La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 28 settembre 2016

Da domani a domenica a Neoneli (OR) la settima edizione della manifestazione culturale e gastronomica "Licanìas de Barigadu"


Da domani a domenica a Neoneli (OR) la settima edizione di "Licanìas de Barigadu".
Apertura della manifestazione culturale e gastronomica 
con lo scrittore e sindacalista Yvan Sagnet (alle 18 a Casa Cherchi).
*

Nastro di partenza, a Neoneli (OR), per "Licanìas de Barigadu", in programma fino a domenica (2 ottobre) con il suo ricco cartellone di eventi tra letteratura, musica, spettacoli e enogastronomia. Domani (giovedì 29 settembre) il primo atto della manifestazione promossa dal Comune del Barigadu, quest'anno alla sua edizione numero sette, ha per protagonista lo scrittore camerunese e sindacalista Yvan Sagnet, al centro di un incontro alle 18 a Casa Cherchi (in via dei Giudicati).
 
Nell'appuntamento dal titolo "L'etica del cibo, sfruttamento a Km zero", l'autore e delegato della sigla sindacale Flai-Cgil ripercorre, in conversazione con il sociologo Nicolò Migheli e il giornalista Marcello Cocco, ripercorre le vicende che l'hanno visto protagonista nell'organizzazione, in Puglia nel 2011, del primo sciopero dei braccianti stranieri contro i caporali e gli imprenditori agricoli. 


 
Nato nel 1985 a Douala, nel Camerun sudoccidentale, Yvan Sagnet arriva in Italia nel 2007 con un visto di studio. Si iscrive al Politecnico di Torino dove, nel 2013, si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ma la vita in Italia non è facile e per campare è costretto a fare mille lavori. Durante l'estate del 2011 raggiunge Nardò, in Puglia, per la raccolta del pomodoro. E lì scopre il lato oscuro del paese che lo accoglie: sfruttamento, schiavitù, violenza. La sua esperienza è raccontata un anno dopo nel libro "Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso" e nel più recente "Ghetto Italia" (entrambi pubblicati da Fandango Libri), reportage realizzato con lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano: un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l'Italia, da nord e sud; la mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza. A margine dell'incontro è offerto un aperitivo con prodotti locali. 
 
Anticipano l'apertura ufficiale della manifestazione due laboratori per gli alunni della scuola primaria del paese, proposti dall'associazione culturale di Macomer Verbavoglio: "Carnet de Voyage e Mappe Interattive del Barigadu", a cura di Pino Pace, autore per ragazzi e docente di scrittura creativa all'Istituto Europeo di Design di Torino, che nelle giornate dimercoledì e giovedì conduce i piccoli corsisti in un'esplorazione del territorio di Neoneli, da raccontare con la scrittura di diario di viaggio, e "L'Arte a tavola", sulla figura di Arcimboldo, in programma sempre giovedì mattina, ideato dall'architetto e designer Maria Laura Contini per avvicinare i bambini alla cultura alimentare.

Una lunga scaletta di appuntamenti scandisce la giornata di venerdì (30 settembre). Si parte la mattina alle 9 in piazza Barigadu con "S'innenna a s'antiga": il rito antico della vendemmia con protagonisti i bambini della scuola primaria, coinvolti nel trasporto dell'uva col carro a buoi e nella pigiatura. L'iniziativa si conclude con una colazione a base di prodotti del territorio. 
 
Nel pomeriggio due incontri. Il primo, alle 17 nel Salone Corrale (in via Sebastiano Satta), è un workshop sulla comunicazione del vino come veicolo promozionale di un territorio, tenuto dall'enogastronomo (cofondatore del sitoViadeigourmetPaolo Zaccaria. Il secondo, alle 20 a Casa Cherchi, è invece con lo scrittore Gesuino Némus (al secolo Matteo Locci)L'autore ogliastrino, recente caso editoriale con un esordio sorprendente, "La Teologia del Cinghiale"(Eliott), viene intervistato da Lalla Careddu. Promotrice di lettura e scrittrice estemporanea, questa dà anche il via alla serata, alle 21.15 in piazza Italia, con le narrazioni di "Te la racconto io la letteratura": uno spazio in calendario tutte le sere, con interventi sulla produzione letteraria che parla di cibo e brevi interviste agli ospiti della quattro giorni. A seguire, alle 21.30, musica con il duo jazz Deb & Rose, ovvero Deborah Falanga (voce) e Rosella Cazzaniga (chitarra e contrabbasso) in una produzione originale creata ad hoc: "Decanter sentimentale". 
 
