La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 5 ottobre 2016

Angeli e fumetti a Cagliari per il festival Nues

Angeli e fumetti a Cagliari per il festival Nues. 
Giovedì alla MeM (alle 18) presentazione dell'albo "I custodi del Golfo", 
inaugurazione della mostra di comics "Il cielo sopra Cagliari",
e introduzione a "Le vie degli Angeli", itinerari urbani e bibliografici su Cagliari 
in programma il 29 ottobre. 
 
Domenica alla Biblioteca Universitaria visite guidate (alle 11, 16.30, 17.30)
alla Collezione Piloni e alla mostra di volumi "Angeli di carta",
e un recital musicale con l'attrice Clara Murtas e l'arpista Chiara Vittone (ore 18.30). 

*
Angeli a fumetti si librano nel "cielo sopra Cagliari", secondo capitolo ideale di Nues, il festival dei comics e dei cartoni del Mediterraneo, in corso nel capoluogo sardo con la sua edizione numero sette intitolata "Sulle ali dell'immaginario". 
 
L'immaginario angelico nella cultura e nelle tradizioni cagliaritane è al centro di una serie di appuntamenti e iniziative che prende il via questo giovedì (6 ottobre) in un'articolata serata in programma alla MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, 164.


Si comincia alle 18 con la presentazione dell'albo a fumetti "I custodi del Golfo", numero pilota di una collana di pubblicazioni del Centro Internazionale del fumetto di Cagliari dedicata ai luoghi e ai miti della Sardegna. Nell'albo (di venti pagine a colori) sceneggiato da Bepi Vigna, con disegni di Stefania Costa e colorazione di Laura Congiu, un ragazzo si imbatte in una misteriosa donna che conosce e gli svela i segreti della "Sella del Diavolo", il promontorio che domina il golfo di Cagliari, nato, secondo la leggenda, da una battaglia tra angeli e demoni. 
 
Parteciperà alla presentazione l'assessore alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità del Comune di Cagliari, Marzia Cilloccu.


 
A seguire, il taglio del nastro della mostra "Il cielo sopra Cagliari, impreziosita dall'intervento della cantante e attrice Rossella Faa con la narrazione della favola "L'angelo dagli occhi neri" ("S'angiu a ogu nieddu"). L'allestimento, a cura di Stefania Costa, si articola in tre sezioni. La prima comprende una selezione di immagini, corredate da didascalie, che raccontano come la figura angelica sia stata rappresentata dalla cultura del fumetto mondiale nel corso del tempo: dal Sandman di Neil Gaiman al bonelliano Dylan Dog, dal manga giapponese Wish all'umoristico Pallino. La seconda propone invece oltre quaranta tavole di altrettanti disegnatori di fama internazionale che, ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità, hanno interpretato, appositamente per il festival Nues, il tema angelico: Roberto De Angelis, Leo Ortolani, Otto Gabos, Romeo Toffanetti e Daniele Serra, fra gli altri. Schizzi, bozzetti, character design e tavole originali del fumetto "I custodi del Golfo" compongono infine la terza sezione della mostra.
 
Nel corso della serata verrà anche presentato il progetto "Le vie degli Angeli – Itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della Cagliari angelica", a cura della ricercatrice documentaria Rossana Corti: un percorso nel capoluogo sardo, alla "(ri)scoperta" della figura angelica tra luoghi di culto, opere d'arte (pittoriche e scultoree ), monumenti, cimiteri, edifici urbani, siti leggendari, come appunto il Golfo degli Angeli. L'iniziativa, in programma sabato 29 ottobre (con partenza alle 10.30 dalla Pinacoteca Nazionale in piazza Arsenale), fa parte del programma della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata al Giubileo, che coinvolgerà cinquantuno città italiane in interessanti percorsi tra arte, cultura, spiritualità e fede. I testi degli itinerari bibliografici provengono dai patrimoni documentari di cinque biblioteche urbane di Cagliari: la Biblioteca Regionale, la Biblioteca Universitaria, la Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, la MEM-Mediateca del Mediterraneo e la Biblioteca della Soprintendenza BAPSAE di Cagliari.
 
