La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 20 ottobre 2016

Domani a Cagliari nuovo appuntamento per la settima edizione di Nues. Alle 18 all'Hostel Marina si presentano i libri a fumetti "Capriole" e "L'argine"

Domani a Cagliari nuovo appuntamento per la settima edizione di Nues.
Alle 18 all'Hostel Marina si presentano i libri a fumetti "Capriole" e "L'argine".
*
Prosegue a Cagliari la settima edizione di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo, quest'anno all'insegna dell'immaginario. Domani(venerdì 21 ottobre), con l'appuntamento in programma alle 18 all'Hostel Marina (nelle scalette San Sepolcro), si rinnova la collaborazione conSustainable Happiness, associazione culturale attiva da sei anni nel campo della sostenibilità ambientale: al centro della serata, la presentazione di due libri a fumetti, alla presenza degli autori, moderati da Margherita Zanardi e con la partecipazione di Silvia Doneddu, entrambe di Sustainable Happiness.
 
Il primo,
Risultati immagini per capriole marina girardi
"Capriole" (2015), della scrittrice, illustratrice ed educatrice ambientale 

Marina Girardi, è uno dei volumi più recenti della collana Gli anni in tasca, una raccolta di narrazioni autobiografiche sull'esperienza dell'infanzia e dell'adolescenza, della casa editrice milanese Topipittori, specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. L'autrice, che nel corso degli anni ha fatto del racconto di viaggio la sua bandiera, svela qui il proprio imprinting: un'infanzia all'insegna del movimento, tra gite, traslochi, viaggi brevi e lunghi. Sin da piccolissima, infatti, i suoi genitori l'hanno portata con loro a fare picnic nei boschi, a trovare i nonni in motorino, e poi a viaggiare per l'Italia e l'Europa, prima in roulotte e poi in camper. Questo vissuto peculiare e affascinante si intreccia a esperienze più comuni, ma tutto viene raccontato con la stessa meraviglia. Il senso di casa e di famiglia àncora la piccola Marina, che in tutti questi viaggi non è sballottata e confusa, ma curiosa e partecipe.
 
Il secondo libro al centro della serata è 

"L'argine" (edizioni BeccoGiallo, 2016), con testi e disegni ancora di 

Marina Girardi e di Rocco Lombardi: ambientato nell'aprile del 1945, racconta la vicenda di Frazchì, un bambino di Cotignola, un paese della bassa ravennate, sull'argine del fiume Senio, dove il fronte della guerra si è bloccato per mesi. Fondendo i rispettivi stili, i due autori ci restituiscono la complessità dello sguardo del piccolo protagonista, testimone della violenza della guerra ma anche della straordinaria resistenza e solidarietà di una comunità che ha saputo rifugiare e salvare centinaia di perseguitati.
 
Nues ritorna sabato 29 ottobre con un nuovo appuntamento dedicato a uno dei temi portanti di questa settima edizione, ovvero l'immaginario angelico in rapporto alla città di Cagliari: è l'iniziativa dal titolo "Le vie degli Angeli", a cura di Rossana Corti, per la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano dedicata al Giubileo della Misericordia: un itinerario urbano tra le diverse rappresentazioni della figura archetipica dell'angelo all'interno della città, tra luoghi di culto, opere d'arte, edifici e monumenti. Partenza alle 9.30 dal piazzale della Cittadella dei Musei (in piazza Arsenale) per una visita alla Pinacoteca Nazionale. Tappa finale al Palazzo Civico (in via Roma 145) per un percorso della durata di circa due ore e mezzo. 
 
Aggiornamenti, notizie e immagini dei vari appuntamenti e ospiti della settima edizione di Nues sono disponibili nel sito del Centro internazionale del fumetto (www.centrointernazionalefumetto.it), nella pagina facebook del festival (www.facebook.com/FestivalNues) e tramite un'apposita applicazione che si può scaricare all'indirizzo onelink.to/festivalnues.
* * *
 
Centro Internazionale del Fumetto
www.centrointernazionalefumetto.it
festivalnues@centrointernazionalefumetto.it
onelink.to/festivalnues
tel. 377 41 12 033
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 34 95 415, cell.: 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
 
MARIA CARROZZA
cell.: 346 30 47 620
E-mail: mari.carrozza@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento