La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 6 ottobre 2018

A Neoneli "sa Fregulada" con nove chef in gara. E in serata musica con la cantautrice Flo

Altra giornata fitta di appuntamenti oggi a Neoneli (OR) per il festival Licanìas.
Nel pomeriggio (dalle 16) "sa Fregulada" con nove chef in gara 
per la migliore ricetta a base di fregula.
E in serata musica con la cantautrice Flo col suo nuovo album "La Mentirosa".*

Soprattutto musica nel sabato di Licanìas, il festival letterario di Neoneli (OR) giunto quest'anno alla nona edizione, per una giornata all'insegna della contaminazione. La rassegna, promossa dall'Amministrazione comunale del piccolo e antico borgo del Barigadu, ha tra gli obiettivi quello di pensare a uno sviluppo possibile per i paesi delle zone interne della nostra isola. Ad esempio scommettere sulla cultura per sopravvivere allo spopolamento. E con Licanìas ritorna anche l'atteso appuntamento enogastronomico 



"Sa Fregulada", che nella giornata di sabato ha in programma il suo momento più significativo: la gara di cucina che vedrà impegnati nove chef sardi nella preparazione della "fregula istuvada". 

Il programma di sabato 6 ottobre
 

  • Licanìas

Sarà il consueto appuntamento con la "colazione con l'autore" ad aprire domani (sabato 6) la terza giornata di Licanìas: alle 9, al circolo la Terrazza, Alessandro Marongiuconversa con Fabio Forma, autore nuorese che quest'anno ha pubblicato il suo secondo romanzo "L'uomo che non vorresti incontrare". In programma le letture di Michela Atzeni e i commenti musicali (come sempre a cura della scuola civica di musica Barigadu–Guilcier) di Daniele Porta alla chitarra.

Nuovo, doppio appuntamento nelle scuole per Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore, esperto di gastronomia e viaggi: attivo tra parola scritta e disegno, alle 9 presenta alla scuola primaria di Neoneli il libro per l'infanzia "Uvaspina alla scoperta della vigna" (firmato a sei mani con Francesca Moretti e Laura Lazzaroni), e alle 11.30, alla secondaria di Ardauli, "Regioni d'Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni", un viaggio didattico per conoscere il Paese e la sua geografia divertendosi e appassionandosi.

Alle 11, a Casa Cherchi, la giornalista sassarese Francesca Arca conversa con Sandra Furlan, un'esperienza ultraventennale con rivestendo diversi ruoli a cavallo tra il marketing e le nuove tecnologie e poi responsabile produzione di Storytel Italia, l'applicazione dedicata allo streaming di audiolibri: titolo (e tema) del loro incontro "Il mondo degli audiolibri digitali tra cultura antica e innovazione tecnologica". I commenti musicali (sempre a cura della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier), anche in questa occasione sono affidati alla chitarra di Daniele Porta. 

Musica, alle 19 in piazza Italia, con Pierpaolo Vacca, organettista di Ovodda che nel suo stile unisce la tradizione sarda da cui proviene con altri generi e stili musicali.

A seguire, alle 21, nuovo impegno per Sandra Furlan con "Storie di cibo e di Sardegna - Ascoltare una voce narrante: prova dal vivo di un audiolibro", con letture di Michela Atzeni

In chiusura ancora due appuntamenti musicali: alle 21.30 con il concerto 

Risultati immagini per flo cangiano
di Flo (al secolo Floriana Cangiano), uno dei grandi talenti della nuova musica italiana, che presenta il suo terzo album "La Mentirosa", già descritto dalla critica come uno dei migliori dischi dell'anno; e infine, alle 23.30, il dj set a cura di Greenhouse al circolo Su Brugu. 

 

  • Sa Fregulada

L'esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali nel centro storico del paese apre alle 10 la fitta scaletta di impegni in programma domani per "Sa Fregulada", il cartellone enogastronomico della quattro giorni a Neoneli, che nel pomeriggio, a partire dalle 16 vivrà il suo momento clou con la gara di cucina in piazza Barigadu che vedrà sfidarsi nella preparazione di ricette originali a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro, nove tra i migliori chef della Sardegna: Gavino PiuAlberto SannaAlberto IacoboniMarina RavarottoDaniele SenisEnrico CartaMichelangelo LoiMario Loi Daniele Craba.

Presentano la sfida culinaria i giornalisti enogastronomici Paolo Zaccaria (collaboratore delle guide "Vini d'Italia" e "Berebene" del Gambero Rosso) e Erica Battellani (direttore responsabile della guida online "Via dei Gourmet"). Il coordinamento è a cura degli chef Elia Saba, presidente regionale Unione Cuoch, e Leonardo Marongiu, del ristorante HUB di Macomer. Alle 17 "Tour Enogastronomico" con la degustazione dei piatti in gara. 

