La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 21 ottobre 2017

A Cagliari l'ottava edizione di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo



A Cagliari l'ottava edizione di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo: 
incontri, mostre, presentazioni, momenti di spettacolo, laboratori e altri appuntamenti all'insegna di "Storie oltre".
Dopo le anteprime, settimana clou dal 18 al 24 novembre. 
*
Raccontare alcuni aspetti della società e della realtà che ci circonda, in rapida e continua evoluzione, dando voce ad artisti, scrittori, illustratori e fumettisti, che possano offrire una testimonianza originale e alternativa del mondo in evoluzione, contribuendo ad ampliare e formare una coscienza critica nel pubblico, in particolare quello più giovane: a questo obiettivo, da subito, dedica il suo nucleo principale Nues, il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo promosso dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari 

con la direzione artistica dello scrittore, sceneggiatore e regista Bepi Vigna. 


 
Così anche per l'ottava edizione della manifestazione che, dopo vari appuntamenti nei mesi scorsi, dal 18 al 24 novembre prossimi, vivrà a Cagliari il suo clou con un denso e variegato programma di incontri, mostre, presentazioni, momenti di spettacolo, laboratori e altri appuntamenti sotto il titolo "Storie oltre": oltre i confini e l'idea di quello che consideriamo "vecchio continente", con il contributo degli scrittori della sezione del festival raccolta sotto l'insegna Europa_Oltre e delle testimonianze sulla street art in Grecia in quella intitolata invece Colori_Oltre; Oltre il mito, con le mostre dedicate a un'icona del fumetto 


come Aurelio Galleppini, il "papà" di Tex Willer, e a un leggendario personaggio letterario come Sherlock Holmes; oltre i pregiudizi e gli stereotipi di genere, con gli ospiti della sezione Amore_Oltre.
 
Già a fine ottobre, da giovedì 26 a sabato 28, il cartellone propone un'importante anteprima, con la collaborazione al convegno internazionale Spaced out / Spazi tra le nuvole - Lo spazio nel fumetto, organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici - Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Cagliari, mentre altri eventi sono in programma nell'ambito del decimo FestivalScienza promosso dall'associazione ScienzaSocietàScienza dal 7 al 12 novembre, e poi, ai primi di dicembre, a Villacidro, la cittadina del Sud Sardegna a una cinquantina di chilometri dal capoluogo, dove si intensifica la collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì in corso da due anni. 
 
Com'è consuetudine di Nues, il punto di partenza è il linguaggio "ibrido" del fumetto, che appare particolarmente adatto a raccontare un mondo in cui la fruizione della cultura si è trasformata in un'esperienza multimediale. Il "racconto per immagini", infatti, sembra riuscire ad accompagnare e descrivere i cambiamenti della società attraverso la sua stessa evoluzione: oggi si parla di graphic novel e graphic journalism, per esempio, e anche a livello accademico il fumetto è oggetto di studi sempre più ampi e specifici.
 
Il ruolo dello spazio nella narrazione a fumetti, secondo i più diversi approcci teorico-critici, e sullo sfondo della produzione narrativa e transmediale contemporanea, è ad esempio al centro di Spaced Out - Lo spazio nel fumetto, il convegno internazionale in programma dal 26 al 28 ottobre alla Facoltà di Studi Umanistici e nella sala conferenze della MEM. Si tratta della terza tappa di un percorso di ricerca avviato tre anni fa dall'Università degli studi di Cagliari con l'Università Paris Nanterre e con l'Ateneo di Bologna.
 
"In questi anni si sono svolti altri tre incontri aperti al pubblico con importanti autori, studiosi e artisti del fumetto e della graphic novel. L'aspetto innovativo di questo appuntamento è la consistente partecipazione di relatori internazionali e la presenza in particolare dell'esperto di letteratura americana e afro-americana Michael A. Chaney del Darmouth College, autorità riconosciuta nel campo della graphic novel", sottolinea Marina Guglielmi, docente di Critica letteraria e letterature comparate, coordinatrice del comitato scientifico del convegno organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in collaborazione con Nues. 
 
