La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 19 settembre 2016

Al via a Villacidro la settimana culturale del trentunesimo Premio Dessì


Al via oggi a Villacidro la settimana culturale del trentunesimo Premio Dessì.
Alle 17 il docufilm dedicato a Cicito Masala "Vinti ma non convinti",
alle 18.30 si inaugura la mostra dell'illustratore Roberto Innocenti.
Alle 19 Nicoletta Sipos presenta il suo libro "La promessa del tramonto".
E in serata (ore 22.30) lo spettacolo di Alessio Ninu "Setterane e tutti i gradi di un passaggio".
*
Al via a Villacidro la trentunesima edizione del Premio "Giuseppe Dessì"oggi lunedì 19 si apre l'intensa settimana di appuntamenti culturali e di intrattenimento che fanno da cornice al concorso letterario intitolato all'autore di "Paese d'ombre" (il romanzo con cui vinse il Premio Strega nel 1972) e di tante altre pagine ispirate alla cittadina campidanese, a una cinquantina di chilometri da Cagliari, dove lo scrittore (1909-1977) aveva le sue radici.
 
Il programma ricalca la formula consolidata della manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione "Giuseppe Dessì" e dal Comune di Villacidro col patrocinio dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzionedella Fondazione di Sardegnadel Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del GAL Linas Campidano: in agenda sei giorni di incontri con autori, presentazioni editoriali, laboratori didattici, spettacoli e musica, con la presenza di ospiti come l'attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, i cantanti Andrea Chimenti e John De Leol'illustratore Roberto Innocenti, gli scrittori e autori Clara SánchezCarlo LucarelliNicoletta SiposPedro Chagas FreitasMarco BocciMario BaudinoAnnarita BrigantiGiorgia Garberoglio, Filippo La Porta.
 
Una settimana che culminerà, domenica 25, nella cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni letterarie in cui si articola il Premio Dessì (che quest'anno ha visto la partecipazione di 345 opere). Come già annunciato, per la Narrativa sono in lizza Emanuela E. Abbadessa con"Fiammetta" (Rizzoli), Edgardo Franzosini con "Questa vita tuttavia mi pesa molto(Adelphi) e Cristian Mannu con "Maria di Isili" (Giunti). Si contendono invece il premio per la Poesia Vivian Lamarque con "Madre d'inverno" (Mondadori), Milo De Angelis con "Incontri e agguati"(Mondadori) e Franco Marcoaldi con "Il mondo sia lodato" (Einaudi). 
 
Le due terne di finalisti sono state selezionate tra i 212 titoli pervenuti per la sezione Narrativa e i 133 per la Poesia, dalla giuria di esperti presieduta daAnna Dolfi (professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Firenze, socia dell'Accademia Nazionale dei Lincei e tra i più autorevoli studiosi dell'opera di Giuseppe Dessì) e composta da Mario BaudinoDuilio CaocciGiuseppe LangellaMassimo OnofriStefano Salis, Gigliola Sulis, Giuseppe Lupo e dall'ex presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, di recente avvicendato nella carica da Paolo Lusci.
 
Nella serata finale di domenica 25 – che si terrà alla Palestra di via Stazione alle 18 invece che in Piazza Municipio - verranno incoronati anche i vincitori dei due riconoscimenti speciali che affiancano quelli più strettamente letterari. I nomi sono già stati resi noti: il Premio Speciale della Giuriaquest'anno va a uno degli intellettuali più impegnati del panorama culturale italiano, l'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis; un maestro del giornalismo sardo, Giacomo Mameli, e uno dei gruppi più rappresentativi della tradizione musicale isolana, il Coro di Neoneli sono invece i vincitori delPremio Speciale "Fondazione di Sardegna", novità di questa edizione, attribuito dalla Fondazione Dessì in collaborazione con l'omonima fondazione bancaria.
 
La settimana villacidrese di apre dunque lunedì (19 settembre) alle 17 all'auditorium Santa Barbara, con la proiezione di "Vinti ma non convinti", un docufilm dedicato alla figura di uno dei massimi studiosi della cultura e della lingua sarda: il poeta e scrittore Francesco Masala (noto Cicitu), nato nel 1916 e scomparso nove anni fa. Intervengono il regista Marco Gallus, il giornalista Paolo Pillonca, la poetessa Anna Cristina Serra, il figlio dell'intellettuale logudorese, Ugo Masala, e l'assessore alla Cultura del Comune di Villacidro Giovanni Spano. 
 