Un curioso abbinamento di musica e vino, alle 18 a Casa Cherchi, con "Vini e vinili – 33 giri di rosso", la guida di Maurizio Pratelli all'ascolto di alcuni dei più grandi classici della storia del rock, abbinati a una collezione di vini rossi pregiati; insieme all'autore intervengono Gianfranco Manca, vignaiolo, e Antonio Canu, sommelier e critico musicale. 

Poi, alle 20, in piazza Italia, la proclamazione dello chef vincitore de "Sa Fregulada 2018". 


Il programma giorno per giorno


 

  • Domenica 7 - Licanìas

Ultima giornata di Licanìas, domenica 7 ottobre, e ultima "colazione con l'autore": protagonista, alle 9 al circolo La Terrazza, Alessandro De Roma, scrittore di romanzi e racconti per le principali case editrici italiane. "La mia maledizione", pubblicato da Einaudi, dà il titolo alla conversazione dell'autore sardo con il critico e agente letterario sassarese Alessandro Marongiu. Ad accompagnarli le letture di Francesco Moroni e i commenti musicali a cura della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier con il maestro Giambattista Longu

Di nuovo musica, alle 10.30, con la serenata mattutina dal balcone della Biblioteca, in via San Pietro a cura di Flo

Alle 11 si prosegue invece a Casa Cherchi, con l'incontro "Cultura, economia e mondo digitale per lo sviluppo di un territorio": un dialogo tra Nicola di Turi e Pier Luigi Sacco, Ordinario di Economia della Cultura presso l'Università IULM di Milano, specializzato in sviluppo territoriale, industria creativa e politiche culturali. Sullo sfondo i consueti commenti musicali a cura della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier. A seguire, come ogni tarda mattinata, l'aperitivo a base di prodotti locali. 

Nel pomeriggio si torna a Casa Cherchi, alle 16, per un appuntamento con la letteratura internazionale. Protagonista il racconto dedicato a Neoneli a scritto da Ryan Gattis, autore che vive e lavora a Los Angeles, i cui lavori sono recentemente tradotti in Italia dai tipi di Guanda. A presentare "La vedova di Neoneli" lo scrittore cagliaritano Nicola Lecca, accompagnato dalle letture di Michela Atzeni e dai commenti musicali di Giambattista Longu al violino (a cura della Scuola civica di musica Barigadu–Guilcier).
 


Alle 17 infine, sempre a Casa Cherchi, spazio alla proclamazione dei vincitori del Premio letterario per bambini

 

  • Domenica 7 – Sa Fregulada

Densa di appuntamenti la giornata finale della rassegna enogastronomica che comincia al mattino con la dimostrazione sulla distillazione della grappa in programma alle 9 in Piazza Italia. Dalle 10 alle 20 continua invece l'esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali nel centro storico. 

E in questo ultimo giorno tornano protagonisti di Sa Fregulada anche i bambini delle scuole primarie e secondarie di Neoneli, Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Ula Tirso. Sino alle 19 saranno le guide d'eccezione per una giornata di visite alla chiesa parrocchiale di San Pietro. Un progetto a cura di Chiara Manca, dottoressa in beni culturali. 
 



A Sa ‘omo ‘e Bona, dalle 11 alle 13, laboratorio sulla preparazione della fregula "Fainas de coghina"; alle 11:30 degustazione di vini bianchi con Dario Cappelloni, direttore responsabile di DoctorWine e curatore della "Guida Essenziale ai Vini d'Italia". Si prosegue sui sentieri del gusto, alle 13 in piazza Barigadu, con il pranzo tipico neonelese a base di fregula istuvada e pecora a cassola

Nel pomeriggio la festa prosegue in musica: alle 16, per le strade del centro, concerto della Girlesque street band, la prima e unica marching band italiana tutta al femminile: un ensemble di giovanissime musiciste sparse per tutta la Toscana, ma attive nei circuiti live di tutta Italia, che strizza l'occhio al burlesque con la grinta e l'entusiasmo tipici di una banda itinerante. 

Sempre alle 16, balli in piazza Barigadu con la musica di Salvatore Corda, fisarmonica e organetto, Fabrizio Bandinu, chitarra, e Gianluca Fadda, voce e le esibizioni dei gruppi folk Busachi Bella Mia, San Nicola Di Ortueri e Pro Loco Samugheo. Presenta Maria Caterina Manca.

Ancora spazio alla cultura del buon bere alle 16:30, quando a Casa Andrea comincia il laboratorio sulle birre artigianali a cura di Mauro Fanari

Sipario finale sull'edizione 2018 de Sa Fregulada alle 20:30 in piazza Italia con il gran concerto di chiusura dei 

Risultati immagini per cordas e cannas
Cordas et Cannas, la più longeva formazione della world music isolana che in questo 2018 compie quarant'anni di attività. 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.