La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 11 giugno 2010

Seminario Nuoro Jazz: dal 25 agosto al 4 settembre


Immancabile appuntamento dell'estate con il Seminario Nuoro Jazz: dal 25 agosto al 4 settembre nel capoluogo barbaricino ritornano i corsi ideati e diretti da Paolo Fresu per l'organizzazione dell'Ente Musicale di Nuoro, quest'anno alla loro ventiduesima edizione.

Come sempre saranno undici, intense giornate di studio e pratica del jazz, nella nuova scuola civica di musica "Antonietta Chironi" (in via Mughina), fra lezioni di strumento e teoriche, masterclass, prove aperte di gruppo e musica d’insieme, sotto la guida del rodatissimo corpo docente: oltre allo stesso Paolo Fresu (per il corso di tromba e flicorno) ne fanno parte Tino Tracanna (per il corso di sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d'insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini (canto).

Oltre alle lezioni (circa otto ore al giorno), anche quest'anno impreziosiscono l'offerta didattica due masterclass: quella internazionale, in programma dal 27 al 30 agosto, si affida a uno dei più prolifici e originali musicisti della generazione nata negli anni Sessanta, il trombettista e compositore americano Dave Douglas (invece del già annunciato John Surman, che per impegni sopraggiunti non potrà essere a Nuoro questa estate, ma si è già prenotato per la prossima). La masterclass dedicata alla musica tradizionale sarda porta invece in cattedra, il 28 agosto, il Cuncordu 'e su Rosariu di Santu Lussurgiu, un coro a quattro voci maschili depositario di una tradizione orale che si tramanda da secoli, nata dall'incontro fra il canto liturgico colto e quello popolare arcaico.

Si rinnovano poi, per il sesto anno consecutivo, lo stage di fotografia jazz curato da Pino Ninfa (dal 30 agosto al 3 settembre) e quello di ballo flamenco condotto da Ada Grifoni (per il corso per principianti, dal 25 al 28 agosto) e da Elena Vicini (per il corso avanzato, dal 31 agosto al 4 settembre). Ritorna invece per la seconda volta il workshop di tecniche giornalistiche coordinato e diretto da una firma illustre della critica jazz, Luigi Onori (dal 28 agosto al 2 settembre).

L'iscrizione al seminario quest'anno costa 250 euro, ma la retta scende a 200 euro se ci si iscrive entro il 30 giugno. Costa invece 120 euro la frequenza della sola masterclass di Dave Douglas. Per informazioni e iscrizioni la segreteria dell'Ente Musicale di Nuoro risponde al numero di telefono 078436156 e all'indirizzo di posta elettronica nugoro@tiscali.it.


* La rassegna di concerti

Accanto alle attività didattiche, la consueta rassegna di concerti propone un calendario al solito fitto di appuntamenti a Nuoro, ma con tappe anche in quattro centri della provincia: Onanì, Orosei, Mamoiada e Posada. Protagonisti quest'anno sono soprattutto gruppi e progetti firmati da musicisti che in passato hanno frequentato da allievi i seminari nuoresi.

Si comincia il 25 agosto con un doppio appuntamento nei cortili della casa natale di Grazia Deledda, epicentro anche stavolta dei concerti (tutti con inizio alle 21:30) in programma nel capoluogo barbaricino. Come d'abitudine, inaugura la serie il gruppo formato dai migliori allievi della precedente edizione del seminario: The close far collective di Laura Avanzolini (voce), Stefano Lanza (flauto traverso), Federico Pascucci (sax contralto), Federico Pierantoni (trombone), Marco Giongrandi (chitarra), Andrea Candela (pianoforte), Pietro Martinelli (contrabbasso) e Giovanni Campanella (batteria). A seguire, il progetto "Lunaria" di Luca Aquino, trombettista e flicornista beneventano, già allievo di Paolo Fresu ai seminari nuoresi e incoronato miglior nuovo talento italiano del 2009 dall'annuale referendum della rivista Musica Jazz. Elettronica, suoni digitali e live loop arricchiscono la tavolozza sonora del suo quartetto con Giovanni Francesca alla chitarre, Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria.

