La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 22 ottobre 2010

XXIX FESTIVAL SPAZIO MUSICA


Maggiori
informazioni
XXIX FESTIVAL SPAZIO MUSICA

dal 24 ottobre al 25 novembre 2010


E' una delle realtà più consolidate e rappresentative nel panorama della musica classica contemporanea: nato nel 1982 per impulso del compositore nuorese Franco Oppo, il Festival Spaziomusica arriva quest'anno al ragguardevole traguardo della ventinovesima edizione. Un'edizione che, sotto il titolo "Pulsazioni", presenta un cartellone variegato per interpreti e repertorio, con otto concerti in programma a Cagliari nell'arco di un mese.

Si parte questa domenica 24 ottobre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte (in via Corte d'Appello, quartiere Castello), "teatro" per quasi tutti gli appuntamenti della rassegna. Apre la serie l'Interensemble, collaudatissimo progetto di ricerca e sperimentazione fondato nel 1984 dal pianista e compositore Bernardino Beggio riunendo musicisti che in ambito veneto si dedicavano alle esperienze contemporanee. "Tra Galileo e Frank Zappa - Musiche e letture tra scienza ed etica" si intitola il programma proposto dall'E-Quartet, una delle formazioni che si riconoscono sotto l'insegna dell'Interensemble. Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti), Francesco Socal (clarinetti), Marco Pavin (chitarra elettrica), oltre allo stesso Bernardino Beggio (pianoforte), spazieranno fra partiture di Frank Zappa, Karlheinz Stockhausen, Bruno Maderna, Michele Biasutti e John Yannelli. Pagine galileiane e aforismi zappiani affidati alla lettura di Carlo Meneghini contribuiranno a svelare i punti di contatto fra lo scienziato pisano e il musicista americano: due uomini separati da quasi quattro secoli, ma uniti da un “feeling” comune, e con principi etici e un senso dell’umorismo non dissimili.

Due pianiste, Angela Oliviero e Clorinda Perfetto, e due percussionisti, Filippo Gianfriddo e Emiliano Rossi, compongono i ranghi del Face Quartet, di scena tre sere dopo. Nata dall’esigenza di sperimentare nuove combinazioni sonore nell’ambito della musica da camera, questa particolare formazione permette di esplorare un repertorio che conta moltissimi esempi nella cameristica del Novecento, da Bartòk a Berio, sino a molti giovani contemporanei. György Ligeti (Tre pezzi per due pianoforti: "Monument, Selbstportrait, Bewegung") e appunto Béla Bartòk ("Sonata" per 2 pianoforti e percussioni), oltre a Johannes Brahm (Variazioni su un tema di Haydn per Pianoforti op. 56b), gli autori delle musiche in programma mercoledì 27 ottobre sempre alle 21 a Santa Maria del Monte.

Il 5 novembre i riflettori del festival si trasferiscono all'Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina”, cornice "familiare" ai protagonisti della serata: di scena è infatti il Modular Ensemble, progetto nato cinque anni fa intorno alle attività di studio e di ricerca della classe di percussioni del conservatorio guidata da Roberto Pellegrini. E proprio le percussioni costituiscono il nucleo essenziale del complesso che trova nel quartetto la sua configurazione più usuale, ma che di volta in volta viene integrato dal prezioso contributo di altri musicisti, secondo le esigenze di organico. E' appunto il caso del concerto per Spaziomusica: il programma propone infatti “Drumming”, forse la composizione più emblematica e compiuta del processo di “phasing” elaborato da Steve Reich. Un grande classico della minimal music cui il Modular lega per molti aspetti la sua stessa origine, essendo stato il brano al centro della masterclass che nel 2005 diede avvio al progetto.