"Il fumetto rientra in quel gruppo di strumenti comunicativi di cui fanno parte i media più diffusi come la radio, la televisione e i giornali", commenta invece il Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo: "Acquistando uno spazio sempre maggiore nella nostra società ha assunto un proprio linguaggio e dei propri mezzi espressivi, sviluppando vari stili, gusti e tradizioni. Anche questo motiva il grande interesse dell'Ateneo per gli studi che i nostri docenti e ricercatori portano avanti da anni". 
 
Tra gli ospiti (una quarantina, in arrivo da quattro continenti), l'autrice di fumetti e illustratrice 

Sara Colaone, che a latere del convegno (dove sarà al centro di un incontro, venerdì 27 alle 18.30 alla MEM), presenterà "Leda" (edizioni Coconino Press), la sua biografia a fumetti di Leda Rafanelli (1880 – 1971), scrittrice, anarchica e futurista, musulmana e anticonformista: una vita da romanzo, una storia vera che attraversa gli anni più tumultuosi del Novecento. Con Sara Colaone (fresca vincitrice del premio Gran Guinigi come migliore disegnatore, il riconoscimento che ogni anno celebra il meglio della produzione fumettistica in Italia, decretato da una serie di esperti nell’ambito del Festival Lucca Comics & Games) partecipano alla presentazione - in programma sabato 27 alle 18.30 alla Libreria La Feltrinelli Point, in via Paoli 19 – lo sceneggiatore della graphic novel Francesco Satta e il direttore artistico di Nues Bepi Vigna.
 
Quattro gli eventi proposti invece nell'ambito del decimo Cagliari FestivalScienza all'ExMa' (in via San Lucifero). Il 9 novembre, alle 17, la presentazione del libro "Madame Curie. Indipendenza e modernità" (Ed. Imprimatur 2016) alla presenza dell'autore Pier Luigi Gaspa, biologo ed esperto di fumetti (collaboratore da tempo di Lucca Comics & Games, cura mostre e progetti legati al fumetto), con la partecipazione della consulente scientifica Alessia Zurru. L'indomani mattina, venerdì 10 alle 9, Gaspa terrà invece una conferenza illustrata per le scuole: titolo "Velocità Warp, Compagno Gagarin", alla scoperta delle tappe fondamentali della conquista dello spazio, dallo Sputnik a Star Trek.
 
Pier Luigi Gaspa firma anche, insieme al filosofo e epistemologo Giulio Giorello, il libro "Giardini del fantastico" (Ed. ETS 2017), al centro dell'incontro con i due autori in programma alle 17, con la partecipazione di Bepi Vigna: nel giardino botanico del fantastico della letteratura, del cinema, dei fumetti e della scienza, dalle piante alchemiche medievali alle pozioni di Harry Potter e al Barbalbero del Signore degli Anelli, passando per la selva oscura di Dante, fino all'Albero della Vita del flm "Avatar". 
 
E a proposito di film, doppia proiezione – venerdì 10 novembre alle 11,30 e domenica 12 a mezzogiorno (sempre all'ExMa') – di "Paperino nel mondo della Matemagica", un delizioso cartone animato del 1959 prodotto dalla Walt Disney, che vede Donald Duck in viaggio in un regno fantastico con alberi dalle radici quadrate, torrenti di numeri e una matita deambulante che gioca a tris. 
 
A un pubblico di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado è destinato anche "L'isola del tesoro", uno spettacolo dell'attore Fausto Siddi ispirato al capolavoro di Robert Louis Stevenson che prende vita sul palco attraverso le immagini tratte dalla trasposizione a fumetti del romanzo firmata da Hugo Pratt. Recite in programma il 9 e il 16 novembre alle 10 nella Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, in collaborazione con Il Crogiuolo Fucina Teatro, C.R.D.B.R. e Città Metropolitana di Cagliari.
 
  • Settimana Nues dal 18 al 24 novembre
 
Da sabato 18 novembre Nues entra nel vivo della sua ottava edizione, e lo fa subito inaugurando la sua intensa sette giorni con l'apertura delle due importanti mostre allestite nello spazio SEARCH (sotto il Palazzo Civico, al numero 2 del Largo Carlo Felice). 