La sezione di Nues "Il cielo sopra Cagliari" prosegue domenica prossima (9 ottobre) alla Biblioteca Universitaria (in via Università 32) con una giornata di eventi in concomitanza con la manifestazione Domeniche di Carta - Archivi e Biblioteche, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il Rettorato dell'Università di Cagliari.
 
In programma visite guidate alla prestigiosa Collezione Piloni - alle 11, alle 16.30 e alle 17.30 - condotte da Alessandra Pasolini, docente di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Cagliari, con il coordinamento di Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell'Arte Contemporanea, e con la partecipazione di Elisabetta MucelliMichela Buttu e Federica Usai. Alla Cappella Tridentina si potrà invece visitare "Angeli di carta", un'esposizione di volumi di pregio a tema angelico della Biblioteca Universitaria a cura di Rossana Corti, che propone percorsi attraverso libri antichi, tra cui rari e preziosi Incunaboli e Cinquecentine. Le opere scelte partono dal 1475 fino a raggiungere il 1870.
 
La giornata si chiude alle 18.30 nella Sala Settecentesca con un recital poetico musicale dal titolo "Contrappunti angelici", proposto in collaborazione con l'agenzia musicale Claire de lune. In scena l'attrice Clara Murtas nell'interpretazione di alcuni brani tratti da opere letterarie ispirate alla figura dell'angelo (Paradiso perduto di John Milton, le raccolte di poesie di Rainer Maria Rilke Engellieder - Canti di Angeli e Elegie duinesi, la Divina Commedia di Dante Alighieri e l'Apocalisse di Giovanni), con l'accompagnamento musicale dell'arpista Chiara Vittone.
 
La settima edizione del festival Nues è organizzata dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), con la collaborazione di Fondazione Sardegna Film Commission, MEM Mediateca Del Mediterraneo, Asarp (Associazione Sarda Attuazione Riforma Psichiatrica), Fondazione Giuseppe Dessì, Sergio Bonelli Editore, Cooperativa Sociale Il Giardino Di Clara, Cooperativa Sociale Asarp Uno, Studio Editoriale Typos, Associazione Terra Battuta, Scuola Internazionale Di Comics Di Torino, Università degli Studi di Cagliari, Rettorato, Dipartimento Storia, Beni Culturali e Territorio, Dipartimento Filologia, Letteratura, Linguistica, Biblioteca Universitaria Di Cagliari, Mibact, Claire De Lune Eventi Musicali, Cimitero Monumentale Cagliari, Trekking Urbano 2016, Associazione Chouff, Istituto Nazionale Delle Belle Arti Di Tetouan, Forum De La Bande Dessinee De Tetouan, 001 Edizioni, Associazione E Centro Antiviolenza Donna Ceteris, Associazione Sustainable Happiness, Tuttestorie 2016, Marina Cafè Noir, Scuola Per Interpreti e Traduttori Verbum, Libreria e Fumetteria Sukka, Hostel Marina.
 
Il programma dettagliato, aggiornamenti, notizie e immagini dei vari appuntamenti e ospiti del festival si possono consultare nel sito del Centro internazionale del fumetto (www.centrointernazionalefumetto.it), nella pagina facebook di Nues (www.facebook.com/FestivalNues) e tramite un'apposita applicazione che si può scaricare da questo link: onelink.to/festivalnues.

