La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 20 aprile 2011

Il corpo delle donne

Il corpo delle donne

Bonulghinu
Il corpo delle donne è diventato un libro. Sarà presentato, giovedì 21 aprile 2011, alle 17,00, nell’Auditorium di Tiscali a Sa Illetta dalla stessa autrice Lorella Zanardo. L’iniziativa è parte della Rassegna Donne, tutta un’altra storia, promossa da Tiscali, che tematizza l’orizzonte del femminile da molteplici punti di vista. E’ moderatrice dell’incontro Claudia Mura, giornalista della Redazione Tiscali notizie. Alla precedente iniziativa aveva partecipato Michela Murgia. Come allora la serata sarà visibile online.
Il corpo delle donne è stato prima un celebre documentario sull’utilizzo del corpo femminile in televisione. Donne reificate ovvero ridotte a cosa e merce, totalmente deprivate di ogni possibile e concreta soggettività. Il documentario lanciava un allarme disperante: le donne reali, quelle delle nostre quotidianità nei media ma soprattutto in televisione sono in via di sparizione. Al loro posto è comparsa una nuova tipologia che ondeggia tra il plebeo ed in grottesco che è, a dir poco, degradante. Questa tipologia è referente di una nuova pedagogia che rischia di orientare nei comportamenti generazioni di bambine e di adolescenti. Ogni altro modello viene irriso senza che nessuna agenzia formativa, dalla famiglia alla scuola, abbia la possibilità di reagire e di opporsi.
Decenni di battaglia per l’emancipazione della donna, per le pari opportunità, per la dignità della persona, garantita dalla Costituzione, vengono spazzati via senza indugi. La manipolazione del corpo femminile e dello sguardo che lo guarda ha prodotto una schiera di “invisibili” e di “non vedenti”. Sono spariti la pubblica opinione che fino a qualche tempo fa si indignava e reagiva, la differenza tra generazioni, il patto intergenerazionale. L’enfasi miracolistica sulla chirurgia estetica ha cancellato la declinazione della bellezza e la geografia delle differenze. Ripropone prepotentemente il conflitto tra donne secondo stereotipi che credevamo di aver sepolto per sempre.
Giovedì 21 nell’Auditorium di Tiscali Lorella Zanardo, coautrice con Cesare Cantù, anch’egli presente, del video Il Corpo delle Donne, racconterà del suo ultimo libro dallo stesso titolo. Vi si narra della genesi del documentario, della necessità di ri-definire una nuova concezione del femminile, dell’impatto del video e della reazione dello stesso nei giovani. Non solo nelle giovani donne ma nei giovani maschi.
Lorella Zanardo parlerà anche del progetto Nuovi occhi per la tv. E’ un programma di formazione per una visione consapevole della televisione. L’autrice, alla luce dell’esperienza del documentario, vuole fornire strumenti a scuole, associazioni di genitori, gruppi giovanili, e a quanti vogliono vivere nel mondo reale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.