La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 15 febbraio 2014

I LUNEDÌ CON LA POESIA con un recital di Pier Luigi Alvau dedicato alle opere di Ghiannis Ritsos

I LUNEDÌ
CON LA POESIA
IXa Edizione consecutiva
STAGIONE 2013-14




Il prossimo lunedì 17 febbraio ALGUER CULTURA propone un ulteriore appuntamento della rassegna I LUNEDÌ CON LA POESIA  con un recital di Pier Luigi Alvau dedicato alle opere di Ghiannis Ritsos (*).


La voce femminile che affiancherà Pier Luigi Alvau nel corso della serata sarà quella di Roberta Deligios – del “Gruppo di lettura a voce alta” – che leggerà alcuni brani dell’Autore in programma.

Le performances interpretative di Pier Luigi Alvau saranno intervallate dagli interventi musicali del cantautore Davide Casu, artista algherese distintosi anche come scrittore e pittore, particolarmente apprezzato nel corso delle serate di questa IXa  stagione de I LUNEDÌ CON LA POESIA.
La rassegna - proposta da Pier Luigi Alvau già da nove anni - continua la propria programmazione della stagione 2013-14 inaugurata lo scorso novembre.

Anche in questa occasione si è particolarmente grati all’editore Nicola Crocetti, fondatore e direttore responsabile della rivista internazionale “POESIA” nel cui numero 284 (luglio/agosto 2013) sono contenuti i testi di Ghiannis Ritsos che verranno letti, di cui lo stesso Crocetti ne è il traduttore.


Dove: Alghero, Sala Biblioteca Siotto, Via Marconi n. 10
Quando: Lunedì 17 febbraio 2014, ore 19,30
Info: Alguer Cultura
tel. +39 349 3049093

 


(*) Ghiannis Ritsos (1909-1990) è considerato uno dei più grandi poeti greci del ventesimo secolo, insieme a Konstantinos Kavafis, Kostis Palamas, Giorgos Seferis e Odysseus Elytis. Il poeta francese Louis Aragon una volta ha detto che Ritsos era “il più grande poeta del suo periodo. Ritsos è stato proposto nove volte, senza successo, per il Premio Nobel per la letteratura. Vinse il premio Lenin per la pace, assegnatogli nel 1975-76. La sua poesia è stata vietata occasionalmente in Grecia per il suo carattere “politico” ed egli subì le persecuzioni dei governi dittatoriali o reazionari succedutisi in Grecia tra il 1936 e il 1970.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.