* * *
 
Centro Internazionale del Fumetto
www.centrointernazionalefumetto.it
festivalnues@centrointernazionalefumetto.it
onelink.to/festivalnues
tel. 377 41 12 033
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415, cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
 
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com

Cartella stampa: 
http://bit.ly/2crBZNs



 
·         SEZIONE IL CIELO SOPRA CAGLIARI 
 
6 OTTOBRE 
MEM Mediateca del Mediterraneo · via Mameli 164 · Cagliari
- h 18.00 · Presentazione del fumetto I custodi del Golfo e incontro con gli autori; inaugurazione della mostra Il cielo sopra Cagliari, a cura di Stefania Costa, con il contributo della musicista Rossella Faa, che propone la favola L'angelo dagli occhi neri (S'angiu a ogu nieddu)
La mostra resterà aperta fino al 21 Novembre 
Presentazione del progetto a cura di Rossana Corti Le vie degli Angeli, itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della "Cagliari angelica"
 
9 OTTOBRE 
Rettorato, Biblioteca Universitaria · via Università 32 · Cagliari 
- h 11.00/ h 16.30 / 17.30 · Visite guidate presso la Collezione Piloni e la Cappella Tridentina, per Angeli di carta, esposizione di volumi di pregio a tema angelico della Biblioteca Universitaria
- h 18.30 – Sala Settecentesca · recital poetico musicale Contrappunti angelici; l'attrice Clara Murtas interpreta alcuni brani tratti da opere letterarie ispirate alla figura dell'angelo, con l'accompagnamento musicale dell'arpista Chiara Vittone
In collaborazione con il Rettorato e la Biblioteca dell'Università di Cagliari e l'agenzia musicale Clair de lune
 
16 OTTOBRE 
Cimitero Monumentale di Bonaria · viale Bonaria 1 · Cagliari
– h 10.30· Visita guidata: itinerario angelico presso Cimitero Monumentale di Bonaria. A cura di Nicola Castangia
In collaborazione con la Cooperativa Voleare
 
19 OTTOBRE 
MEM Mediateca del Mediterraneo · via Mameli 164 · Cagliari
– h 10.00/13.00 – 15.00/17.00 · L'angelo nella cultura popolare, Seminario interdisciplinare in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell'Università di Cagliari; nel corso della serata, presentazione del volume Angeli e Demoni (Sergio Bonelli Editore - 2016) e incontro con lo sceneggiatore Pasquale Ruju.
– h 19.00 · Hostel Marina · Scalette San Sepolcro 2 · Cagliari · Miti dell'immaginario a fumetti: Dylan Dog · Incontro con lo sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore Pasquale Ruju, dedicato al detective dell'incubo creato da Tiziano Sclavi. Con Bepi Vigna
 
31 OTTOBRE 
Sant'Avendrace e Castello · Cagliari
– h 10.30 · Le vie degli Angeli, itinerario urbano dedicato alla figura dell'angelo, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo della Misericordia, a cura di Rossana Corti

 
·         AL FESTIVAL TUTTESTORIE
 
13 OTTOBRE 
- h. 18.00 · EXMÀ (Torretta Tam Tam) · via San Lucifero 71 · Cagliari
GIOCARSI LA VITA. Storie di sport e coraggio segreto · incontro con Nicoletta BortolottiAntonio FerraraTommaso Percivale. Arbitrano Carlo Carzan eBepi Vigna.
 
15 OTTOBRE 
- h 10.30 · Casa Felice ·via Sonnino · Cagliari
Presentazione del fumetto Il piccolo re e incontro con l'autrice Sonia Aloi
- h 17.30 · Tenda Blablà · via San Lucifero 71 · Cagliari
Laboratorio di fumetto e illustrazione con Sonia Aloi Disegnare il coraggio
(da 8 a 10 anni) – max 20 bambini – durata 90'
In collaborazione con Festival della Letteratura per ragazzi Tuttestorie

 
·         SEZIONE IMMAGINARIO_SOSTENIBILE
 
21 OTTOBRE 
– h 18.00 · Hostel Marina · Scalette San Sepolcro 2 · Cagliari
Presentazione dei fumetti Capriole (Topipittori 2015) e L'Argine (Beccogiallo 2016) e incontro con gli autori Marina Girardi e Rocco Lombardi 
In collaborazione con Associazione Sustainable Happiness

 
·
...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.