Si intitola "Nel segno di Galep" quelladedicata alla figura di Aurelio Galleppini nel centenario della nascita del disegnatore e pittore di origine sarda, dalla cui matita è nata la saga di uno dei più amati fumetti italiani: Tex Willer, serie che disegnò dal primo numero, uscito il 30 settembre del 1948, fino al 1994, anno della sua scomparsa. Taglio del nastro alle 18 alla presenza di Pasquale Ruju, tra gli sceneggiatori del famoso ranger della Bonelli, e di Tiziana Enrico dell'associazione archeologica Odysseus Onlus (partner della mostra) di Casale di Pari, la frazione del comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, dove l'artista nacque nel 1917 da genitori di Iglesias. In esposizione i lavori delle Edizioni Nerbini provenienti dalla Biblioteca Morcelliana di Chiari e le tavole realizzate per la Sergio Bonelli Editore, Tex e Occhio Cupo in particolare. Focus anche sugli anni cagliaritani di Galep che, nel secondo dopoguerra, realizzò una serie di affreschi e dipinti nelle chiese di Santa Lucia in Castello e nella Cappella dell'Istituto San Vincenzo de Paoli, di cui sarà possibile ammirare delle riproduzioni fotografiche realizzate da Laura Farneti e che l'indomani mattina (domenica 19, alle 10.30) saranno anche oggetto di una visita guidata con lettura drammatizzata di Fausto Siddi (un appuntamento proposto in collaborazione con la Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile Onlus e la Fondazione Umberto e Margherita di Cagliari). 
 
Dai cento anni di Galleppini al centotrentesimo anniversario della pubblicazione di "Uno studio in rosso", il romanzo di Sir Arthur Conan Doyle in cui fa il suo debutto Sherlock Holmes, il mitico detective cui Nues dedica l'altra esposizione al SEARCH: "221B Baker Street". Il corpo principale della mostra proviene dalla collezione privata di Maurizio Tidu (presente all'inaugurazione), che in oltre vent'anni ha accumulato molti preziosi "pezzi" provenienti da tutto il mondo, tra volumi di pregevole fattura (comprese numerose prime edizioni), riviste, fumetti, lettere e biglietti autografi, manifesti, film, telefilm e memorabilia. Ad arricchire l'allestimento, la presenza di supporti multimediali a cura del Liceo Artistico "Foiso Fois" di Cagliari, i cui studenti, guidati dalla professoressa Beatrice Artizzu, realizzeranno una mappa interattiva della Londra del XIX secolo. 
 
All'insegna della Grecia la serata di domenica 19 novembre: alle 18 si inaugura all'Hostel Marina, (scalette San Sepolcro), una mostra fotografica del giornalista e critico Aris Malandrakis, sulla street art ad Atene, considerata come la capitale europea più interessante nell'ambito di questo genere d'espressione: culla dell'arte occidentale, la città ellenica si è trasformata in un'imponente e coloratissima galleria di graffiti a cielo all'aperto, con centinaia di opere sparse in vari quartieri della città. Complice la crisi economica, il fenomeno ha avuto un notevole incremento negli ultimi anni grazie a una nuova generazione di artisti di strada greci e a molti artisti stranieri che hanno voluto esprimere la loro solidarietà lasciando la loro "impronta" in numerosi luoghi pubblici della capitale. Parte della mostra sarà itinerante: diversi locali del quartiere Marina - tra cui il ristorante ManàManà e il Caffè Savoia – ospiteranno infatti le opere fotografiche. 
 
All'Hostel Marina trovano alloggio anche le tavole dell'ultima graphic novel del fumettista greco 

Yorgos Botsos: "Il ladro di giallo". Una narrazione lirica raffigurata nello stile pittorico e originale dell'artista, che torna a Cagliari per presentare, per la prima volta in Italia, questo lavoro, storia di un terribile ladro che ruba tutto ciò che è giallo, anche solo con lo sguardo. 

La serata, che si concluderà con un buffet di ispirazione greca, prevede anche la presentazione di un murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico "Foiso Fois" nell'ambito del laboratorio Parlare con i muri, a cura dell'illustratrice Carol Rollo e dell'educatore Ciro Francioso.
 
La giornata di lunedì 20 novembre si sdoppia tra il quartiere Marina e la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu per quattro appuntamenti nella sezione del festival Colori_Oltre. All'Hostel Marina (nelle scalette San Sepolcro) dalle 10 alle 12 è il momento di "Ecologia_Economia", un incontro di conoscenza e orientamento sui "green jobs" rivolto agli studenti degli Istituti Superiori. Previsti gli interventi di Vincenzo Imbrosciano, imprenditore agricolo di Il paese del vento – AgriCultura del Buon Senso, di Villacidro, Guido Ostanel, direttore delle Edizioni BeccoGiallo, che propongono fumetti di impegno civile, Sandro Mezzolani, titolare di Si. Me. Editoria e Cartografia Turistica, Pietro e Roberta Lilliu, titolari della Cantina Lilliu di Ussaramanna, e Aris Malandrakis sul progetto Gallerie a cielo aperto, programma di recupero degli spazi urbani a cura dell'Accademia delle Belle Arti di Atene. Modera l'incontro il giornalista e divulgatore Marco Gisotti, uno dei massimi esperti in Italia di comunicazione ambientale, green economy e green jobs. 
 
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, l'illustratrice Margherita Tramuli, in arte La Tram, propone per i più piccoli delle scuole elementari un laboratorio dedicato al suo libro illustrato, realizzato con Marco Rizzo, "L'ecologia spiegata ai bambini" (edizioni Beccogiallo).
 
La Biblioteca Metropolitana in via Romagna, la storica struttura provinciale sita nel parco di Monte Claro, dalle 16.30 alle 17.30 ospita un pitch con Bepi Vigna e Guido Ostanel per giovani interessati a intraprendere una carriera nell'ambito del fumetto. Con Ostanel, direttore della casa editrice BeccoGiallo, si parla anche di graphic journalism nel successivo incontro, alle 17.30, dal titolo "Il linguaggio del fumetto può raccontare la realtà?".
 
Martedì 21 doppio appuntamento all'Hostel Marina con i disegnatori Andrea Broccardo (Marvel Comics, Lucasfilm) e Antonella Vicari (Sergio Bonelli Editore) che in mattinata, dalle 10 a mezzogiorno, saranno impegnati in un workshop, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, parleranno di vecchi e nuovi miti del fumetto in un incontro coordinato da Bepi Vigna.
 
Nues festeggia poi i cinquantacinque anni di Diabolik, personaggio creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani per l'editore Astorina, con una serie di letture interpretate dall'attore Fausto Siddi nel reading "Diabolik, oltre il mito". Chiusura con un aperitivo a tema: Diaboliko, appunto.
 
Appuntamento nella sede dell'Associazione Arc Onlus (in via Falzarego al civico 35), il 22 novembre, per la sezione del festival intitolata Amore_oltre, promossa da Nues, Arc Onlus e Sardinia Queer Short Film Festival. Al centro della serata, con inizio alle 18, il fumettista catanese Salvatore Callerami, con il progetto "Lui e l'Orso" e la tenera storia d'amore di "Un anno senza te", opera dei fumettisti Luca Vanzella e Giopota, con il contributo di Antonella Vicari, disegnatrice della collana Bonelli Legs Weaver. 
 
Giornata fitta di impegni il 23 novembre. Al Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in via Cadello 9/b,al Parco di Monte Claro, un'iniziativa per gli alunni delle scuole elementari e medie organizzata in collaborazione con C.R.D.B.R., Città Metropolitana di Cagliari e Festival Tuttestorie. Alle 10 e alle 15 gli sceneggiatori Francesca Ceci e Christian Bouah e le disegnatrici Laura Congiu e Stefania Costa presentano il fumetto "Badù e il nemico del sole" (ed. Tunué), una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima. 
 
Dalle 17.30 alle 19.30 alla MEM, Mediateca del Mediterraneo, nello spazio Bambini e Ragazzi (al piano terra) è in programma un laboratorio di disegno con l'illustratrice Giovannella Monaco, rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni.
 
In serata, spazio al teatro, nella Sala Eleonora D'Arborea, in via Falzarego, 35, dove alle 20 va in scena "L'uomo che sognava gli struzzi", adattamento dall'omonimo volume (edizioni Grafica77), scritto da Bepi Vigna e illustrato da Giovannella Monaco: racconta la storia di Peppino Meloni, maestro elementare e audace sognatore, che nei primi anni del Novecento riuscì a creare a Tortolì un allevamento di struzzi. La produzione de Il Crogiuolo - Fucina Teatro, La Vetreria per la regia di Rita Atzeri, vede l'attore Antonio Luciano nei panni di Peppino Meloni, accompagnato dal musicista Marco Argiolas, al sax e clarinetto, e dalle creazioni "struzzesche" di Alessandra Fadda. La serata è organizzata in collaborazione con Il crogiuolo – Fucina Teatro.
 
Di questione femminile, multiculturalità nell'Europa di oggi e un omaggio alla città di Cagliari si parla nella lunga e densa giornata conclusiva della settimana di Nues, il 24 novembre. Si comincia alla MEM (dalle 10 alle 13) con l'incontro "Femminile, multiculturale" in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Intervengono le scrittrici britanniche Selma Dabbagh e Sumia Sukkar (la prima di padre palestinese, la seconda figlia di padre siriano e di madre algerina), Chiarastella Campanelli, responsabile della collana AltriArabi per le edizioni Il Sirente, e la sceneggiatrice Francesca Ceci. Il dibattito, moderato dalla giornalista Federica Ginesu, prevede una sessione di disegno dal vivo, con le disegnatrici del Centro Internazionale del Fumetto e gli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.
 
Si rimane alla MEM per Europa_Oltre, evento con il quale la casa editrice Il Sirente torna a Cagliari per presentare un gruppo di giovani autrici e autori, immigrati di seconda generazione che raccontano una nuova idea di Europa, le cui opere sono state tradotte in Italia da Edizioni Il Sirente nell'ambito del progetto Europa Creativa: Rodaan Al Gaalidi (iracheno e cittadino olandese) con il romanzo "L'autistico e il piccione viaggiatore" (premio dell’Unione Europea per la Letteratura nel 2011), e ancora Sumia Sukkar con "Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra" e Selma Dabbagh con "Fuori da Gaza". Al centro del confronto i temi dell'integrazione, degli stereotipi, oggi molto radicati, sul mondo arabo-islamico e dell'arricchimento culturale dato dall'interazione tra più culture. 
 
Le battute finali sono con i "Passi cagliaritani", una celebrazione della città capoluogo della Sardegna attraverso letteratura e fumetto. In programma, dalle 20.30 al Teatro Ts'E (in via Quintino Sella, a Is Mirrionis), il reading "Arquer" di Giacomo Casti con proiezioni di immagini di Daniele Serra tratto dalla sceneggiatura della storia a fumetti scritta da Sergio Atzeni "Sigismondo Arquer". Altro reading, a seguire, in questo caso di poesie di Sergio Vepraio, e infine la proiezione del cortometraggio animato 

"Nausicaa, l'altra Odissea", con sceneggiatura e regia di Bepi Vigna, disegni di Andrea Serio, musiche di Matteo Martis e sound design di Romeo Scaccia. Il film d'animazione, prodotto da Zena Film, è stato selezionato come evento speciale d'apertura di SIC@SIC - Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell'ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si è tenuta dal 30 agosto al 9 settembre scorsi.
 
Ma Nues non finisce qui. Il primo e 2 dicembre il festival va in trasferta a Villacidro per due giorni di eventi realizzati in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì: si parte con un laboratorio per le scuole a cura di Giovannella Monaco (alle 10). Alle 18 si presenta il volume


 "L'uomo che sognava gli struzzi", con il taglio del nastro della mostra di illustrazioni realizzate dalla disegnatrice per l'albo omonimo. La serata è arricchita dalla lettura di stralci del libro a cura dell'attore Antonio Luciano.
 
Il 2 dicembre dalle 10 sono in programma delle visite guidate siti di interesse storico artistico richiamati nel romanzo di Giuseppe Dessì "Paese d'ombre"; poi, alle 18, sipario finale con una nuova proiezione del cortometraggio animato "Nausicaa, l'altra Odissea".
 