La sera dopo (26 agosto) si muove invece fra improvvisazione e musica tradizionale (soprattutto di area mediterranea) l'ensemble Radici di Francesco Saiu, ricercatore, musicista e compositore impegnato soprattutto nel campo della musica improvvisata e contemporanea. Con lui alle chitarre, il soprano Chiara Liuzzi, Francesco Ganassin ai clarinetti e Fabrizio Saiu alla batteria preparata.

Dalle aule dei corsi nuoresi è transitata a suo tempo anche Filomena Campus, cantante (premio "Maria Carta" nel 2009) e regista sarda trapiantata da una decina d'anni a Londra. Attiva sul fronte del jazz sperimentale e dell’improvvisazione, il 27 agosto ritorna in Sardegna alla testa del suo quartetto - con Steve Lodder al piano, Dudley Phillips al contrabbasso e Winston Clifford alla batteria - per proporre "Jester of Jazz" ("Giullare del Jazz"), un raffinato mix di jazz contaminato da surreali invasioni felliniane attraverso brevi testi di Stefano Benni e altri autori.

Altri suoni e altre voci, sabato 28, con il Cuncordu ‘e su Rosariu di Santulussurgiu: reduci dalla loro masterclass, i quattro cantori proporranno al pubblico di casa Deledda il repertorio canoro del loro paese nel Montiferru, sul versante centro-occidentale della Sardegna. Una tradizione che affonda le sue origini agli inizi del diciassettesimo secolo e di cui Giovanni Ardu (bassu), Mario Corona (contra), Antonio Migheli (oghe) e Roberto Iriu (contraltu) sono depositari da cinque lustri.

La tradizione sarda incontra l'improvvisazione jazzistica nel personale universo sonoro di Gavino Murgia, altro talento isolano cresciuto anche grazie ai seminari della sua città. Il polistrumentista nuorese (suona tutta la famiglia dei sassofoni, ma anche strumenti della tradizione isolana, come le launeddas, e canta con un particolare uso della voce gutturale) è da tempo impegnato in un percorso che si snoda fra jazz ed etnofonia: domenica 29 agosto lo si potrà apprezzare alla testa del suo quartetto Megalitico con Michel Godard (tuba), Luciano Biondini (fisarmonica) e Pietro Iodice (batteria), a Orosei, nella cornice della Casa Cabras, nel centro storico della cittadina costiera, per il primo degli appuntamenti in decentramento della rassegna.

Nuovamente a Nuoro, lunedì 30 il cartellone propone uno dei suoi momenti più attesi: sceso dalla cattedra della sua masterclass, Dave Douglas tirerà fuori dal cassetto un vecchio sogno, una partitura che ha scritto qualche anno fa per tre trombe soliste e gruppo. Un progetto cui darà forma insieme a Enrico Rava e Paolo Fresu, colleghi di strumento che il trombettista americano ha spesso citato fra i punti di riferimento della sua musica ma con cui non ha mai avuto occasione di collaborare. Il concerto di Nuoro rappresenta dunque un autentico evento, anche perché farà incontrare tre protagonisti assoluti del jazz contemporaneo con uno dei gruppi più apprezzati e longevi della scena europea di questa musica, il quintetto "storico" di Paolo Fresu, con Roberto Cipelli al pianoforte, Tino Tracanna ai sassofoni, Attilio Zanchi al contrabbasso e Ettore Fioravanti alla batteria.

