La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 16 novembre 2015

''Alter aut Sforzesca'' in anteprima a Castell' Azzara

Visualizzazione di Alter Aut Sforzesca Invito_21_11_15_AB copia.jpgVisualizzazione di Alter Aut Sforzesca Invito_21_11_15_AB copia.jpg

Sabato 21 novembre, alle 18:15, a Castell' Azzara sarà presentato in anteprima, agli amministratori locali e ai  collaboratori, ''Alter Aut Sforzesca", videogramma di Adriano Kestenholz. 



Sinossi: Come un miraggio in mezzo alla campagna toscana alle pendici del monte Amiata si erge un palazzo dalle fattezze imponenti e severe: la Villa Sforzesca progettata dagli architetti Giovanni e Domenico Fontana da Melide per il cardinale Alessandro Sforza, figlio del Conte Bosio di Santa Fiora e di Costanza Farnese.

Performance musicale: "Ensemble Chordis", Remo Guerrini, Sabine Cassola, Stefania Grillo (viole da gamba). Con musiche di Heinrich Isaac (1450-1517); Thomas Lupo (1571-1627); Vincenzo Ruffo (1508-1587); Giuseppe Giamberti (1600-1662). Idea e fraseggi: Barbara Cannata. Voce narrante: Gianfranco Cortesi

''Alter aut Sforzesca'' è una coproduzione che vede in impegnata la italiana Aps Palladium Productions e la svizzera Aleph Film per accendere i fari su un bene monumentale di gran pregio architettonico, che si erge in una zona di grande valenza naturalistica e paesaggistica.
La videoinstallazione del docufilm sarà allestita al piano nobile di Villa Sforzesca dal regista Adriano Kestenholz e dalla regista Barbara Cannata con l’esecuzione di musiche originali cinquecentesche a cura dell‘Ensamble Chordis con le viole da gamba di Sabine Cassola, Stefania Grillo e Remo Guerrini.
«Il progetto del docufilm è il risultato del concorso di molte istituzioni che portano avanti con determinazione la cultura e la valorizzazione territoriale – spiega l’assessore alla cultura Marzio Mambrini – per il rilancio produttivo locale, con la convinzione che solo attraverso questi due elementi si possa fare economia con ottimi risultati».
«Il Comune di Castell’Azzara – aggiunge il sindaco Fosco Fortunati – ha sposato il progetto del film con entusiasmo perché si inserisce all’interno di un più ampio percorso identitario con l’obiettivo di una rinascita turistica e imprenditoriale. Mettere in luce con un docufilm, la storia e le trasformazioni, avvenute nel corso dei secoli a Villa Sforzesca, significa specificare l’identità di un territorio come il nostro che, con le sue preziose risorse naturali come l’acqua, le vene argentiere, i boschi, il tartufo, ha per secoli rappresentato e tutt’ora rappresenta, un crocevia di interessi economici, sociali e cultural di valore. Castell’Azzara oggi è un’icona dell’Italia minore e preziosa che giuoca un ruolo importante tra i Comuni dell’Amiata Grossetana e non è affatto presuntuoso affermare che è anche di riferimento ad altri Comuni italiani per intraprendere la via del connubio tra arte, cultura ed economia».
E in effetti Castell’Azzara, data la sua posizione privilegiata, sul confine di altre due regioni quali il Lazio e l’Umbria, la Toscana Meridionale, porta nel suo paniere molte iniziative e la voglia di rilanciare un’economia sostenuta da innovazioni sia tecnologiche sia di interscambio imprenditoriale e culturale, come larealizzazione di questo docufilm dimostra. «Un progetto realizzato con il patrocinio e concorso di Provincia, Unione dei Comuni, Comune di Castell’Azzara, Sistema museale toscano e grossetano, Edizioni Effigi, Associazione tartufai dell’Amiata, della Pro loco di Castell’Azzara.
fonti: Aps Palladium Productions, Aleph Film e il Tirreno edizione Grosseto





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.