e Domani” sulle origini del movimento operaio e le prospettive di ri-organizzare la lotta, sull'emancipazione dallo sfruttamento con l'incontro “Lavorati – Il Corpo Soma” con Gabriele Polo, insieme ai portuali Gioia Tauro e gli operai della ThyssenKrupp.
La proiezione dei film “Je suis Simone (la condition ouvrière)”  e “ La fabbrica Incerta“ su Pomigliano. L'alienazione nel lavoro "fisso" raccontato nel romanzo“Alice in gabbia” più l'anteprima de “La ballata dei precari” film in prossima uscita.

La manifestazione durata 5 giorni, si chiude domenica 2 dedicata alla parola "Sud". La mattina con “Lo sfruttamento è servito” si analizzerà la filiera tutta italiana dello sfruttamento in agricoltura, dalla raccolta nei campi del sud italia agli scaffali della GDO. Nel pomeriggio l'incontro incontro “150 anni di questione meridionale: colonialismo, sottosviluppo e sfruttumanto nel mezzoggiorno”.
Si chiude in serata con la proiezione alla presenza dei registi di "In Attesa dell'Avvento" di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato, in anteprima a Roma, vincitore del premio Orizzonti come miglior cortometraggio  e "Malavoglia" di Pasquale Scimeca.
LOGOS – Festa della Parola. Dal 28 settembre al 2 ottobre 2011 al C.S.O.A. Ex Snia e al Parco delle Energie,  via Prenestina 173

Per info e approfondimenti e per consultare il programma on-line:
www.logosfest.org

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.