Ancora un incontro fra musicisti, ma in questo caso immaginario, è quello che suggerirà, il 31 agosto, un altro trombettista, il siciliano Giovanni Falzone, con il suo “Around Jimi”: un progetto che vuole essere un tributo a uno dei musicisti più importanti della musica rock, Jimi Hendrix, nel quarantesimo anniversario dalla morte, e che punta a far incontrare idealmente la sua musica con quella di un gigante del jazz qual è stato Miles Davis. Con Falzone, sul palco di Casa Deledda, Le Mosche Elettriche, ovvero Valerio Scrignoli alla chitarra elettrica, Michele Tacchi al basso e Riccardo Tosi alla batteria.

Il primo giorno di settembre porta per una sera i riflettori della rassegna a Onanì, per ospitare in piazza Funtana Manna la cantante cagliaritana Laura Mura, ancora un talento passato per i seminari jazz di Nuoro. Voce dalle mille sfumature al servizio di un universo musicale molto personale, la cantante cagliaritana sta dando forma a "Il mio disco", un lavoro cominciato da tempo, interamente composto, arrangiato, suonato e cantato da lei stessa. Per questo appuntamento dal vivo, il chitarrista e compositore Michele Sanna ha trascritto nota per nota i suoi brani, arrangiati e orchestrati per un inconsueto ensemble cameristico, che accosta il fagotto alla melodica, il trombone al flauto dolce e ai metallofoni, le macchine da scrivere alle pentole da cucina.

Non proprio convenzionale è anche l'organico di scena la sera dopo (giovedì 2 settembre) per l'ultimo concerto in programma a Nuoro. Protagonisti sei trombettisti (alcuni già affermati, altri ancora ai primi passi della carriera), che in passato hanno frequentato come allievi i corsi diretti da Paolo Fresu: Giovanni Falzone, Luca Aquino, Andrea Sabatino, Francesco Lento, Giovanni Sanna Passino e Antonio Meloni, riuniti sotto l'insegna del Nuoro Jazz Trumpet Meeting, una produzione originale ideata e allestita per questa occasione. Ad accompagnarli, una ritmica formata da quattro volti noti della scena jazzistica sarda: i pianisti Alessandro Diliberto e Mariano Tedde, il contrabbassista Salvatore Maltana e il batterista Luca Piana.

Venerdì 3 la rassegna fa tappa a Mamoiada, nella cornice del santuario di San Cosimo, con “Aghera e Silesu”, un progetto che intorno a un tema dominante, l“Aria”, fa incontrare la musica di un gruppo sardo di ispirazione jazzistica, il quartetto Aghera di Emanuele Contis (sax), Andrea Granitzio (pianoforte), Pierluigi Manca (contrabbasso) e Daniele Russo (batteria), con il timbro, i colori e il suono di una delle più grandi bande sinfoniche italiane, la premiatissima “Lao Silesu” di Samassi (che lo stesso giorno, in mattinata, sarà protagonista del consueto concerto a Badu 'e Carros per i detenuti del carcere nuorese). Il programma prevede brani e strutture che nascono per quartetto e vengono arrangiati successivamente per banda, ma anche composizioni ispirate a questo nuovo organico; musica scritta ma anche improvvisazione, terreno familiare per un quartetto jazz ma piuttosto sperimentale per una banda.

Il sipario sulla rassegna cala con il saggio finale, immancabile suggello che ogni edizione del seminario mette in scena in una diversa location. Quest'anno è la volta di Posada, dove sabato 4 settembre l'appuntamento si snoderà fra il porto turistico e il centro storico del paese sulla costa della Baronia. Come sempre sarà un lungo e festoso happening articolato in momenti e situazioni diverse, a partire dalle 18 del pomeriggio. Protagonisti principali tutti gli allievi dei corsi, divisi in vari gruppi di musica d'insieme e formazioni, diretti e a volte affiancati dagli stessi musicisti-docenti con cui avranno condiviso le undici, intense giornate della ventiduesima edizione del Seminario Nuoro Jazz. Un'edizione organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione del Comune di Nuoro e dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dei Comuni di Onanì, Orosei, Posada e Mamoiada, e dell'Associazione Casa Cabras di Orosei.

