La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 3 aprile 2015

La quercia e la rosa (storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe), di Ludovica de Nava, Ed. Il Maestrale


Con questo romanzo-saggio occorrerà riscrivere la biografia di Grazia Deledda. La quercia e la rosa  di Ludovica de Nava, Ed. Il Maestrale, ricostruisce la storia - quasi sconosciuta- dell' amore tra Grazia Deledda e Giovanni de Nava ( nonno dell'autrice) sulla fine dell'Ottocento, quando i protagonisti avevano vent'anni e sognavano un futuro insieme, fuori dall'ambiente provinciale in cui erano cresciuti. Si trattò di una storia che lasciò il segno nelle vite dei due innamorati; approfondendo la visuale deleddiana sulle problematiche sociali, e fornendo a Giovanni un motivo in più per affrettare la sua emancipazione dalla famiglia e affrettare il suo trasferimento a Roma. La vicenda è ricostruita con il supporto di 27 lettere autografe di Grazia Deledda e sugli appunti dei taccuini di Giovanni, e con un lavoro certosino di ricerca delle poesie che i due giovani pubblicarono in quegli anni su varie riviste, dedicandosele reciprocamente. Essendo un romanzo, c'è anche un parte di pura invenzione, pur tenendo conto del criterio di verosimiglianza.



Visualizzazione di De Nava Cop 2.jpg


La quercia e la rosa, in corso di stampa, sarà nelle librerie a breve. Una anticipazione (in corsivo Grazia Deledda):
[...]
Da quando aveva ricevuto la prima lettera di Giovanni, con l’elegante calligrafia inclinata a destra, le sembrava di avvertirne la presenza vicino a sé, di poterne toccare la mano, ascoltare il respiro. Era un sogno? Certo, lo era. Ma il sogno le occupava la mente in modo così assiduo che i colori intorno, nella strada e nella campagna, erano divenuti più vivi, e gli odori, i suoni, tutto era più forte e degno di meraviglia. Era amore? 
[...]
Ed anche questa notte ella è venuta a me in sogno. 
Ho osato prenderla per mano, come una fanciullina, e l’ho condotta meco presso la finestra, per mostrarle gli alberi in fiore e, giù in basso, lungo l’antica scala di pietra levigata dai passi dei miei avi, la sponda fiorita delle piccole rose amate da Debussy 
[...]
Io sento bene il grido del vostro cuore che tanto ha! Voi vorreste dirmi: “io presento di amarti; incoraggiami, completa il mio sogno, la mia esistenza”. Non è vero che vorreste dirmi così? Ed io vorrei ben rispondervi nello stesso modo. Anch’io sento che molti sogni miei sono vuoti, che la mia vita è incompleta, perché la mia anima è sola e vive senza amore, pur circondata di amore, come la triste salamandra tra le fiamme
[...]
Sì, confesso, erano proprio quelle, le parole che avrei voluto cogliere dalle vostre labbra, e che ho potuto leggere con emozione nella vostra lettera del 10. Sì, presento di amarvi, e anch’io temo e tremo perché un sentimento così puro e forte potrà nascondere nelle sue pieghe recondite una propria fragilità, e l’invidia del mondo potrebbe tentare di distruggerlo.
[...]
Giovanni…. Giovanni! Sentite come pronunzio il vostro nome?
Io penso una cosa; penso: se voi scrivete così a ventun anno, se amate così ora, come scriverete e amerete a trenta?

Oh, datemi, datemi la vostra mano e posatela sulle mie labbra per impedirle di proseguire, per impedirle di esalare in due sole parole tutta l’anima mia… 
[...]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.