La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 16 ottobre 2019

Presentazione del libro Il calcio dell’Asino “L’Asino” e le altre riviste italiane di satira (1880-1925)





Biblioteca nazionale centrale di Roma
(giovedì 24 ottobre 2019 h 17.00)


Presentazione del libro

Il calcio dell’Asino

“L’Asino” e le altre riviste italiane di satira (1880-1925)
possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma


La Biblioteca Nazionale Centrale di Romapresenta il libro Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (GIVA) (Luigi Pellegrini Editore, 2019), giovedì 24 ottobre 2019 alle h. 17.00 presso la Sala 1.

Intervengono gli autori Ludovica de Nava e  PierLuigi Zanata . Presentano  Giulio Palanga (BNCR, Responsabile Ufficio Giornali e Periodici), Fabio D’Orsogna (BNCR, Responsabile Ufficio Digital Library).


Il calcio dell’Asino è una fedele e documentata ricostruzione della vita e della produzione letteraria e giornalistica di Giovanni de Nava, che fu “il terzo uomo” accanto a Guido Podrecca e Gabriele Galantara, nella redazione del giornale politico e satirico “L’Asino” (1892-1921). La vicenda umana di De Nava è intrecciata alla storia di questo giornale così vivace, unico, e, alla lettura, ancora attuale. Il saggio è arricchito di immagini anche inedite – (i cartoni originali disegnati da Galantara per l’Asino), foto e documenti inediti tratti dall’Archivio privato della famiglia De Nava – e fornisce uno spaccato della vita culturale ricca di fermenti ideali tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in Italia.

La vicenda de “L’Asino” verrà inquadrataall’interno del panorama culturale e politico delle riviste italiane di satira coeve (ca. 1880-1925) possedute dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma: “Guerin Meschino”, “Il vero Monello”, “Chicot”, “Ma chi è?” ecc., mettendo in luce la peculiarità de “L’Asino” per stile e temi trattati.
Inoltre, si ripercorrerà la vicenda legata al progetto di digitalizzazione de “L’Asino”,che oggi consente di consultare le pagine della rivista attraverso la Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale.

Ludovica de Nava: (nipote di Giovanni): è stata ricercatrice universitaria (Filologia); ha pubblicato vari saggi nel settore su riviste specializzate (“Lettere Italiane”, “Incontri meridionali”, “Quaderni medievali” e altre). Ha curato per l’editore Pancallo l’edizione delle Favole Umane di Giovanni de Nava (2016).

Pier Luigi Zanata: giornalista professionista, è stato capo aggiunto delle redazioni ANSA di Ancona e di Cagliari, collaboratore per trasmissioni televisive politiche e di agricoltura, e vice Presidente del Comitato del Consiglio Regionale della Sardegna per le trasmissioni radio-televisive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.