www.entemusicalenuoro.it

* * *

Ente Musicale di Nuoro
tel. 078436156
E-mail nugoro@tiscali.it

Ufficio stampa Seminario Nuoro Jazz:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 30 31 48
cell. 347 83 29 583
E-mail: x-press@fastwebnet.it


------------------------------------------------------------------
XXII Seminario Nuoro Jazz
Nuoro, Scuola Civica “Antonietta Chironi” (via Mughina)
25 agosto > 4 settembre 2010
direttore artistico: Paolo Fresu


CORSI STRUMENTALI E TEORICI – MUSICA D'INSIEME
Paolo Fresu – tromba e flicorno
Maria Pia De Vito – canto jazz
Elisabetta Antonini – canto jazz
Riccardo Parrucci – flauto e tecnica Alexander
Tino Tracanna – sassofono
Tomaso Lama – chitarra
Roberto Cipelli – pianoforte
Attilio Zanchi – basso e contrabbasso
Corrado Guarino – musica d'insieme
Luca Bragalini – storia del jazz
Ettore Fioravanti - batteria
Bruno Tommaso – armonia
G. Agostino Frassetto – tecnica dell'improvvisazione


CORSI MONOGRAFICI
Luca Bragalini –
Bruno Tommaso – "Il Jazz in perenne equilibrio tra pari e dispari - Anche i Numeri Danno Poesia"


28 agosto
MASTERCLASS SULLA MUSICA TRADIZIONALE
Su Concordu 'e su Rosariu di Santu Lussurgiu
con la presentazione del nuovo libro di Ignazio Macchiarella


dal 27 al 30 agosto
MASTERCLASS INTERNAZIONALE
Dave Douglas


“COME UN RACCONTO CHIAMATO JAZZ”


dal 30 agosto al 3 settembre
* VI SEMINARIO SULLA FOTOGRAFIA JAZZ
a cura di Pino Ninfa


dal 28 agosto al 2 settembre
* II SEMINARIO SUL GIORNALISMO JAZZ
a cura di Luigi Onori




VI SEMINARIO SUL BAILE FLAMENCO
dal 25 al 28 agosto - Corso per principianti a cura di Ada Grifoni
dal 31 agosto al 4 settembre - Corso avanzato a cura di Elena Vicini




------------------------------------------------------------------
XXII Seminario Nuoro Jazz
Rassegna di concerti
Nuoro, Onanì, Orosei, Mamoiada, Posada
25 agosto > 4 settembre 2010



* Mercoledì 25 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
The close far collective (Gruppo migliori allievi 2009)
Luca Aquino "Lunaria"


* Giovedì 26 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Francesco Saiu - Ensemble Radici


* Venerdì 27 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Filomena Campus Quartet - Jester of Jazz


* Sabato 28 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Su Cuncordu ‘e su Rosariu di Santulussurgiu


* Domenica 29 agosto, ore 21:30

Orosei, Casa Cabras
Gavino Murgia Quartet - Megalitico


* Lunedì 30 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Rava - Douglas - Fresu with Paolo Fresu Quintet


* Martedì 31 agosto, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Giovanni Falzone Mosche elettriche – "Around Jimi”


* Mercoledì 1 settembre, ore 21:30

Onanì, piazza Funtana Manna
Laura Mura group


* Giovedì 2 settembre, ore 21:30

Nuoro, Cortile casa natale Grazia Deledda
Nuoro Jazz Trumpet Meeting
Giovanni Falzone, Luca Aquino, Antonio Meloni,
Andrea Sabatino, Francesco Lento, Giovanni Sanna Passino


* Venerdì 3 settembre, ore 21:30

Mamoiada, Santuario di San Cosimo
Ághera & Banda Musicale "Lao Silesu" di Samassi


* Sabato 4 settembre, ore 18

Posada, porto turistico > centro storico
"Un mare di jazz"
concerto saggio finale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.