MANIFESTAZIONE COMMEMORATIVA DEI 70 ANNI DALLA LIBERAZIONE DELLA CITTÀ DI BOLSENA
Il 13 giugno di quest’anno saranno trascorsi esattamente 70 anni dalla liberazione di Bolsena. Questa giornata rappresenta per la città un momento storico molto sentito, infatti in quel 13 giugno del 1944, festa di Sant'Antonio, le Forze Alleate dopo aspri combattimenti, posero fine all’occupazione tedesca. Per venerdì 13 giugno, nell'occasione di tale ricorrenza, in collaborazione con il Comune di Bolsena e il Museo territoriale del lago, abbiamo organizzato una manifestazione per commemorare questo evento storico. L’iniziativa ha l'obiettivo di contribuire a mantenere viva la memoria di queste pagine di Storia e fare in modo che le nuove generazioni non dimentichino quanto avvenuto 70 anni fa.
Alle ore 10.00, in località Sant’Antonio, presso il cimitero di guerra del Commonwealth Britannico, gli Addetti Militari di Stati Uniti, Inghilterra e Francia, deporranno una corona di fiori in memoria dei caduti.
Alle ore 11.00, presso il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, Palazzo Monaldeschi della Cervara, nel Rione Castello, verrà inaugurata una Mostra Fotografica e Documentale. Un insieme di immagini e documenti che ripercorrono gli anni che vanno dal 1940 al 1945, attraversano i lunghi anni di guerra soffermandosi sulle tradizioni popolari e su taluni fatti salienti accaduti. Ci raccontano l’occupazione e il ritorno alla normalità al termine del conflitto. In tale occasione, Claudio Biscarini e Mario Di Sorte presenteranno il loro libro: “Quelle lunghe giornate di guerra. Bolsena: protagonista suo malgrado. 1940-1945.”
Un libro che ricostruisce meticolosamente quegli anni, sia dal punto di vista storico che ambientale e certi avvenimenti lontani, talvolta sconosciuti o dimenticati che hanno interessato Bolsena, il territorio e il Paese. Vengono riferiti episodi importanti che, anch’essi, portarono alla liberazione dell’alto Lazio. Infine, dopo 70 anni, queste pagine che riportano indietro nel tempo, fanno rivivere agli anziani il periodo della loro gioventù e soprattutto li rassicurano che, senza ombra di dubbio, i sacrifici e le tribolazioni che hanno patito, rappresentano per tutti un enorme inconfutabile insegnamento.
Mario Di Sorte
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.