La giornata di sabato (primo ottobre) prende il via alle 10 nella scuola Primaria in via Antonio Scano con un laboratorio di costruzione di burattini e di arte scenica a cura dell'animatore teatrale Fabio Pisu, proposto ancora dall'associazione culturale Verbavoglio.
 
Appuntamento di particolare significato quello in programma alle 11 a Casa Cherchi: l'attrice e scrittrice statunitense Emilie Miller presenta infatti il suo "Neoneli, una piccola grande città", la seconda di tre pubblicazioni sul paese promosse dal Comune e curate dallo scrittore Nicola Lecca. Conversa con l'autrice Lucia Cossu, le letture sono di Francesco Moroni.
 
Pomeriggio all'insegna della gastronomia. Tiene banco, dalle 16 in piazza Barigadu, uno degli eventi più attesi e caratteristici della quattro giorni nel Barigadu: la gara di cucina incentrata sulla preparazione della fregula, la tipica pasta sarda di semola di grano. A sfidarsi tra i fornelli con le rispettive ricette, otto cuochi: Gianfranco Pulina (dell'hotel ristorante Golden Gate di Bortigiadas), Riccardo Porceddu (albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu), Stefano Piliero (Bottega Frades di Porto Cervo), Mauro Ladu (Yacht Club di Porto Rotondo), Max Atzori (Relais Villa di l'Abbiu di Sorso), Maurizio Falchi (ristorante Cocco & Dessì di Oristano), Pierluigi Fais (ristorante Josto al Duomo di Oristano e pizzeria Framento di Cagliari) e Leonardo Marongiu (chef di un ristorante isolano di prossima apertura). Coordina la tenzone culinaria l'enogastronomo Tommaso Sussarello, presenta il "gastrofilosofo" Don Pasta.
 
I giornalisti Giuseppe Carrus, del Gambero RossoPaolo Zaccaria, del sito Via dei GourmetDario CappelloniIvan Paone ePasquale Porcu, l'enologo Dino Dini e il mastro birraio Mauro Fanari sono i membri della giuria cui spetta il compito di valutare le ricette anche sotto il profilo dell'originalità e innovatività. La degustazione dei piatti in gara prelude alla cerimonia di premiazione dei vincitori e alla consegna degli attestati prevista a partire dalle 19.
 
Il gusto del palato ispira anche la trama della serata in piazza Italia (dove alle 17 è in programma l'esito scenico dei laboratori Carnet de Voyage, curato da Pino Pace, e L'Arte a Tavola, di Maria Laura Contini, per gli alunni della scuola primaria): alle 20.15, dopo un nuovo intervento di Lalla Careddu (ore 20), c'è un incontro con Roberta Deiana, autrice di libri e food stylistche tratta l'arte di preparare i piatti unendo bellezza, creatività e una giusta dose di ironia.
   
In chiusura della serata, alle 21.30, musica e cucina "dal vivo" con il dj, economista e "gastrofilosofo" salentino Don Pasta (al secolo Daniele De Michele): sul palco usa contemporaneamente vinili e pentole, fornelli e giradischi, dando vita a un cookin' dj set in cui aromi e profumi si mescolano a sonorità jazz, funk, reggae e del mondo intero.

Ricchissima di appuntamenti la quarta e ultima giornata di "Licanìas de Barigadu", domenica (2 ottobre). Si cominciaalle 10 del mattino, in piazza Italia, con le teste di legno di Fabio Pisu nello spettacolo "Mommoti, Burattini e Janas". 
 
Alle 11, a Casa Cherchi, un altro spazio di approfondimento abbinato a un aperitivo con prodotti locali: "Licanìas in tavola", una conversazione tra Lalla Careddu, il giornalista e critico enogastronomico Gilberto Arru e Giovanni Fancello, giornalista, scrittore e studioso di storia della gastronomia.
 
Dalle riflessioni sulle specificità gastronomiche del territorio si passa alla messa in pratica della tecnica della lavorazione della fregula, nel laboratorio di preparazione manuale della pasta di semola in programma in piazza Italia alle 11.30.
 
