La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 3 febbraio 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo

 
Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean

Cinemecum, il sito dedicato al cinema realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' on line con un nuovo numero. Questa settimana sotto la lente di ingrandimento della nostra critica Elisabetta Randaccio "Il discorso del re, il film candidato a 12 premi Oscar e firmato da Tom Hooper.
Cinemecum vi invita a partecipare al concorso online “voto 3 minuti”, sino al 16 febbraio 2011.
Approfondimenti:
"The Green Hornet" di Michel Gondry a cura di Luca Crippa,
"Il discorso del re" di Tom Hooper a cura di Clara Spada,
"La versione di Barney" di Richard J. Lewis a cura di Clara Spada e Alessandro Matta.
In questo numero
Luxuria: "Ho qualcosa di sardo, la mia testardaggine". Attrice, parlamentare, scrittrice, transgender. Dialogo serrato e senza riserve con Vladimir Luxuria, dal 1991 dietro alla macchina da presa e protagonista di film come "Mater Natura" presentato a Venezia. "Il cinema ha cambiato il mio sguardo sul mondo".
Bechis, l'Argentina e il sorriso del duce. Incontro col regista, tra i protagonisti dell'Asuni film festival, attualmente alle prese con un documentario sul fascismo in Italia. "Voglio mettere in evidenza come il potere riesca a ottenere il consenso popolare".
La poesia di Segre. Ultimo lavoro per il regista veneto da sempre interessato al sociale. In attesa di vederlo al cinema con “Shun Li' e il Poeta” arricchito dall'intensa fotografia di Bigazzi, scambio di battute sul senso del fare cinema oggi e lo stato di salute del documentario italiano.
Morando, l'artigiana della scrittura. Si intitola "L'armonia delle cose" il film interamente prodotto dall'ISRE di Nuoro e tratto da un testo della vicentina, ma naturalizzata maddalenina, Elena Morando: "Il cinema e' pensiero in mutamento, e porta a ricrederti su tutto". L'intervista all'autrice.
Zucca, che cuore di clown... Nuovo corto per il pluripremiato regista de "L'arbitro" che il 3 febbraio a Roma presenta il lavoro commissionato da Banca Intesa. Nel cast anche i volti di Isabella Ragonese e Pippo Del Bono.
Il passo avanti di Demurtas. Il video. Invece di fare una "marcia indietro", proviamo a fare un grosso passo in avanti… Dopo le polemiche on line sul nostro sito, la nuova mossa del giovane regista sassarese.
L'arte della "chea". Terminate le riprese del documentario di Maurizio Marras e Pietro Brundu prodotto dai galluresi di Arterula. Immagini e testimonianze sull’antica carbonaia sarda: tradizione, storia, vecchi mestieri per un' arte ormai scomparsa. A fine febbraio la prima a Bortigiadas.
Se la celebrit? e' a portata di mouse. Parte il concorso online sulla scrittura e la critica cinematografica. Basta guardare i nostri corti e votare con una definizione asciutta ma esplosiva. Le votazioni sono iniziate e si va avanti sino al 16 febbraio. Per i partecipanti ricchi premi e cotillons.
La memoria del cinema. A grande richiesta tutte le video interviste finora realizzate da Cinemecum ai personaggi che hanno fatto la memoria del nostro paese. I loro gusti, i loro film preferiti, i loro ricordi.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festiv

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.