La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 22 aprile 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo

Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean

Cinemecum, il sito dedicato al cinema realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' on line con un numero speciale in occasione delle vacanze pasquali. E per chi in queste giornate di festa avesse piщ tempo per andare al cinema questa settimana il consiglio da non perdere di Elisabetta Randaccio e' dedicato al film "Habemus papam" di Nanni Moretti.
Approfondimenti:
“Deveti Krug” di France Stiglic a cura di Alessandro Matta
"Kick Ass" di Matthew Vaughn a cura di Luca Crippa
"The next three days" di Paul Haggis a cura di Clara Spada
Cinemecum augura a tutti i suoi lettori Buona Pasqua e vi da' appuntamento il 5 maggio.
In questo numero
Le fiction, i documentari e gli auguri di Quilici. Il piu' grande documentarista italiano ci fa gli auguri per una buona Pasqua e noi gentilmente ricambiamo. Assieme a qualche riflessione sul mondo del cinema, ai suoi progetti, e all'invito per una monografica cagliaritana totalmente dedicata.
Piccioni: “Il cinema, una promessa di piacere". Outsider del cinema italiano, a dispetto dei numerosi premi e riconoscimenti, il regista ascolano nei giorni scorsi nell'Isola per il “Laboratorio Cinema” e' attualmente impegnato nella preparazione del nuovo film. "Io nella Commissione cinema sarda? Troppa responsabilitа'".
Il futuro dell'Isola inizia a Venezia. E' appena arrivata in assessorato ma ha gia' calato gli assi: il turismo per Ada Lai sara' a servizio del cinema. Sul modello del Piemonte, della Puglia e della Sicilia. Puntando sui Por e una strategia tutta dedicata. Che parte dalla Biennale e dirotta su Cagliari.
L'amore, la vita e i bambini di Marcias. Venerdi' nelle sale il drammatico film del regista oristanese. Pellicola dai significati stratificati e diversi ma che, come raccontato dall'autore: "Si riassume con una sola parola: amore". Grande interpretazione di Piera degli Esposti che vince il premio Officine Lab come migliore attrice non protagonista.
Metti una sera il Risorgimento. Incontro col critico e scrittore Giuseppe Ghigi, venerdi' prossimo in Cineteca, che per spiegare il nostro Risorgimento scomoda Paul Ginsborg: "Gli italiani amano denigrarsi, quindi e' difficile pensare ad un cinema auto assolutorio e di largo respiro come il western americano".
C'e' Pieraccioni a Pula. La produzione per il nuovo film del regista arriva in questi giorni in Sardegna. A Cagliari al via i casting per la ricerca degli attori. Ecco tutti i dettagli e i requisiti richiesti. Affrettatevi, ma non dimenticavate di parlare in barbaricino.
La fatica dei "5 re". “Il mio film? Fa bene alla salute, all’umore e aiuta a dimenticare i problemi della vita”. Parola del regista Alessandro Sanna che, alle prese con l’uscita in sala del suo ultimo lavoro, bacchetta istituzioni e Film Commission: "Sanno parlare e basta. Noi registi siamo soli".
Ciak sul destino delle lingue. Al via a Cagliari il Babel Film Festival, concorso che vuole raccontare storie e lingue periferiche del mondo. Per restituire una comunanza di intenti tra le diverse culture e mostrare la ricchezza di dialetti, slang e minoranze linguistiche. Fra le novita' il concorso on line di videoclip su Cinemecum.
Dire. Fare. Cinema.. Giovedi' a Sassari s'inaugura un nuovo spazio dedicato ai giovani autori. Nel doppio ruolo di spettatori e apprendisti. Perchй il cinema si impara sin da piccoli con forti dosi di proiezioni, incontri e laboratori.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.