La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 22 luglio 2010

"puntodivista film festival 2010"



Assessorato alla promozione del Territorio – Comune di Sarroch

“evento e luoghi a promuovere un nuovo turismo culturale”

presentano: "puntodivista film festival 2010"

Martedì 20 luglio - ore 21,00

SARROCH
Parco Villa Siotto
cinema e lavoro - l’Italia della ricostruzione
omaggio a Fiorenzo Serra
Suite in viaggio tra film e musica
Prima Nazionale
una produzione puntodivistafilmfestival 2010 - Art’In
in collaborazione con
Società Umanitaria - Cineteca Sarda – ElenaLeddaVox
musiche originali e direzione musicale
Mauro Palmas
con Ana Karina Rossi (voce), Maurizio Geri (voce e chitarra) ,Damiano Puliti (violoncello),Marcello Peghin (chitarre) ,Rachele Colombo (percussioni) ,Silvano Lobina (basso),regia Romano Usai


Ha preso il via la terza edizione del “puntodivista film festival”: i battenti si sono aperti, martedì 20 luglio alle ore 21,00 nella splendida cornice del Parco Villa Siotto, a Sarroch.

Il progetto inaugurale del festival è dedicato al ricordo del grande regista e documentarista sardo Fiorenzo Serra. Un omaggio che lo vedrà protagonista attraverso la prima nazionale del progetto “cinema e lavoro - l’Italia della ricostruzione”, una suite in viaggio tra film e musica prodotta dal festival in collaborazione con la Società Umanitaria e la Cineteca Sarda e Elenaledda Vox, con la direzione musicale di Mauro Palmas e la regia di Romano Usai, insieme all’ensemble di musicisti di spicco come lo stesso Palmas (mandole), Ana Karina Rossi (voce), Maurizio Geri (voce e chitarra), Damiano Puliti (violoncello), Marcello Peghin (chitarre), Rachele Colombo (percussioni), Silvano Lobina (basso). Un omaggio all’opera documentativa degli anni ’50 e ’60 di Fiorenzo Serra attraverso una ricostruzione/montaggio che vuole conservare la grande forza suggestiva caratteristica dell’opera del maestro intessendosi con atmosfere musicali che marcano e scandiscono il fluire del tempo intrecciandosi e fondendosi in un unico gioco contrappuntistico che racconta la cultura dell’Italia di quegli anni. Un progetto nato due anni fa da un’idea di Mauro Palmas e Giuseppe Pilleri, conservatore della Cineteca Sarda, dopo esser venuti in possesso del girato di circa quattro ore su pellicola di Fiorenzo Serra prodotte dall’Etfas: testimonianze inedite sulla trasformazione agraria e fondiaria della Sardegna dei primi anni ’50. Al lavoro di sintesi delle immagini del documentarista sardo si è poi aggiunto un documentario da lui realizzato per l’Ente Maremma, di recente ritrovamento. Un’opera inedita che vede per la prima volta la ‘luce’ nazionale al ‘puntodivista film festival’ la cui suggestiva colonna sonora sarà suonata dal vivo da uno straordinario ensemble diretto da Mauro Palmas.

Subito dopo sul palco di Villa Siotto le incursioni corsare a zonzo tra grande cinema, musica e canto nel progetto “Cinema ???? che inCanto !!!…incursioni corsare” con la musica del pianista jazz tra i più stimati nella scena internazionale, Salvatore Bonafede, insieme al grande fisarmonicista Gianni Coscia, Rossella Faa, cantante tra le più apprezzate dell’isola e l’attrice Manuela Loddo.



Il Festival Internazionale a premi del Cortometraggio entrerà nel vivo fino al 25 luglio con le attività seminariali legate al cinema a partire dalle 16,15, per proseguire dalle 21,00 in poi con la proiezione dei corti in concorso, pervenuti da tutta Europa e selezionati dalla commissione artistica, in attività dalla mattina per la valutazione delle opere in gara. A seguire il film-documentario del grande regista Italo Moscati “Occhi sgranati – partenze, arrivi e terre promesse”, un’ opera di ricostruzione breve e spettacolare delle tappe dell’emigrazione italiana all’estero fra Novecento e il nuovo secolo. Insegnante di Storia dei Media e Arti Visive all’Università di Teramo, Moscati è stato responsabile dei Programmi sperimentali della Rai, lanciando registi italiani tra cui Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte, e collaborando con Jean Luc Godard, Marco Ferreri, Glauber Rocha. Come vicedirettore di RaiEducational ha realizzato le serie sul Novecento “Tempo”, “Epoca- Anni che camminano”, “Tema”, recuperando preziosi documenti nelle Teche della Rai e presso l’Istituto Luce. Al puntodivista film festival sarà ospite anche in veste di giurato nella commissione artistica che seleziona i corti in concorso. Oltre a Italo Moscati, sempre nella giuria saranno presenti altri protagonisti prestigiosi della cinematografia italiana come Aurelio Grimaldi, regista e sceneggiatore, Dario Evola, Docente di Estetica e Membro del Consiglio Accademico Accademia di Belle Arti di Roma, Guendalina Zampagni, regista del film "Quell'estate" con Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Jacopo Troiani e Diane Fleri, Gianni Coscia, straordinario fisarmonicista tra i più stimati nel mondo che ha suonato coi migliori musicisti italiani e con alcuni d'oltre Oceano, Salvatore Bonafede, miglior nuovo talento nell’ambito del referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz, Pippo Ciliberto, direttore della fotografia, ha lavorato con i migliori registi italiani tra i quali Luigi Perelli nel film La Piovra 6, Francesca Piraccini gestore del cinema Eliseo di Cesena.

“Puntodivistafilmfestival” è una rassegna con cadenza annuale che si propone, oltre all’intento di promuovere la cultura cinematografica, di valorizzare le bellezze del territorio, fucina di fermento culturale e di notevoli potenzialità per lo sviluppo del settore turistico della costa sud occidentale, in grado di veicolare ad ampio raggio l’immagine di Sarroch e di tutta l’area che non è solo industriale, ma anche di grande valore archeologico.

Informazioni generali: info@puntodivistafestival.it - www.puntodivistafestival.it

Segreteria e iscrizioni: segreteria@puntodivistafestival.it

Infoline: 3925713250

Organizzazione artistica: ArtIn a.c. c/o Teatro Adriano DLF – V. Sassari 16 - 09100 Cagliari – tel. 335 5348973 – 338 3935477192.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.