La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 30 novembre 2017

Venerdì e sabato (1 e 2 dicembre) a Villacidro gli ultimi appuntamenti dell'ottava edizione di Nues, il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo

Venerdì e sabato (1 e 2 dicembre) a Villacidro gli ultimi appuntamenti dell'ottava edizione di Nues, 
il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo. 
*

Calato il sipario sulla sua settimana clou, venerdì scorso a Cagliari, Nues pianta le tende per due giorni a Villacidro, questo fine settimana, per un prolungamento finale della sua ottava edizione. Il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo approda nella cittadina del Sud Sardegna, a una cinquantina di chilometri dal capoluogo, grazie alla collaborazione della Fondazione Giuseppe Dessì, l'ente intitolato al grande scrittore sardo (1909-1977) e promotore dell'omonimo premio letterario (giunto lo scorso settembre alla trentaduesima edizione).
 
La serie di appuntamenti si apre venerdì mattina (primo dicembre) alle 9.30, nella Mediateca Comunale di via Parrocchia, con un laboratorio di illustrazione per bambini (tra i cinque e i sette anni) delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi "Antioco Loru" e "Giuseppe Dessì", tenuto da Giovannella Monaco, in arte GioMo. La disegnatrice è anche tra i protagonisti del pomeriggio: sue sono infatti le illustrazioni dell'albo 






"L'uomo che sognava gli struzzi", esposte nella mostra che si inaugura dopo la presentazione della pubblicazione, in agenda alle 18, al Mulino Cadoni. Scritto da Bepi Vigna, regista e sceneggiatore, scrittore di fumetti e graphic novel (è uno dei creatori delle serie Nathan Never e Legs Weaver), nonché direttore artistico di Nues e del Centro internazionale del Fumetto di Cagliari"L'uomo che sognava gli struzzi" racconta la storia vera di Peppino Meloni, un maestro elementare che nei primi anni del Novecento, in Sardegna, ebbe l'idea curiosa di allevare struzzi per venderne le piume, molto usate nella moda del tempo. Edito da Grafica77, l'albo illustrato è il primo titolo della collana I Quaderni del cantastorie: un progetto editoriale ideato dallo stesso Vigna che intende raccogliere e diffondere narrazioni di fatti reali che si sono tramandati nella tradizione orale. 
 
A rendere ancora più gustosa la serata al Mulino Cadoni, un reading dell'attore Antonio Luciano su brani tratti dal racconto, e, per chiudere, un "aperitivo a fumetti" con il vino Nues Storie Oltredella Cantina Lilliu di Ussaramanna.
 
Un altro prodotto editoriale è al centro della mattinata di sabato (2 novembre): alle 10 , nell'Aula Magna del Liceo Classico Linguistico "E. Piga", si presenta il romanzo a fumetti 


"Badù e il nemico del sole", edito il mese scorso da Tunué, in un incontro rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi "Antioco Loru" e "Giuseppe Dessì". A illustrare e spiegare le fasi di lavorazione dell'opera intervengono Laura Congiu e Stefania Costa, che con Gabriele Peddes e Stefania Potito costituiscono il team di disegnatori della storia sceneggiata da Francesca CeciChristian Bouah. Ambientato in un'immaginaria città dell'Africa occidentale, a cavallo del periodo coloniale, "Badù e il nemico del sole" ha per protagonista un ragazzino dall'insaziabile curiosità, accompagnato nei suoi vagabondaggi dal suo amico Armand de Bernier, un geco intellettuale con occhiali e foulard. Un giallo, un'avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima.
 
Il pomeriggio si apre alle 18 al Mulino Cadoni con la proiezione di 




"Nausicaa, l'altra Odissea", un "film disegnato" di venti minuti, scritto e diretto da Bepi Vigna. Attraverso i disegni firmati da Andrea Serio, con l'animazione e la grafica di Patrizia Principi Lorenzo Visi, le musiche di Matteo Martis, il suono di Romeo Scaccia  e le voci narranti di Mariano RigilloFederico Paino e Silvia Siravo, il cortometraggio racconta la storia di Nausicaa e del suo incontro con Ulisse. Sedotta e abbandonata, la giovane principessa prende il mare alla ricerca del suo uomo in un viaggio che finirà per trasformarsi in un percorso di conoscenza e formazione.  "Nausicaa - L'altra Odissea" è stato scelto come evento speciale d'apertura di SIC@SIC - Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell'ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si è tenuta dal 30 agosto al 9 settembre scorsi. 
 
Bepi Vigna sarà poi anche tra gli ospiti della conferenza spettacolo sulla nascita e la diffusione dell'animazione giapponese in Italia, in programma nella seconda parte della serata; insieme a lui partecipano all'incontro l'illustratrice Stefania Costa, esperta di fumetti del paese del sol levante, e il musicista Bruno Camera. E la musica tiene banco nell'ultimo atto della due giorni a Villacidro, e dell'intero festival: in programma una performance musicale del pianista Mario Carta, a cura di Clair del Lune – Eventi Musicali, incentrata sulle colonne sonore negli anime giapponesi. 
 