Si presenta dunque come un'edizione di Nues particolarmente ricca di proposte e variegata quella che si accinge ad aprire i battenti con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e della Città Metropolitana di Cagliari, e con la collaborazione di: MEM - Mediateca del Mediterraneo (Cagliari), SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale (Cagliari), Musei Civici Cagliari, CRDBR - Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Facoltà degli Studi Umanistici di Cagliari (Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica), Fondazione Giuseppe Dessì (Villacidro), MIDI - Museo dell'Immagine del Design Interattivo (Norbello), Museo delle Maschere Mediterranee (Mamoiada), Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile Onlus (Cagliari), Fondazione Umberto e Margherita (Cagliari), Associazione culturale L'Isola delle Storie – Festival Letterario L'Isola delle Storie, Associazione Chourmo - Festival Marina Cafè Noir, Festival della Letteratura per ragazzi Tuttestorie, Associazione ScienzaSocietàScienza - Cagliari FestivalScienza, Associazione Backstage - Festival Creuza de Mà, Associazione ARC Onlus - Sardinia Queer Short Film Festival, Compagnia Teatrale Il Crogiuolo, Ts'E - Teatro del segno, Claire de Lune, Zena Film, Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (Cagliari), Liceo delle Scienze Umane Eleonora D'Arborea (Cagliari), Scuola  Superiore per Interpreti e Traduttori Verbum, Centro Fumetto Andrea Pazienza (Cremona), Associazione Archeologica Odysseus Onlus, Edizioni Tunué, Edizioni Il Sirente, Edizioni BeccoGiallo, Grafica77 Edizioni, Si.Me Cartografia e Edizioni Turistiche, Cantina Lilliu (Ussaramanna), Azienda agricola Il paese del vento (Villacidro), Hostel Marina (Cagliari), Libreria Succa (Cagliari), Serengheti Travel (Cagliari), Ristorante Manàmanà (Cagliari), Caffè Savoia (Cagliari), Locanda dei Buoni e Cattivi (Cagliari).
 
www.centrointernazionalefumetto.it
 
* * *
 
Centro Internazionale del Fumetto
www.centrointernazionalefumetto.it
festivalnues@centrointernazionalefumetto.it
tel. 377 41 12 033
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI > cell.: 347 83 29 583 / E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA > cell.: 346 30 47 620 / E-mail: mari.carrozza@gmail.com
 
 
Cartella stampa:
http://bit.ly/2gofFI2


Festival Internazionale

NUES - Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo
VIII edizione
"Storie oltre"

26/10 
ore 9.00/19.30 Facoltà di Studi Umanistici - Viale San Vincenzo, Cagliari
27/10
ore 9.00/19.30 MEM Mediateca del Mediterraneo - Via Mameli 164, Cagliari
28/10
ore 9.00/13.45 MEM Mediateca del Mediterraneo - Via Mameli 164, Cagliari
[convegno] Spaced out/Spazi tra le nuvole - Lo spazio nel fumetto
Convegno Internazionale
Keynote speaker: Michael A. Chaney (Dartmouth College); con la partecipazione di Sara Colaone, Otto Gabos e Bepi Vigna.
Sez. Oltre lo spazio [in collaborazione con Facoltà Studi Umanistici - Dip. di Filologia, Letteratura e Linguistica - Cagliari]

28/10

ore 18.30 Libreria La Feltrinelli Point - Via Paoli 19, Cagliari
[presentazione] Leda
Presentazione della graphic novel e incontro con gli autori Sara Colaone e Francesco Satta. Modera Bepi Vigna.
Sez. Oltre lo spazio

29/10

ore 17.30 Cinema Cavallera - Via Diaz 4b, Carloforte
[proiezione] Nausicaa - L'altra Odissea
Proiezione cortometraggio animato per la regia di Bepi Vigna, illustrazioni Andrea Serio (Produzione Zena Film).
Sez. Oltre il mito [in collaborazione con Festival Creuza de Ma']

9/11 - 16/11

ore 10.00 Sala Polifunzionale - Parco di Monte Claro, Cagliari
[spettacolo] L'isola del tesoro
Fausto Siddi interpreta il capolavoro di R.L. Stevenson, accompagnato dalle immagini della versione a  fumetti disegnata da Hugo Pratt.
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con Il Crogiuolo Fucina Teatro, C.R.D.B.R. e Città Metropolitana di Cagliari]

9/11

ore 17.00 EXMA - Via San Lucifero 71, Cagliari
[presentazione] Madame Curie. Indipendenza e modernità
Presentazione del volume e incontro con l'autore Pier Luigi Gaspa. Partecipa la consulente scientifica Alessia Zurru.
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con Festival Scienza]