Nel pomeriggio prende il via un articolato programma di concerti, incontri e assaggi gastronomici. Alle 16, nel largo Margherita, la cantautrice Chiara Effe con Renzo Cugis e Samuele Dessì, del gruppo L'Armeria dei Briganti, portano in scena il progetto musicale "Sulle strade del vino, canzoni senza solfiti", una produzione originale di "Licanìas de Barigadu" che conduce gli spettatori in un viaggio tra le atmosfere della produzione cantautorale sul tema del vino.
 
In piazza Barigadualle 17, arriva il tradizionale momento gastronomico di "Sa festa de sa fregula istuvada e de sa cassola", con la degustazione (al costo di 10 euro) dei due piatti della tradizione culinaria a base di fregola. Coordinata da Elia Saba, chef e presidente dell'Unione Cuochi Regione Sardegna, la festa del palato è accompagnata in musica dall'organettista e fisarmonicista Salvatore Corda.
 
Gran finale in musica: alle 20.30, in piazza Italia, è l'ora di celebrare i quarant'anni di carriera di un'autentica "istituzione" del paese del Barigadu: i Tenores di Neoneli. Attivo ininterrottamente dal settembre del 1976, questo gruppo storico del canto a tenore è composto dal 1981 da Peppe Loisu Piras (oghe), Tonino Cau (basciu), Nicola Loi (contra) e Ivo Marras (mesu oghe), con l'aggiunta recente di Angelo Piras (oghe). All'attivo del coro, che domenica scorsa ha ricevuto a Villacidro, nell'ambito del Premio Dessì, il Premio Speciale "Fondazione di Sardegna", migliaia di spettacoli tenuti in ventisette nazioni di quattro continenti, numerose pubblicazioni discografiche e bibliografiche e varie collaborazioni con artisti nazionali e internazionali. Alcuni di loro saranno tra gli ospiti della serata di festeggiamenti: tra gli altri, i maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Mascia, il fisarmonicista Bruno Camedda e due pezzi da novanta della musica italiana, come Elio (delle Storie Tese) edEugenio Finardi.
 
Completano il programma delle quattro giornate di "Licanìas de Barigadu" le esposizioni di prodotti artigianali e gastronomici e due mostre diffuse nelle strade del centro storico di Neoneli: "Nelle terre di Arsuneli", una serie di scatti del fotografo napoletano Andrea Alfano all'interno del progetto Menotrentuno 2016 - Terramadre curato da Sonia Borsato eSalvatore Ligios, e (r)esistenze, le installazioni di urban gardening realizzate dall'artista cagliaritano Insortu
 
La settima edizione di "Licanìas de Barigadu" è organizzata con il contributo e la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), dell'Unione dei Comuni del Barigadu, dell'associazione culturale Altrove, della Consulta Giovani di Neoneli, dell'Unione Cuochi Regione Sardegna, dell'associazione nazionale Città del Vino, dall'associazione Borghi Autentici d'ItaliaOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV), dell'associazione culturale Su Palatu Fotografia, del C.E.A.S. Guilcier - Barigadu (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), Il Menù di Elia Saba e dell'Istituto Comprensivo di Samugheo.


* * *

info: 333 5765304 / 349 8751085
www.comune.neoneli.or.it
Facebook LICANIAS
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415 - cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
 
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com
 
cartella stampa: http://bit.ly/2cV5Pgq






MERCOLEDI 28 SETTEMBRE
 
ore 10:00 - Scuola Primaria – via Antonio Scano
Laboratorio Carnet de Voyage e Mappe Interattive del Barigadu con Pino Pace
 
 
GIOVEDI 29 SETTEMBRE
 
ore 10:00 - Scuola Primaria – via Antonio Scano
Laboratorio Carnet de Voyage e Mappe Interattive del Barigadu con Pino Pace
Laboratorio L'Arte a Tavola (sulla figura di Arcimboldo) con Maria Laura Contini
 
ore 18:00 - Casa Cherchi – via dei Giudicati

Incontro con Yvan Sagnet – L'etica del cibo, sfruttamento a Km zero
conversano con lo scrittore: Nicolò Migheli (sociologo) e Marcello Cocco (giornalista de L'Unione Sarda)
a seguire aperitivo con prodotti locali
 
