La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 26 maggio 2010

''Oltre la Quarta'' con Antonella Ottai ''Il croccante e i pinoli'', Sellerio editore


“Oltre la quarta” promossa dall’Associazione Espero in collaborazione con la libreria “La fabbrica dei giganti” in programma fino al 24 giugno proporrà la presentazione, ogni giovedì, di libri di fresca pubblicazione.

L’appuntamento è presso la libreria sempre alle ore 19.00 in via Val d’Ossola, 101.



giovedì 27 alle ore 19
via Val d'Ossola 101 c’è il secondo incontro della rassegna “Oltre la quarta. Quattro chiacchiere con lo scrittore del giovedì” organizzato dall'Ass. Espero e dalla libreria ''La fabbrica dei giganti''.

Questa settimana ci sarà un autore Sellerio:

Antonella Ottai

Il croccante e i pinoli

«Il cibo, i misteri della sua fattura, li ho affrontati molto presto. Il mio interesse era puramente speculativo: non godevo di grandi fami e l’obiettivo impartitomi insieme a ogni pasto, secondo il quale più si ingurgita materia e prima si accede a stadi progrediti di responsabilità, mi sembrava difficile da conseguire, e neanche tanto allettante. Mi detti da fare allora per svincolare i processi nutritivi dai poteri ignoti dell’apparato digerente e cercai di appropriarmene altrove, nelle luci salvifiche dei miei giochi. Più o meno come Gian Burrasca, e forse ispirata dal suo giornalino, mi ero procurata una piccola borsa in cui a tavola, con operazioni di prestidigitazione, facevo scivolare il meglio delle mie razioni quotidiane; lo riponevo con cura in un nascondiglio che avevo in comune con i miei amici ripromettendomi di elaborarlo poi insieme nei nostri ritrovi».

Antonella Ottai insegna spettacolo e multimedia all’università di Roma La Sapienza, ha scritto saggi e volumi dedicati al teatro ed è una cuoca sopraffina. Di famiglia ebrea ungherese per parte di padre e italiana per parte di madre, la sua vita si è sempre confusa e circonfusa con l’arte del cucinare per cui questo libro, scandito in sei momenti cruciali, può essere definito come il racconto di una vita (e di una famiglia di eterogenea geografia e di diverse tradizioni) attraverso le ricette, o – meglio – un libro di ricette che raccontano una vita.

Sul sito www.esperonline.it il programma completo della rassegna.

Per info chiamare lo 06.45434970, o scrivere a comunicazioni@esperonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.