10/11

ore 9.00 EXMÀ- Via San Lucifero 71, Cagliari
[conferenza] Velocità Warp, Compagno Gagarin
Conferenza illustrata con Pier Luigi Gaspa.
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con Festival Scienza]

10/11
 ore 11.30 - 12/11 ore 12.00 EXMA - Via San Lucifero 71, Cagliari
[proiezione] Paperino nel mondo della Matemagica
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con Festival Scienza]

10/11

ore 17.00 EXMÀ - Via San Lucifero 71, Cagliari
[presentazione] Giardini del fantastico
Presentazione del libro e incontro con gli autori Pier Luigi Gaspa e Giulio Giorello. Partecipa Bepi Vigna.
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con Festival Scienza]

18/11

ore 18.00 Spazio SEARCH, Largo Carlo Felice 2, Cagliari
[mostra] Nel segno di Galep
[mostra] 221B Baker Street
Inaugurazione delle mostre, con la partecipazione dello sceneggiatore Pasquale Ruju, di Tiziana Enrico dell'Ass. Archeologica Odysseus e del collezionista Maurizio Tidu.
Sez. Oltre il mito [in collaborazione con Associazione Archeologica Odysseus Onlus - Casale di Pari]

19/11

ore 10.30 Istituto San Vincenzo - Chiesa di Santa Lucia, Cagliari
[visita guidata e reading] Passi cagliaritani: Nel segno di Galep
Visita guidata dedicata alle opere religiose di Aurelio Galleppini. A seguire reading ispirato a Tex Willer con Fausto Siddi.
Sez. Oltre il mito  [in collaborazione con la Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile Onlus e la Fondazione Umberto e Margherita di Cagliari]

19/11

ore 18.00 Hostel Marina - Scalette San Sepolcro, Cagliari
[mostra] Street art: Atene_Europa
[mostra] Il ladro di giallo
Inaugurazione mostre con il giornalista e critico Aris Malandrakis. Performance artistica del fumettista Yorgos Botsos.
A seguire presentazione del murales realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari nell'ambito del progetto  Parlare con i muri, a cura dell'illustratrice Carol Rollo.
La serata si concluderà con un buffet di ispirazione greca.
Sez. Colori_Oltre

20/11

ore 10.00/12.00 Hostel Marina - Scalette San Sepolcro, Cagliari
[incontro] Ecologia_economia
Incontro di conoscenza e orientamento dedicato ai "green jobs" rivolto agli studenti degli Istituti Superiori.
Partecipano Vincenzo Imbrosciano  (Il paese del vento); Guido Ostanel (Edizioni BeccoGiallo); Sandro Mezzolani (Si. Me. Editoria Turistica); Pietro e Roberta Lilliu (Cantina Lilliu); Aris Malandrakis (giornalista e critico). Modera il giornalista e divulgatore Marco Gisotti. 
Sez. Colori_Oltre

20/11

ore 15.00/17.00 Scuola Elementare
 [presentazione/laboratorio] L'ecologia spiegata ai bambini
Laboratorio per bambini e presentazione del libro illustrato L'ecologia spiegata ai bambini con l'illustratrice La Tram.
Sez. Colori_Oltre

20/11

dalle ore 16.30 Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - Villa Clara, Parco di Monte Claro, Cagliari
[incontro] Pitch
Incontro di orientamento con Guido Ostanel (Ed. Beccogiallo) e Bepi Vigna.
A seguire
[incontro] Il linguaggio del fumetto può raccontare la realtà?
Incontro con Guido Ostanel, direttore della casa editrice BeccoGiallo, da 10 anni impegnata nella pubblicazione di fumetti di Graphic Journalism.
Sez. Colori_Oltre [in collaborazione con Città Metropolitana, CRDBR, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu - Cagliari]

21/11

ore 10.00/12.00 Hostel Marina - Scalette San Sepolcro, Cagliari
[laboratorio] Workshop con Andrea Broccardo e Barbara Nosenzo
ore 18.30
[incontro] Fumetti oltre il mito
Incontro con i disegnatori Andrea Broccardo (Marvel) e Antonella Vicari (Sergio Bonelli). Modera Bepi Vigna.
A seguire
[reading] Diabolik oltre il mito
L'attore Fausto Siddi interpreta alcune sceneggiature del fumetto Diabolik.
La serata si concluderà con un "aperitivo diaboliko"
Sez. Oltre il mito