Alle 18.30 appuntamento al Mulino Cadoni per l'inaugurazione della mostra "Meravigliose complessità" di Roberto Innocenti. Classe 1940, il disegnatore toscano ha illustrato libri tradotti in una ventina di lingue e vanta un ricco palmarès di riconoscimenti ricevuti in diversi paesi, dall'Italia alla Slovacchia, dalla Germania agli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Spagna.
 
La serata prosegue quindi alle 19 in piazza Zampillo, spazio deputato per gli incontri letterari, con 
Nicoletta Sipos. La giornalista e scrittrice ungherese, italiana d'adozione, presenta il suo libro, fresco di stampa per Garzanti, "La promessa del tramonto", un romanzo sviluppato nella cornice del suo Paese natale, negli anni Cinquanta del secolo scorso, sotto la dittatura del regime stalinista. Conduce l'incontro il giornalista Giacomo Serreli.
 
Slitta invece a giovedì 22 alle 19 la prevista presentazione di "A Tor Bella Monaca non piove mai" (Bookme), esordio letterario dell'attore Marco Bocci.


 
Musica, teatro, danza, pittura e cinema sono gli ingredienti di "Setterane e tutti i gradi di un passaggio", lo spettacolo "multidisciplinare e multisensoriale" di Alessio Ninu in programma in chiusura della serata, alle 22.30 in piazza Lavatoio. Basato su testi tratti dal racconto "Setterane"(1999) e dal libro "Tutti i gradi di un passaggio" (2005) dello stesso Ninu, che firma anche le musiche e la regia, vede in scena l'eclettico artista sardo insieme a Chiara Maccioni e Eleonora Alice Ninu, con Alessio De Vita al violino, Enrico Piredda alla chitarra classica e Alessandro Atzori alle percussioni.
 
Due presentazioni letterarie in piazza Zampillo nella scaletta di martedì 20Alle 18, si saluta la prima uscita ufficiale del fumetto "Dimonios - La leggenda della Brigata Sassari" (edizioni Grafiche Ghiani), realizzato dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari e ispirato alla novella di Giuseppe Dessì "La Trincea" (da cui lo scrittore trasse poi il soggetto dell'omonimo sceneggiato televisivo del 1961), che narra di un episodio della Prima Guerra Mondiale che vide protagonista la Brigata Sassari. Partecipano all'incontro l'autore della sceneggiatura Bepi Vigna, il disegnatore Gildo Atzori, il tenente colonnello della Brigata Sassari Pasquale Orecchioni e il semiologo Franciscu Sedda che ragionerà sul ruolo della Brigata Sassari nell'immaginario dei sardi. L'appuntamento rientra nel cartellone della settima edizione di Nues, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo in programma dal 23 settembre a Cagliari.
 
Spazio quindi, alle 19 sempre in piazza Zampillo, a Pedro Chagas Freitas: a colloquio con la giornalista Teresa Piredda, e con Marcela Gomez come interprete, lo scrittore portoghese presenta "Prometto di perdere" (Garzanti), nelle librerie da pochissimi giorni, il seguito di "Prometto di sbagliare", che ha dominato le classifiche italiane per mesi.
 
Serata nel cortile di Casa Dessì, già dimora di famiglia dell'autore di "Paese d'ombre" e oggi sede dell'omonima Fondazione, che alle 21,30 ospita il reading musicale "ControCanti – L'opera buffa alla censura". Di scena lo scrittore e giornalista Carlo Lucarelli, con Marco Caronna alla voce, chitarra e percussioni, nonché regista dello spettacolo, e Alessandro Nidi al pianoforte, che cura la direzione musicale: un viaggio semiserio tra le musiche che hanno osato lo sberleffo al regime, nel quale fa comparsa la voce fuori campo di Moni Ovadia.
 
La giornata di mercoledì 21 si apre in mattinata, alle 10, al Mulino Cadoni, con il primo incontro di un laboratorio per gli alunni delle scuole condotto da David Conati, autore, compositore ed esperto di scrittura creativa e teatro per i bambini. L'iniziativa per i più piccoli si articola in altre due sessioni, tutte al Mulino Cadoni, in programma l'indomani (giovedì 22) e venerdì 23 alla stessa ora.
 
Doppio appuntamento nel "salotto letterario" in piazza ZampilloAlle 18, intervistato dal giornalista Gianni Zanata, il cantante Andrea Chimentiracconta la sua ultratrentennale carriera, cominciata nel 1983 con i Moda, gruppo di primo piano della scena italiana della new wave dell'epoca.
 
Poi, alle 19, è il turno di Clara Sánchez con il suo nuovo libro "Lo stupore di una notte di luce" (Garzanti), il seguito di uno dei romanzi più popolari e di successo degli ultimi tempi, "Il profumo delle foglie di limone": un milione di copie vendute solo in Italia e ancora in classifica a cinque anni dall'uscita. Partecipano all'incontro con la scrittrice spagnola Cristina Caboni e l'interprete Stefania Piras.
 
Alle 21.30 riflettori puntati in piazza Lavatoio su John De Leo & La Grande Abarasse Orchestra. Il poliedrico cantante, compositore e performer romagnolo presenta dal vivo "Il Grande Abarasse", un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde a uno dei suoi appartamenti.
 
Filippo La Porta è il protagonista del primo dei due appuntamenti letterari in programma giovedì 22 in piazza Zampillo: alle 18, il critico letterario e saggista, con la partecipazione del presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci, presenta "Indaffarati" (Bompiani), un saggio in cui affronta l'attualità e le nuove generazioni che leggono poco, appaiono smemorate, fanno troppe cose simultaneamente e sono meno abili a manipolare la lingua, ma chiedono alle idee di incarnarsi in pratiche di vita.
 
Annullato il previsto incontro con Carmela Scotti e il suo romanzo d'esordio, "L'imperfetta", alle 19 sarà allora il turno dell'attore Marco Bocci, anche lui al suo debutto letterario, lo scorso inverno, con "A Tor Bella Monaca non piove mai": storie di rabbia e di vita ambientate nei casermoni della periferia più aspra e degradata di Roma. Conduce l'incontro (inizialmente in programma lunedì 19) un altro attore, il sardo Giacomo Casti.
 
Chiusura di serata nel cortile di Casa DessìAlle 21.30 torna alla ribalta Andrea Chimenti, stavolta per esibirsi alla voce e al pianoforte, insieme aFrancesco Chimenti al violoncello, chitarra e pianoforte, in "Il porto sepolto", un reading di liriche di Ungaretti trasportate nella forma canzone. Alle poesie cantate il duo affianca la lettura di passi tratti da "La Confessione" di Lev Tolstoj, da "Il Libro" di Giovanni Pascoli, e da "Il Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati.

Primo appuntamento in mattinata, venerdì 23, per la quinta giornata della settimana villacidrese: alle 10.30 al Liceo Piga, la scrittrice e giornalista Annarita Briganti, con l'intervento di Giannina Orrù, presenta il suo nuovo romanzo, "L'amore è una favola" (Cairo editore); protagonista è Gioia Lieve, che attraversa la vita e i sentimenti con la felicità e la leggerezza che il suo nome suggerisce, nei limiti del possibile.
 
"Il mondo della scrittura: dal giornale al libro. La battuta che rimane": si intitola così la tavola rotonda al centro del consueto appuntamento di tardo pomeriggio in piazza Zampillo. Moderati dal giornalista Massimiliano Rais, a partire dalle 18, intervengono tre giornalisti e autori letterari: Mario Baudino, Giorgia Garberoglio e ancora Annarita Briganti.
 
Un altro evento tra musica, teatro e letteratura tiene banco in serata a Casa Dessìalle 21.30 va in scena "Monologo*Concerto" del musicista, scrittore e art director Lory Muratti (al secolo Andrea Tiberio), versione elettro-acustica e "teatrale" di "Scintilla", un album edito da Mescal e insieme un libro pubblicato in eBook da Feltrinelli.
 
Reduce dalla tavola rotonda della sera prima, Giorgia Garberoglio è al centro dell'incontro, condotto da Giuseppe Marras, che apre la penultima giornata della settimana
...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.