La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 23 giugno 2016

“Il cibo e il vino attraverso i testi della Deledda”

“Il cibo e il vino attraverso i testi della Deledda”

Domani pomeriggio nel corso Garibaldi Percorsi diVini

 Risultati immagini per cibi e vini nella deledda
Il vino e i menù presenti nelle opere della premio Nobel barbaricina Grazia Deledda saranno i protagonisti domani, 24 giugno, nel corso Garibaldi a Nuoro dell’iniziativa Percorsi diVini. 

14 cantine e 3 agriturismo a partire dalla 18 riproporranno attraverso i vini e i piatti tipici della Barbagia i capolavori della scrittrice.

Il vino di Canne al Vento; la ricotta e abbathu di Marianna Sirca; il formaggio fresco di pecora arrostito con miele dell’Assassino degli alberi;  Sa frue da Canne al Vento; sa sartizza dal Ferro e fuoco; il pane da L'edera; pane carasatu, coccone lenta pane 'e gherda; caffè e bistoccu da Elias Portolu; porcheddu arrostu da Anime oneste.

“Celebriamo a modo nostro la scrittrice sarda per antonomasia – spiega il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra -. Non potevamo non ricordare a 80 anni dalla sua morte, e a 90 dall’assegnazione del Nobel per la letteratura, una figura che nelle sue opere ha sempre dato grande spazio al mondo rurale, portando nel mondo attraverso le sue opere il nostro territorio, la nostra identità e l nostro prezioso patrimonio agroalimentare”.

Risultati immagini per coldiretti nuoroL’iniziativa, “la prima di una lunga serie in cui si promuoveranno i prodotti locali coinvolgendo il tessuto urbano”, è promossa dalla Federazione Nuoro Ogliastra della Coldiretti, Campagna Amica e Coldiretti Giovani impresa, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Nuoro, la biblioteca Satta, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico ISREE  e l’amministrazione comunale locale.

Si tratterà di un percorso enologico, gastronomico e culturale in nome di Grazia Deledda. Lungo il corso Garibaldi a partire dalla 18 sarà possibile, muniti di calice e del portabicchiere degustare il vino e i piatti frugali del territorio. Per l’occasione la biblioteca Satta darà ampio risalto ai libri della Nobel e curerà l’esposizione dei menù deleddiani, cosi come sarà prolungata l’apertura del museo Grazia Deledda.

“Attraverso il connubio cibo–cultura – dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu – sarà esaltato il mangiar sano ed il vivere semplice del popolo sardo. Una manifestazione che stiamo realizzando grazie alla collaborazione di tanti giovani e di diversi enti orgogliosi di poter ricordare la propria scrittrice e promuovere la cultura del buon cibo locale”.  

“Sapori e saperi sono un connubio efficace – secondo Tonino Cugusi, direttore della biblioteca Satta -. Domani la biblioteca rimarrà aperta fino alle 23 è sarà un’occasione di conoscenza”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa in cui si promuovono le produzioni locali e si fa sistema” è il pensiero di Giuliano Sanna, assessore all’Agricoltura del Comune di Nuoro.   

Le aziende cantine che hanno aderito all’iniziativa

  1. Cantina Giuseppe Sedilesu 
  2. Cantina F.lli Mulas 
  3. Cantina Franser 
  4. Cantina Gungui Luca  
  5. Cantina Su Solianu
  6.  Cantina Silattari 
  7. Tenute Bonamici  
  8. Cantina  Orgosa 
  9. Cantina F. Cadinu  
  10. Cantine di Orgosolo  
  11. Cantina Vike Vike 
  12. Cantina Fancello Antonio 
  13. Cantina Sociale del Mandrolisai  
  14. Cantina Caneddu Marco  

Gli agriturismo

1.      Agriturismo Su Solianu - Bari sardo
2.      Agriturismo Fattoria Istentales - Nuoro
3.      Agriturismo Palai - Ollolai





Ufficio Stampa Coldiretti Sardegna
Michele Arbau
Mob. 3470963688
michele.arbau@coldiretti.it

Nessun commento:

Posta un commento