Tutti gli appuntamenti sono, come sempre, a ingresso gratuito.
 
L'ottava edizione del festival Nues è organizzata dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura) e della Città Metropolitana di Cagliari, e con la collaborazione di: MEM - Mediateca del Mediterraneo (Cagliari), SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale (Cagliari), Musei Civici Cagliari, CRDBR - Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Facoltà degli Studi Umanistici di Cagliari (Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica), Fondazione Giuseppe Dessì (Villacidro), MIDI - Museo dell'Immagine del Design Interattivo (Norbello), Museo delle Maschere Mediterranee (Mamoiada), Fondazione Istituti Riuniti di Ricovero Minorile Onlus (Cagliari), Fondazione Umberto e Margherita (Cagliari), Associazione culturale L'Isola delle Storie – Festival Letterario L'Isola delle Storie, Associazione Chourmo - Festival Marina Cafè Noir, Festival della Letteratura per ragazzi Tuttestorie, Associazione ScienzaSocietàScienza - Cagliari FestivalScienza, Associazione Backstage - Festival Creuza de Mà, Associazione ARC Onlus - Sardinia Queer Short Film Festival, Associazione Le Donne Sarde, Compagnia Teatrale Il Crogiuolo, Ts'E - Teatro del segno, Claire de Lune, Zena Film, Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (Cagliari), Liceo delle Scienze Umane Eleonora D'Arborea (Cagliari), Scuola  Superiore per Interpreti e Traduttori Verbum, Centro Fumetto Andrea Pazienza (Cremona), Associazione Archeologica Odysseus Onlus, Edizioni Tunué, Edizioni Il Sirente, Edizioni BeccoGiallo, Grafica77 Edizioni, Si.Me Cartografia e Edizioni Turistiche, Cantina Lilliu (Ussaramanna), Azienda agricola Il paese del vento (Villacidro), Hostel Marina (Cagliari), Libreria Succa (Cagliari), Serengheti Travel (Cagliari), Ristorante Manàmanà (Cagliari), Caffè Savoia (Cagliari), Locanda dei Buoni e Cattivi (Cagliari).
 
www.centrointernazionalefumetto.it
 
* * *
 
Centro Internazionale del Fumetto
www.centrointernazionalefumetto.it
festivalnues@centrointernazionalefumetto.it
tel. 346 63 11 630
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI > cell.: 347 83 29 583 / E-mail: tagomago.1@gmail.com
MARIA CARROZZA > cell.: 346 30 47 620 / E-mail: mari.carrozza@gmail.com
 
 


Nues oltre Cagliari: Villacidro

Per la sezione del Festival "Nues oltre Cagliari", Villacidro ospita una due giorni di eventi 
realizzati in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì
 

  • Venerdì 1 dicembre
ore 9.30 - Mediateca Comunale, Via Parrocchia 190 
Colora e scopri la Sardegna
Laboratorio di illustrazione per bambini (5/7 anni) con la disegnatrice GioMo.
 
dalle ore 18.00 - Mulino Cadoni
-  Presentazione del primo numero della collana "I quaderni del cantastorie" L'uomo che sognava gli struzzi (grafica77 Edizioni) di Bepi Vigna, illustrazioni di GioMo, e inaugurazione della mostra con le illustrazioni realizzate per l'albo.
 
Reading tratto dal racconto con l’attore Antonio Luciano.
 
Aperitivo a fumetti con il vino Nues Storie Oltre della Cantina Lilliu.
  
 
  • Sabato 2 dicembre
ore 10.00 - Aula Magna del Liceo Classico Linguistico "E. Piga", via Regione Sardegna, 60
- Presentazione del fumetto Badù e il nemico del sole (Tunuè 2017) e incontro con le disegnatrici Stefania Costa Laura Congiu.
 
ore 18.00 - Mulino Cadoni
- Proiezione cortometraggio animato Nausicaa, l'altra Odissea, regia di Bepi Vigna, disegni di Andrea Serio, musiche di Matteo Martis e Romeo Scaccia (Produzione Zena Film).
 
- Conferenza/spettacolo Generazione Goldrake – La nascita e la diffusione dell’animazione giapponese in Italia; partecipano Bepi VignaStefania Costa (esperta di fumetto giapponese) e il musicista Bruno Camera.
 
A seguire performance musicale live a cura di Clair de Lune – Eventi MusicaliLe colonne sonore negli anime giapponesi con il pianista Mario Carta.
Verranno eseguiti dal vivo i seguenti brani:
- Tema di Terence, da "Candy Candy", di Takeo Watanabe
- Heidi medley, da "Heidi", di Takeo Watanabe
- Ufo robot Grendizer, da "Goldrake", di Shunsuke Khikuchi
- Path of the wind, da "Totoro", di Joe Hisaishi
- Tema di Totoro, da "Totoro", di Joe Hisaishi
- Tema di Nausicaa, da "Nausicaa nella valle del vento", di Joe Hisaishi
- Le rose di versailles, da "Lady Oscar", di Koji Nakaino
- Tema di Conan, da "Conan", di Shinchiro Ikebe

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.