La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 3 novembre 2015

NO AI LUCCHETTI, SI' ALLA POESIA - TERZA EDIZIONE DI “UN PONTE DI LIBRI PER LA PACE”

NO AI LUCCHETTI, SI' ALLA POESIA - TERZA EDIZIONE DI “UN PONTE DI LIBRI PER LA PACE”

3 NOVEMBRE DALLE 10
Roma, PONTE RITA LEVI MONTALCINI
Lungotevere Gassman

Terza edizione martedì 3 novembre alle 10 di “Un ponte di libri per la pace”, iniziativa ideata dall'Associazione culturale Libra e patrocinata dal Municipio XI. Questo appuntamento sarà dedicato al ricordo e alla figura di Pier Paolo Pasolini

Terza edizione oggi dalle 10 di “Un ponte di libri per la pace”, iniziativa ideata dall’Associazione culturale Libra e patrocinata dal Municipio XI. Questo appuntamento sarà dedicato al ricordo e alla figura di Pier Paolo Pasolini, lo scrittore e poeta scomparso tragicamente il 2 novembre 1975 e avrà un programma che unisce la storia e la poesia. Si inizia alle 10 con una visita guidata all’area archeologica industriale Marconi alla scoperta degli stabilimenti che sorsero in questa zona già dagli anni appena posteriori all’unità d’Italia.
“Per ricordare Pasolini, intellettuale lucido e profetico, a quarant’anni dalla sua morte violenta, prima di riunirci sul ponte Rita Levi Montalcini per leggere e ascoltare la sua poesia, visiteremo un insediamento industriale. Una area di archeologia industriale che racconta la storia della seconda industrializzazione, la nascita della classe operaia ed anche il suo tramonto nel quartiere Marconi, l’urbanizzazione della piccolissima borghesia degli anni ’50 e ’60”. Ileana Izzillo, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio XI, spiega e motiva la visita guidata che lei stessa realizzerà stavolta in veste di archeologa.
Alle 11 si entrerà nel vivo dell’evento, con la costruzione di una strada di libri da un lato all’altro del ponte (che collega due zone di Roma care a Pasolini), la lettura di poesie di impegno civile da parte dei ragazzi dell’Istituto superiore Papareschi e l’affissione di poesie sui corrimano del ponte. Il tutto intervallato da musica e interventi liberi.
...................................

TI ASPETTERO' ALLE OTTO - poesie di Pierluigi Lenzi alla Casa delle Letterature

Venerdì 6 novembre 2015, ore 17, alla Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio 3, Roma, Elio PecoraPiera MatteiMariella De Santis presentano il libro di Ti aspetterò alle otto con letture di Pierluigi Lenzi.
unnamed
-- 

 La poesia qualcosa vale, credetemi. Impedisce di impazzire del tutto.

-- Charles Bukowski --



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA
Via Tiberina km. 9,200
00060   Riano
(Roma)
mob. 347 7618417
http://www.libraduepuntozero.it/
http://libraduepuntozero.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento