La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 13 gennaio 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo


Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean

Cinemecum, dopo la lunga pausa natalizia, torna on line con un nuovo numero e vi ricorda di partecipare al concorso online “voto 3 minuti”, valido sino al 16 febbraio 2011. Questa settimana la recensione della nostra critica Elisabetta Randaccio e' dedicata a “Hereafter” di Clint Eastwood.
Approfondimenti: , "We want sex" di Nigel Cole a cura di Clara Spada, “The Social Network” di David Fincher a cura di Alessandro Matta.
In questo numero
"Zalone? Un fenomeno mediatico". I Lapola, alle prese col nuovo programma tv, all'attacco del film campione d'incassi "Che bella giornata". "Checco e' simpatico e fa ridere, ma quello per favore non chiamatelo cinema". L'intervista a Massimiliano Medda, inaspettato e raffinato conoscitore della settima arte.
Addio alla signora delle recensioni. Era il simbolo dell'eleganza, del bel scrivere, di un'intelligenza antica e sempre viva. La critica cinematografica Lietta Tornabuoni si e' spenta a Roma, dopo una brutta caduta. Non aveva figli e non si era mai sposata. Ma il mare di amici in queste ore non smette di ricordarla.
Tutti pazzi per s'accabadora. L'avventura di “Deu ci sia” firmato da Gianluigi Tarditi dopo otto premi ricevuti in giro per il mondo potrebbe riservare altre belle sorprese. Intervista al regista, attualmente impegnato al documentario, che rivela: "Se fossi sardo sarei orgogliosissimo di una figura cosi' misteriosa, ha in se qualcosa di universalmente umano”.
Dentro al mondo di Kurosawa. Nel centenario del grande maestro nipponico, Leone d'Oro negli anni '50 con un indimenticabile "Rashomon", la Cineteca di Cagliari ospita una rassegna ricca di titoli, incontri, appuntamenti. Fino al 10 febbraio.
I bandi, finalmente. In arrivo i finanziamenti per le produzioni cinematografiche con prestiti a tasso agevolato. Per la richiesta c’e' tempo sino al 31 marzo 2011. La Regione Sardegna entra in gioco anche con un POR di 4 milioni di euro destinati alle attivita' cinematografiche. E a proposito di location: a Dorgali arriva anche la Wertmuller.
Se la celebritа e' a portata di mouse. Partito il concorso online sulla scrittura e la critica cinematografica: basta guardare i nostri corti e votare con una definizione asciutta ma esplosiva. Le votazioni sono iniziate e si va avanti sino al 16 febbraio. Per i partecipanti ricchi premi e cotillons.
La memoria del cinema. A grande richiesta ancora on line tutte le video interviste finora realizzate da Cinemecum ai personaggi che hanno fatto la memoria cinematografica della nostra isola. I loro gusti, i loro film preferiti, i loro ricordi.
 
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del “Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo” che si terrа a Cagliari
 
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
 
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.