La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 11 febbraio 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo

Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean
Cinemecum, il sito dedicato al cinema realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' on line con un nuovo numero. Questa settimana sotto la lente di ingrandimento di Elisabetta Randaccio "Another year" di Mike Leigh. Ultimi giorni per partecipare al concorso “vota 3 minuti” on line sino al 16 febbraio 2011. Continua il viaggio di Cinemecum nelle isole del Mediterraneo, questa volta tocca a Ischia.
Cinemecum vi invita a partecipare al concorso online “voto 3 minuti”, sino al 16 febbraio 2011.
Approfondimenti:
"Hereafter" di Clint Eastwood a cura di Pinuccio Bussu,
"The Green Hornet" di Michel Gondry a cura di Luca Crippa,
"Il discorso del re" di Tom Hooper a cura di Clara Spada.
In questo numero
La "cinemite" degli assessori e la triste storia di Contu. In Regione tanto per cambiare e' tutto fermo: del futuro della Film Commission non si sa niente e non e' ancora stata pubblicata la graduatoria dei corti per i bandi del 2008. Il risultato e' che i registi e produttori aspettano e i loro progetti messi in freezer puzzano. Come succede a Simone Contu, ispettore e location manager che da 22 mesi e' in attesa di una risposta dalla Regione.
 
Alla Berlinale c'e' tutto il mondo (tranne l'Italia). Il festival al via domani con Madonna e l'opera prima di Ralph Fiennes. Storie da tutti i Paesi, con una nutrita pattuglia americana. Snobbata l'Italia se si esclude la presidente di giuria Isabella Rossellini.
 
Surrealismo civile, ma in salsa sarda. Manca solo un giorno alla serata conclusiva del concorso "Cinema racconta il lavoro". Ai vincitori oltre ai premi in denaro (dagli otto ai tremila euro) anche un workshop di tre giorni con i giurati Winspeare, Leonhardt e Benedetti. E a sorpresa l'ultimo film di Paolo Rossi.
 
Sgarbi: "La mia vita cinematografica". Sempre in bilico tra ragione e passione Vittorio Sgarbi, talentuoso e poliedrico critico d'arte, scrittore, uomo politico, personaggio televisivo e attore per caso, e' il protagonista dell'incursione cagliaritana per la presentazione della mostra su Gaudi'. Con noi ha deciso di riaprire l'album dei ricordi "cinematografici".
 
A colpi di ciak ballando "su raap". Un documentario firmato Marco Lutzu per scandagliare uno spaccato di realta' musicale isolana a molti sconosciuta. In compagnia del reverendo Jones e del wrighter nuorese Nat 51. L'intervista.
 
Nuovo spot della premiata ditta Shibuya. In un’elegante casa cagliaritana in questi giorni quelli del collettivo creativo di Shibuya stanno girando un nuovo spot di cui e' prevista una campagna virale su cui vi terremo aggiornati. Sul set tutti attori professionisti. Ecco il primo scatto.
 
A San Sperate rivoluzione Piras. Ai nastri di partenza il 12 febbraio il “Campidano Film Festival” con proiezioni, incontri, laboratori di formazione cinematografica e mostre. Visioni contemporanee in compagnia di maestri come Dondero, Nicchiarelli, Savona. La direttrice artistica Alessandra Piras: "Vogliamo emozionarci e fare comunita'".
 
Vallanzasca, una prima con protesta. Venerdi' scorso i poliziotti del sindacato Coisp hanno distribuito volantini di protesta davanti al Cineworld per ricordare le gesta disumane del boss della Comasina. "Dietro di lui un'interminabile scia di sangue".
 
I 90 anni di Ken. Sir Ken Adam, scenografo inglese due volte premio Oscar e Presidente onorario dell’Ischia Film Festival, compie 90 anni. L'omaggio di Michelangelo Messina, direttore artistico dell'omonimo festival.
 
Video "3 minuti di celebrita' 2010"”. Ultimi giorni per il concorso online sulla scrittura e la critica cinematografica. Basta guardare i nostri corti e votare con una definizione asciutta ma esplosiva. Si va avanti sino al 16 febbraio.
 
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
 
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.