La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 18 aprile 2011

“Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo”

domenica 1 maggio · 16.30 - 21.30
Parco di Monte Claro
Via Cadello
Cagliari, Italy
Si terrà il prossimo primo maggio la quinta edizione di “Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo”, la più originale e importante festa-incontro tra i popoli del panorama culturale sardo.
Voluta dalla Provincia di Cagliari, la kermesse multietnica è una vera e propria festa dell’integrazione e della condivisione di culture. Punta di diamante dell'Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione, la mani...festazione è organizzata in collaborazione con “La Carovana Soc. Coop. Soc. Onlus”.
L’evento richiama ogni anno migliaia di persone nel polmone verde di Monte Claro, riuscendo a consolidare sempre più il messaggio di pace, solidarietà e inclusione interculturale che in questi anni ha contraddistinto l’azione amministrativa della Provincia di Cagliari.
Se l’edizione precedente fece registrare dodicimila partecipanti, con la rappresentanza di 55 nazioni e 45 associazioni del Terzo settore, con un lunghissimo elenco di iniziative ed esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo, i numeri di quest’anno già dicono che la quinta edizione di Ethnikà sarà da record. I numeri parlano chiaro: saranno 67 le nazioni rappresentate mentre il numero delle associazioni che hanno aderito all’evento è salito a 74.
Il programma prevede tanti momenti musicali, esibizioni sportive, artistiche, di danza e di animazione per bambini. Fra le diverse novità in programma è prevista anche una sfilata all'interno del Parco provinciale di Monte Claro, un momento particolarmente scenografico che vedrà coinvolte tutte insieme le nazioni partecipanti.
Per il Vicepresidente e Assessore alle Politiche Sociali, Angela Quaquero, “la festa deve rappresentare un’occasione di dialogo, anche attraverso la danza e la musica, perché lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinarsi a questo complesso ma affascinante mondo della migrazione, che ormai fa parte della nostra cultura e della nostra realtà”.
Ethnikà, quindi, non è solo una festa ma è soprattutto una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale, dove le differenza culturali diventano il valore aggiunto per una nuova società civile. Una mano tesa in segno di amicizia e rispetto verso gli altri popoli, senza reciproche barriere ideologiche e senza confini.

Presenta Carmina Conte

PROGRAMMA

Ore 16:30

Gruppo Folk Bambini - Su scrignu de Campidanu (Quartu Sant’Elena)

Danze Indiane Bambini - Ass. Singh Sabha Indiana

Canti dei Bambini del Mondo - a cura di Elizabeth Rijo

Sfilata di costumi etnici

Capoeira - Ass. Soluna Oxossi

Danza del Drago e del Leone - Scuola Arti Marziali Cinese

Suoni e Canti Masai - Kenya

Danza Russa - Art. Universo di Inessa Galaeva

Merengue Latino - Gruppo Quisqueya

Canti e suoni dei Nativi Dinè (Navajo)

Danze Orientali - Tania e Sara

Tango Argentino e Danza Messicana - Kalaris Ballet

Carnevale di Rio - a cura di Ronaldo Dosantos


Ore 21:00

Musica Latina con “La Pareja Ideal” -
Palazzo d’Inverno in collab. con R.A.S.
presenta:
Los Angelitos Negros, S.Marquez, A.Gonzalez,
L.Diaz, I. Vasconcelos e Frida.


Nel corso del pomeriggio:

Animazione Bambini a cura di Daedelus

Attività dimostrativa Baseball a cura Roberto Gravess

Attività dimostrativa Cricket

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

Anolf, Acli, Aidos, Amal, Amnesty, Arcoiris, Alpis, Alpo, ArtUniverso, Asce Kurdistan, Asecom, Ass. Sardegna Cina, Baba Jaga, Bangladesh Sardegna, Barvinok, Bok Jom, Brasil Ziriguidoom, Caritas, Carovana Sarda della Pace, Coop. Confronto,Carthagine, La Carovana Soc. Coop. Onlus, Centro Accoglienza Attiva (Prov. Ca), Centro Rifugiati, Cgil - Cisl - Uil, Cittadini del Mondo, Co.Sa.S.,Corno d’Africa,Cubasard, Daedalus, Deggo, Emergency, FISDIR - CIP, Genti De Mesu, Gno’nu, G.Madian, Kabalikat, Foududia, Lada, LAVS Pula, Matrioshka, Mbane Diagle, Mundo Latino, Nigeria Community in Sardegna, Nur,Oratorio Sant’ Efisio, Oscar Romero, Palazzo d‘ Inverno, Punti di Vista, Quetzali, Quisqueya, Rodnoe Slovo, Sardandendi, Sardegna Algeria, Sardegna Belarus, Sardegna Ucraina, Singh Sabha Indiana, Solidando, Spazio 058, Sardegna Palestina,S.O.S Quartu Sant’Elena, Sucania, Terra, Thiossane, Ugl, Unicef, Union.

NAZIONI RAPPRESENTATE

Afghanistan, Albania, Algeria, Argentina, Arizona, Armenia, Azerbaijan, Bangladesh, Belgio, Benin, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Chad, Cile, Cina, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Ecuador, Egitto, Eritrea, Estonia, Etiopia, Filippine, Francia, Georgia, Germania,Guatemala, Kazakhistan, Kenya, Kirghizistan, India, Indonesia, Iran, Italia, Letonia, Lituania, Macedonia, Marocco, Messico, Nigeria, Pakistan, Palestina, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Autonoma dei Buriati, Repubblica del Boskortostan, Repùblica Dominicana, Repubblica Moldava, Romania, Russia, Senegal, Somalia, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Tagikistan, Togo, Tunisia, Turkmenistan,Ucraina, Uzbekistan, Venezuela.
Mostra tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.