La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 10 marzo 2011

Building city 001 di Roberto Zanata




Roberto Zanata
www.equilibriarte.org/compositore
gallerista
membro dal 28 aprile 2007

condividi Facebook twitter
aggiungi ai contatti invia un messaggio

Nato a Cagliari – Italia - Roberto Zanata si è laureato con lode in Filosofia. Compositore, musicista e studioso di musica elettroacutstica e elettronica (computer music). Attivo dalla meta' degli novanta ha realizzato in Italia e all’estero composizioni per musica da camera, allestimenti teatrali, computer music, arte elettronica, acusmatica e opere multimediali. Dal 2002 è membro della Societa’ Italiana d’Estetica.

Principali lavori e eventi:
Ha partecipato nel 1996 agli Internationale Ferienkurse fur Neue Musik di Darmstadt dove ha studiato tra gli altri con K.Stockhausen e M.Spalinger.
Ha partecipato nel 1999 a Szombathely (Ungheria) ai Seminari di composizione organizzati in occasione dell’Internazionale Bartok Festival dove ha studiato con M.Jarrell e M.Stroppa. Una sua composizione è stata selezionata e eseguita durante lo svolgimento del festival: “Cablogramma” per violoncello e elettronica (quest’ultima realizzata con tecniche di sintesi del suono elaborate con il software Csound).
Ha partecipato nel 1999 come compositore al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Pola (Croazia).
Ha partecipato come compositore e contribuito a promuovere l’organizzazione nel 2000 di un seminario tenuto a Grosignana (Istria) dal maestro Agostino Di Scipio sull’uso del Kyma (sound design environment) per la composizione musicale algoritmica. Nel corso del seminario ha realizzato per Kyma la composizione “Sintesi”.
Nel 2001 ha collaborato con l’Accademia della musica di Zagabria come compositore presso il laboratorio di musica elettronica.
Ha partecipato nel 2003 alla Biennale di Musica Contemporanea di Zagabria sia come compositore che conferenziere. Gli è stata eseguita in prima assoluta la composizione “Cifre per quartetto d’archi” per elettronica e quartetto d’archi. Ha tenuto una conferenza dal titolo “Criticism and sound: Music for programe” in occasione del Simposio Internazionale dedicato al tema “Musical constellations in the digital age” .
Nel 2004 ha collaborato come compositore con un’equipe di architetti alla realizzazione del progetto “Urban development of Buzin motorway intersection” promosso dal comune di Zagabria per l’edificazione e l’animazione di una zona periferica della citta’ adiacente all’aereoporto. Il progetto è stato insignito del secondo premio.
Nel 2005 ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale “Requiem” su testi di A.Tabucchi, regia di A.Iovinelli, rappresentato presso l”Istituto Italiano di Cultura – Zagabria.
Nel 2006 ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale “Orazi e Curiazi” per la regia di A.Iovinelli realizzato in collaborazione con la filodrammatica dell’Universita’ di Zagabria e l’Istituto Italiano di Cultura rappresentato sia in Croazia che in Ungheria.
Nel 2007 ha partecipato come musicista e compositore al Festival Music in Touch organizzato da Spaziomusica Ricerca (Cripta di S.Domenico – Cagliari, Italia) con la performance audio-video “Jet Lag” insieme a Roberto Musanti.
Nel giugno 2008 ha partecipato come compositore e videoartista alla messa in scena de “Der Gelbe Klang” (Il suono giallo) di V.Kandisnkij promosso e prodotto dal Conservatorio Statale di musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
Nell’ottobre 2008 il programma radiofonico Phonogene della Radio francese HDR 99.1 Rouen dedicato alla musica elettroacustica ha trasmesso alcune composizioni di Roberto Zanata.
Nel dicembre 2008 una versione acusmatica di Jet Lag è stata selezionata e presentata presso le Officine Marconi in occasione del Romaeuropa Festival 2008.
Nel dicembre 2008 la composizione Jet Lag è stata eseguita alla rassegna d’arte “Baratti” patrocinata dall’Universita’ di Padova.
Nel marzo 2009 ha partecipato al Art Swap East Festival di Londra con l’installazione audio-video “Immagine sonora”.
Da due anni collabora attivamente con il pittore e artista elettronico Tonino Casula alla realizzazione di musiche per cortronici (cortometraggi elettronici). Frutto di questa collaborazione sono una serie di Cortronici (video Tonino Casula, musica Roberto Zanata) selezionati e presentati in occasione di diversi Festival internazionali quali: IV Simultan Festival (Romania – Timisoara - ottobre 2008), Optica Festival (Spagna – Gijon – novembre 2008), Abstracta – Mostra di cinema internazionale astratto (Roma agosto 2009).
La composizione “Quattro o cinque piccole bagattelle” è stato premiata al Concorso Internazionale di Bourges 2009 musica elettroacustica e arte elettronica nella sezione Quadrivium categoria Multimedia.
Nato a Cagliari – Italia - Roberto Zanata si è laureato con lode in Filosofia. Compositore, musicista e studioso di musica elettroacutstica e elettronica (computer music). Attivo dalla meta' degli novanta ha realizzato in Italia e all’estero composizioni per musica da camera, allestimenti teatrali, computer music, arte elettronica, acusmatica e opere multimediali. Dal 2002 è membro della Societa’ Italiana d’Estetica. Principali lavori e eventi: Ha partecipato nel 1996 agli Internationale Ferienkurse fur Neue Musik di Darmstadt dove ha studiato tra gli altri con K.Stockhausen e M.Spalinger. Ha partecipato nel 1999 a Szombathely (Ungheria) ai Seminari di composizione organizzati in occasione dell’Internazionale Bartok Festival dove ha studiato con M.Jarrell e M.Stroppa. Una sua composizione è stata selezionata e eseguita durante lo svolgimento del festival: “Cablogramma” per violoncello e elettronica (quest’ultima realizzata con tecniche di sintesi del suono elaborate con il software Csound). Ha partecipato nel 1999 come compositore al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Pola (Croazia). Ha partecipato come compositore e contribuito a promuovere l’organizzazione nel 2000 di un seminario tenuto a Grosignana (Istria) dal maestro Agostino Di Scipio sull’uso del Kyma (sound design environment) per la composizione musicale algoritmica. Nel corso del seminario ha realizzato per Kyma la composizione “Sintesi”. Nel 2001 ha collaborato con l’Accademia della musica di Zagabria come compositore presso il laboratorio di musica elettronica. Ha partecipato nel 2003 alla Biennale di Musica Contemporanea di Zagabria sia come compositore che conferenziere. Gli è stata eseguita in prima assoluta la composizione “Cifre per quartetto d’archi” per elettronica e quartetto d’archi. Ha tenuto una conferenza dal titolo “Criticism and sound: Music for programe” in occasione del Simposio Internazionale dedicato al tema “Musical constellations in the digital age” . Nel 2004 ha collaborato come compositore con un’equipe di architetti alla realizzazione del progetto “Urban development of Buzin motorway intersection” promosso dal comune di Zagabria per l’edificazione e l’animazione di una zona periferica della citta’ adiacente all’aereoporto. Il progetto è stato insignito del secondo premio. Nel 2005 ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale “Requiem” su testi di A.Tabucchi, regia di A.Iovinelli, rappresentato presso l”Istituto Italiano di Cultura – Zagabria. Nel 2006 ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale “Orazi e Curiazi” per la regia di A.Iovinelli realizzato in collaborazione con la filodrammatica dell’Universita’ di Zagabria e l’Istituto Italiano di Cultura rappresentato sia in Croazia che in Ungheria. Nel 2007 ha partecipato come musicista e compositore al Festival Music in Touch organizzato da Spaziomusica Ricerca (Cripta di S.Domenico – Cagliari, Italia) con la performance audio-video “Jet Lag” insieme a Roberto Musanti. Nel giugno 2008 ha partecipato come compositore e videoartista alla messa in scena de “Der Gelbe Klang” (Il suono giallo) di V.Kandisnkij promosso e prodotto dal Conservatorio Statale di musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Nell’ottobre 2008 il programma radiofonico Phonogene della Radio francese HDR 99.1 Rouen dedicato alla musica elettroacustica ha trasmesso alcune composizioni di Roberto Zanata. Nel dicembre 2008 una versione acusmatica di Jet Lag è stata selezionata e presentata presso le Officine Marconi in occasione del Romaeuropa Festival 2008. Nel dicembre 2008 la composizione Jet Lag è stata eseguita alla rassegna d’arte “Baratti” patrocinata dall’Universita’ di Padova. Nel marzo 2009 ha partecipato al Art Swap East Festival di Londra con l’installazione audio-video “Immagine sonora”. Da due anni collabora attivamente con il pittore e artista elettronico Tonino Casula alla realizzazione di musiche per cortronici (cortometraggi elettronici). Frutto di questa collaborazione sono una serie di Cortronici (video Tonino Casula, musica Roberto Zanata) selezionati e presentati in occasione di diversi Festival internazionali quali: IV Simultan Festival (Romania – Timisoara - ottobre 2008), Optica Festival (Spagna – Gijon – novembre 2008), Abstracta – Mostra di cinema internazionale astratto (Roma agosto 2009). La composizione “Quattro o cinque piccole bagattelle” è stato premiata al Concorso Internazionale di Bourges 2009 musica elettroacustica e arte elettronica nella sezione Quadrivium categoria Multimedia.

www.myspace.com/kompozitorxyz

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.