La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 7 luglio 2017

Paolo Cognetti, con il romanzo Le otto montagne (Einaudi), vincitore della LXXI edizione del Premio Strega

IL LIBRO VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2017

Paolo Cognetti. Vincitore del LXXI Premio Strega ©Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello
Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, giovedì 6 luglio 2017. Si è appena concluso, poco dopo la mezzanotte, lo spoglio della seconda e ultima votazione che ha proclamato Paolo Cognetti, con il romanzo Le otto montagne (Einaudi), vincitore della LXXI edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Belloncie da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca eToyota Motor Italia.
Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, ha presieduto il seggio di voto.
La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee 532 su 660 aventi diritto, ha portato alla vittoria il romanzo di Paolo Cognetti Le otto montagne (Einaudi), con 208 voti. Seguono Teresa Ciabatti con La più amata (Mondadori), 119 voti; Wanda Marasco con La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), 87 voti; Alberto Rollo con Un’educazione milanese (Manni), 52 voti; e Matteo Nucci, con È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie), 79 voti.
Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi provenienti da Biblioteche di Roma, scuole e università. Da quest’anno si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.
Paolo Cognetti è andato anche il Premio Strega Giovani, la targa è stata consegnata nel corso della serata dall’Amministratore Delegato di BPER Banca Alessandro Vandelli
Nel corso della serata Romano Montroni, Presidente del Centro Per il Libro e la Lettura ha premiato Ludovica Polidori (Liceo Scientifico Rossetti, San Benedetto del Tronto), Sabina Carrozzini (Liceo Classico Giannone, Benevento) e Flavia Ricci (Liceo Classico Mamiani, Roma) le giovanissime autrici dei tre migliori racconti selezionati per il Premio Scriviamoci, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Toyota Motor Italia, che ha coinvolto 138 studenti degli istituti superiori di tutta Italia. Ciascun autore ha scritto un racconto sul tema Uomo Macchina AmbienteLe autrici si aggiudicheranno rispettivamente: la prima classificata un viaggio d’istruzione messo in palio da Toyota Motor Italia presso uno dei suoi centri di produzione e ricerca europei; la seconda classificata la partecipazione per due persone a un festival letterario italiano; la prima, la seconda e la terza classificata uno stage di due giorni a cura della scuola di scrittura Molly Bloom di Roma. I racconti saranno pubblicati nell’antologia Scriviamoci 2017 insieme agli altri dodici testi finalisti.
L’autore vincitore del Premio Strega 2017 sabato 9 luglio alle 21.30 incontra il pubblico di Cervo in occasione della serata finale di Cervo ti Strega e sarà intervistato da Giampiero Mughini.
da
http://premiostrega.it/PS/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.