22/11

ore 18.00 Associazione ARC Onlus - Via Falzarego 35, Cagliari
[presentazione/incontro] Amore_Oltre
Incontro con Salvatore Callerami (autore di Lui e l'orso), Luca Vanzella e Giopota (autori di Un anno senza te) e Antonella Vicari (Legs Weaver).
Sez. Amore_Oltre [in collaborazione con Associazione ARC Onlus e Sardinia Queer Short Film Festival]

23/11

ore 10.00/12.00 Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi - Via Diego Cadello 9/b, Parco di Monte Claro, Cagliari
ore 15.00/17.00  Scuole elementari e/o medie
[presentazione] Badù e il nemico del sole
Presentazione del fumetto e incontro con gli sceneggiatori Francesca Ceci e Christian Bouah e le disegnatrici Stefania Costa Laura Congiu.
Sez. Fumetti_Oltre [in collaborazione con C.R.D.B.R., Città Metropolitana di Cagliari e FestivalTuttestorie]

23/11

ore 17.30/19.30  MEM Mediateca del Mediterraneo Spazio Bambini e Ragazzi - Via Mameli 164, Cagliari
[laboratorio] Colora e scopri la Sardegna
Laboratorio per bambini 8/10 anni con l'illustratrice GioMo
Sez. Fumetti_Oltre

23/11

ore 20.00 Sala Eleonora D'Arborea - Via Falzarego 35, Cagliari
[spettacolo] L'uomo che sognava gli struzzi
Spettacolo tratto dall'omonimo libro illustrato, con Antonio Luciano, musiche di Marco Argiolas.
Sez. Fumetti Oltre [in collaborazione con Il Crogiuolo - Fucina Teatro]

24/11

ore 10.00/13.00 MEM Mediateca del Mediterraneo - Via Mameli 164, Cagliari
[incontro] Femminile, multiculturale
Dibattito sulla condizione femminile nell'Europa multiculturale. Intervengono le scrittrici Sumia Sukkar e Selma Dabbagh e la sceneggiatrice Francesca Ceci. Modera la giornalista Federica Ginesu.
Sez. Fumetti_Oltre

24/11

ore 17.00/19.00 MEM Mediateca del Mediterraneo - Via Mameli 164, Cagliari
[presentazione/incontro] Europa_Oltre
Incontro con gli scrittori Rodaan Al GalidiSumia Sukkar Selma Dabbagh. Modera Chiarastella Campanelli (Ed. Il Sirente).
Sez. Europa_Oltre [in collaborazione con Edizioni Il Sirente]

24/11

ore 20.30 Teatro Ts'E- Via Quintino Sella, Cagliari
[spettacolo/proiezione] Passi cagliaritani
Arquer - reading/concerto tratto dalla sceneggiatura della omonima storia a fumetti di Sergio Atzeni. Con Giacomo Casti e le illustrazioni di Daniele Serra.
A seguire, reading dedicato alle poesie di Sergio Vepraio. La serata si concluderà con la proiezione del cortometraggio animato  Nausicaa, l'altra Odissea , regia di Bepi Vigna, disegni di Andrea Serio (Produzione Zena Film).
E per concludere: brindisi e buffet finale Nues 2017

1-2/12 

Nues oltre Cagliari
Villacidro ospita una due giorni di eventi realizzati in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì.
In programma:

1/12/2017 

ore 10.00 
Laboratorio di illustrazione per bambini (8/10 anni) con l'illustratrice GioMo

ore 18.00
Presentazione del primo numero della collana "I quaderni del cantastorie 
"L'uomo che sognava gli struzzi" (Grafica77 Edizioni) di Bepi Vigna, illustrazioni di GioMo.
Inaugurazione della mostra "L'uomo che sognava gli struzzi" con le illustrazioni realizzate per l'albo omonimo  dalla disegnatrice GioMo.
Reading dell'attore Antonio Luciano tratto dal racconto.

2/12/2017 

ore 10.00
Visite guidate siti di interesse storico/artistico inerenti il romanzo Paese d'Ombre di Giuseppe Dessì

ore 18.00
Proiezione cortometraggio animato Nausicaa, l'altra Odissea  regia di Bepi Vigna, disegni di Andrea Serio (Produzione Zena Film).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.