La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 24 luglio 2018

Leggendo ancora insieme, settima edizione ad Oristano


Oristano, leggendo, ancora, insieme

Leggendo Ancora Insieme – Nidi – Settima edizione del Festival letterario, promosso dall’Associazione Culturale Heuristic, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano arriva alla sua settima edizione.

L’edizione 2018, oltre al fitto calendario di appuntamenti che anima per tutto l’anno la città di Oristano con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa ad alta voce e laboratori nelle scuole, propone, il 26 luglio e dal 1 al 4 agosto, presso il giardino del Museo Diocesano Arborense ad Oristano, una serie di incontri dove, letteratura, informazione, cinema, storia dell’arte e musica, daranno una visione ampia e varia sul ruolo della donna nella contemporaneità.
Il simbolo scelto per la  settima  edizione  di  Leggendo  è  Il  nido, metafora della preparazione alla vita, punto di partenza per il rafforzamento di un sé determinato all’esplorazione  del  mondo. Il tema la figura della donna, da sempre confinata in un’immobile condizione di genere ma impegnata a combattere una rappresentazione del mondo impostale da una visione maschile che la esclude dalla  storia.
Le cinque serate del Festival avranno inizio alle 21 e saranno articolate in momenti diversi: la prima parte sarà dedicata alle letture ad alta voce, tra cui una selezione di lettere tratte da Mia indissolubile compagna di Salvatore Satta a cura di Alessandro Melis, seguiranno delle presentazioni di libri tra cui Mia  indissolubile compagna. Lettere a Laura  Boschian 1938-1971 a cura di Angela Guiso (anteprima 26 luglio), La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna di Anna Lai (I agosto), Figlie del padre di Maria Serena  Sapegno (2 agosto), La Quercia e la Rosa. Storia di un amore importante di Grazia Deledda, con lettere autografe di Ludovica De Nava (4 agosto). 
Ogni sera sono previsti dei Racconti d’arte in pillole a cura di Norma Trogu che racconterà le incredibili vite di cinque donne che hanno segnato la storia dell’arte a livello internazionale: da Sonia Delaunay al gruppo artiste newyorkese, Guerrilla Girls.
Incontreremo Anna Gardu, eletta donna sarda del 2018, artista dolciaria originaria di Oliena che ha reso la tradizione degna di assurgere a dignità d’arte eAngela Demontis, artista che rielabora la tradizione sarda in chiave contemporanea (I agosto).
Non mancherà lo spazio al teatro, al cinema e alla musica. Il I agosto la prima dello spettacolo Ma  lì,  dove  sono  nata,  vorrei  tornare, monologo di Chiara Lutri, regia di Paolo Floris, liberamente  tratto  dal  libro di  Giacomo Mameli Come figlie, anzi. Il 26 luglio il concerto di arpa celtica della giovanissima cagliaritana Bianca Maria NucitaRitratti di Signora e Altre Storie a cura di Pegasus Ensamble, composto dal trio d’archi e dal soprano Maria Ladu (3 agosto); chiuderà la VII edizione del festival il concerto della compagnia teatrale Actores  Alidos, dal titolo Galanìas.
Leggendo Ancora Insieme è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Oristano, con la collaborazione di U.N.L.A. Centro Servizi Culturali Oristano, Biblioteca di Oristano, IMC International Marine Centre, La Matita Oristano, Centro Antiviolenza Donna Eleonora, Commissione per le pari opportunità, Libreria Mondadori Oristano.
Oristano, leggendo, ancora, insieme
Leggendo Ancora Insieme – Nidi – 2018
cliccare sulle immagini per ingrandire


Nessun commento:

Posta un commento