Dalle aule del conservatorio “G.P. da Palestrina” arriva anche l'Ensemble Vocale Ricercare diretto da Riccardo Leone: è intorno alla sua classe di musica d'insieme che il complesso si è costituito, nel 2003, con l'intento di approfondire lo studio del repertorio contemporaneo a cappella e di affiancarlo, nelle esibizioni dal vivo, ai capolavori rinascimentali, barocchi e classici. Una prospettiva di ricerca valida anche per il concerto dell'11 novembre (ore 21) nella Chiesa di Santa Maria del Monte: il programma spazia infatti dai madrigali di Monteverdi a Mendelssohn, fino alla contemporaneità di Gyorgy Ligeti, Franco Oppo, Giacinto Scelsi e Francesco La Licata.

Dalle sedici voci dell'ensemble Ricercare alla chitarra di Marco Cappelli, protagonista "en solitaire" la sera del 16 novembre con il suo "Around EGP – Extreme Guitar Project": un progetto nato sette anni fa e che propone brani appositamente commissionati dal chitarrista napoletano a una decina di musicisti di spicco della scena "downtown" di New York. Nomi del calibro di Marc Ribot, Ikue Mori, Elliott Sharp, Anthony Coleman e David Shea, fra i protagonisti di quel movimento d'avanguardia in cui convivono artisti provenienti da ambiti differenti, dalla musica colta come dal jazz d’avanguardia e dalla sperimentazione rock, ma legati dalla comune cifra di un linguaggio musicale che non conosce compartimentazioni in categorie e generi.

Clavicembalo e percussioni protagonisti del concerto del 18 novembre con il duo Moto Contrario di del sassarese Michele Nurchis (classe 1980) e del cagliaritano Francesco Ciminiello (1977). In scaletta brani di Biagio Putignano, del sardo Emilio Capalbo, e due pezzi di Iannis Xenakis: "Komboi" e "Oophaa".

Dalla Chiesa di Santa Maria del Monte la scena trasloca per una sera nel vicino Ghetto degli Ebrei per dare spazio a "97Hz", una performance multimediale, frutto e sintesi di una ricerca sulle implicazioni espressive tra suono, video, danza, cinema, scultura e teatro. Ideazione, regia e musiche sono di Alessandro Olla, volto noto della ricerca musicale in Sardegna. Valentina Floris e Ben Foot, ovvero SDNA, sodalizio anglo-italiano attivo nella digital art, curano invece i video live, mentre Massimo Zordan è l'unico attore in scena. Coprodotta da TiConZero e SDNA, "97Hz" ha come tema principe il buio, e una domanda di fondo: siamo esseri o immagine, ombra o luce, corpo o spirito?

E il buio ritorna anche nel titolo dell'ultimo evento in calendario, il 25 novembre, nella Chiesa di Santa Maria del Monte: nella Giornata contro la violenza sulle donne, il Festival Spaziomusica presenta "Voci oltre il buio", un progetto con la voce recitante di Maria Loi su testo di Pieranna Spezziga e musiche di Francesco Marceddu per cinque voci a cappella.

La ventinovesima edizione del Festival Spaziomusica è organizzata dall’associazione Spaziomusica con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo), dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, e degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari, con la preziosa collaborazione del Conservatorio “G.P. da Palestrina”.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

* * *

Associazione Spaziomusica
via Liguria 60 - 09127 Cagliari
tel 070 40 08 44 - 339 65 54 314
E-mail: spaziomusica@gmail.com
www.spaziomusicaproject.com

----------------------------------------------------------------------------

XXIX Festival Spaziomusica
"Pulsazioni"
Cagliari, 24 ottobre > 25 novembre 2010


Programma:

*** 24 ottobre, ore 21
Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
"Tra Galileo e Frank Zappa"
Musiche e letture tra scienza ed etica
Interensemble E-Quartet
Gianpaolo Capuzzo, flauti diritti
Francesco Socal, clarinetti
Marco Pavin, chitarra elettrica
Bernardino Beggio, pianoforte
Carlo Meneghini, letture