 
VENERDI 30 SETTEMBRE
 
ore 9:00 - Piazza Barigadu
"S'innenna a s'antiga" - con i bambini della scuola primaria si rinnova il rito antico della vendemmia: trasporto dell'uva col carro a buoi, pigiatura e colazione con prodotti locali
 
ore 17:00 - Salone Corrale – via Sebastiano Satta
Workshop sulla comunicazione del vino come veicolo promozionale di un territorio
con Paolo Zaccaria (enogastronomo cofondatore di www.viadeigourmet.it)
ore 20:00
 
ore: 20.00 - Casa Cherchi – via dei Giudicati
Professione Scrittore: incontro con Gesuino Némus
conversa con lo scrittore: Lalla Careddu (promotrice culturale)
 
ore 21:15 - Piazza Italia
Te la racconto io la letteratura – Lalla Careddu
 
ore 21:30 - Piazza Italia
Deb & Rose - Concerto: Decanter sentimentale
 
 
SABATO 1 OTTOBRE
 
ore 10:00 - Scuola Primaria – via Antonio Scano
Laboratorio di costruzione burattini e arte scenica con Fabio Pisu
 
ore 11:00 - Casa Cherchi
NEONELI, una piccola grande città
di Emilie Miller
conversa con l'autrice: Lucia Cossu
letture di Francesco Moroni
a seguire aperitivo con prodotti locali
 
ore 16:00 - Piazza Barigadu
Gara di cucina
Presenta: Don Pasta
Coordinamento:Tommaso Sussarello - Enogastronomo
Chef in gara:
·         Gianfranco Pulina, Hotel Ristorante Golden Gate – Bortigiadas (SS)
·         Riccardo Porceddu, Albergo Diffuso Antica Dimora del Gruccione – Santu Lussurgiu (OR)
·         Stefano Piliero, Bottega Frades – Porto Cervo (OT)
·         Mauro Ladu, Yacht Club Porto Rotondo (OT)
·         Max Atzori, Relais Villa di l'Abbiu Sorso (SS)
·         Maurizio Falchi, Ristorante Cocco & Dessì – Oristano
·         Pierluigi Fais, Ristorante Josto al Duomo – Oristano e Pizzeria Framento – Cagliari 
·         Leonardo Marongiu, Ristorante di prossima apertura
 
ore 17:00 - Piazza Barigadu
Degustazione dei piatti preparati dagli chef
 
ore 17:00 - Piazza Italia
Esito scenico laboratori Carnet de Voyage e L'Arte a Tavola
 
ore 19:00 - Piazza Barigadu
Premiazione vincitori e consegna attestati
 
ore 20:00 - Piazza Italia
Te la racconto io la letteratura – Lalla Careddu
 
ore 20:15 - Piazza Italia
Incontro con Roberta Deiana
Le Professioni del cibo: Roberta Deiana, una foodvisionary
 
ore 21:30 - Piazza Italia
Cookin' DJ set – Don Pasta
 

DOMENICA 2 OTTOBRE

 
Ore 10:00 - Piazza Italia
Spettacolo di Burattini: Mommoti, Burattini e Janas
 
ore 11:00 - Casa Cherchi
Licanias In Tavola
Lalla Careddu conversa con Giovanni Fancello (storico della gastronomia) e Gilberto Arru (giornalista enogastronomico)
a seguire aperitivo con prodotti locali
 
Ore 11:30 - Piazza Italia
Laboratorio preparazione manuale della fregula
 
ore 16:00 - Largo Margherita
Sulle strade del vino, canzoni senza solfiti
con Chiara EffeRenzo Cugis e Samuele Dessì (L'Armeria dei Briganti)
 
ore 17:00 - Piazza Barigadu
Sa festa de sa fregula istuvada e de sa cassola - degustazione dei due piatti della tradizione gastronomica coordinamento:Elia Saba, Chef - Presidente Unione Cuochi Regione Sardegna
Intrattenimento musicale di Salvatore Corda (organettista e fisarmonicista)
 
ore 20:15 - Piazza Italia
Te la racconto io la letteratura – Lalla Careddu
 
ore 20:30 - Piazza Italia
Baranta - i Tenores di Neoneli
festeggiano il 40° anniversario artistico
ospiti: Eugenio FinardiElioFrancesco DemuroOrlando ed Eliseo MasciaBruno Camedda, altri artisti.
I laboratori per i bambini sono curati da Verbavoglio
 
 
Mostre ed esposizioni nelle strade del centro storico 
sabato e domenica: Esposizione di prodotti artigianali e gastronomici
 
tutti i giorni:
Mostra fotografica - Menotrentuno 2016 - Terramadre – Nelle terre di Arsuneli - Andrea Alfano (Napoli)
Urban Gardening – (r)esistenze – Insortu (Cagliari)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.