Frank Zappa - "Guitar Waltz", "Son of Suzy Creamcheese"
Bruno Maderna - "Serenata per un Satellite"
Karlheinz Stockhausen - Selezione da "Tierkreis/Zodiaco"
Bernardino Beggio - "E pur si muove"
Michele Biasutti - "Sidereus Nuncius"
John Yannelli - "When Parallels Rays of Light Converge"
Frank Zappa - "Electric Aunt Jeemima", "Run Home Slow Medley", "Marqueson’s Chicken"




*** 27 ottobre, ore 21
Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
Face Quartet
Filippo Gianfriddo, percussioni
Angela Oliviero, pianoforte
Clorinda Perfetto, pianoforte
Emiliano Rossi, percussioni

Johannes Brahm - Variazioni su un tema di Haydn per Pianoforti op. 56b
György Ligeti - tre pezzi per due pianoforti: "Monument, Selbstportrait, Bewegung"
Béla Bartòk - "Sonata" per 2 pianoforti e percussioni




*** 5 novembre, ore 21
Cagliari, Conservatorio di Musica
"Omaggio a Steve Reich"
Modular Ensemble - I musicisti del Conservatorio di Cagliari
Roberto Pellegrini, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni, Marco Caredda, Francesco Belfiori,
Stanislas Pili, Stefano Tiesi, Carlo Pusceddu, Sergio Mattana: percussioni
Francesca Corrias e Stefania Liori: voci
Enrico Di Felice: flauto

Steve Reich - "Drumming"




*** 11 novembre, ore 21
Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
Ensemble vocale Ricercare
Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, Valentina Marghinotti, Maria Jacobson, Giulia Cabizza,
Manuela Giovannini, Cristina Campus, Barbara Mostallino, Marco Erriu, Gianluca Zedda, Nicola Manca,
Manuele Pinna, Manuel Cossu, Alessandro Porcu, Giovanni Schirra, Andrea Macis
direttore: Riccardo Leone

Francesco La Licata - "Stele di Sicilo"
Claudio Monteverdi - "Ecco mormorar l’onde"
Giacinto Scelsi - "Sauh IV"
Franco Oppo - "Tetrafonie"
Felix Mendelssohn Bartholdy
Salmo 43 "Richte mich, Gott" (prima versione)
Corale "Abschied vom Walde" op. 59 n° 3
Salmo 100 "Jauchzet dem Herrn, alle Welt"
Gyorgy Ligeti - "Lux aeterna"




*** 16 novembre, ore 21
Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
Marco Cappelli
"Around EGP – Extreme Guitar Project"
(musiche da downtown New York)
Marco Cappelli, chitarra

Otomo Yoshihide - "Pi-Anode"
Marc Ribot - "And so I went to Pittsburgh"
Ikue Mori - "Bird Chant"
Steve Reich - "Electric Counterpoint"
Annie Gosfield - "Marked by a Hat"
David Shea - da "Metta Meditations": "Eastern >< Western" 204 East 7th Street Tripticus: John Zorn - 3 studi da "The Book of Heads" Anthony Coleman - "The Buzzing in My Head" Elliott Sharp - "Amygdala"

*** 18 novembre, ore 21 Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
Moto Contrario duo Michele Nurchis, clavicembalo Francesco Ciminiello, percussioni Biagio Putignano
- "Alcuni movimenti, e ombre" Iannis Xenakis - " Komboi" Emilio Capalbo - "Fidgeting" Iannis Xenakis - "Oophaa"

*** 23 novembre, ore 21 Cagliari, Ghetto degli Ebrei
"97 HZ" multimedia performance TiconZero + SDNA Ideazione,
regia e musiche: Alessandro Olla
Video live: SDNA (Valentina Floris, Ben Foot)
Attore protagonista: Massimo Zordan

*** 25 novembre, ore 21 Cagliari, Chiesa di Santa Maria del Monte
Giornata contro la violenza sulle donne
"Voci oltre il buio"
musiche di Francesco Marceddu su testo di Pieranna Spezziga
Maria Loi, voce recitante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.