La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 9 marzo 2011

Premio Calvino 2011, due sardi tra i finalisti


Tra i finalisti del Premio Italo Calvino 2011 ci sono anche due scrittori sardi, per questo ambito riconoscimento che annualmente viene assegnato a racconti o romanzi inediti. La Sardegna e’ presente anche nella giuria del premio, dove ci sara’ Michela Murgia, la scrittrice isolana Premio Campiello 2010 per il suo ormai celebre romanzo “Accabadora”. Scopriamo insieme chi sono i due scrittori sardi che potrebbero (ce lo auguriamo) vincere il Premio Italo Calvino 2011.
Dopo Marcello Fois che vinse il Premio Calvino nel 1992 (con “Picta”, ed. Marcos y Marcos) e Flavio Soriga che se lo aggiudicò nel 2000 (con “Diavoli di Nuraiò”, ed. Il Maestrale), un altro scrittore sardo potrà vincere questo riconoscimento molto ambito a livello nazionale. Entrambi i precedenti scrittori sardi vincitori del Premio Calvino sono oggi autori affermati e tradotti all’estero, ci auguriamo che la stessa sorte possa toccare ai due nuovi finalisti “figli di Sardegna”.
Ma chi sono i due scrittori sardi finalisti? Si tratta di Anna Melis che partecipa con “Casa Mele” e Marco Porru con “L’eredità dei corpi”.
Conosciamoli meglio. Anna Melis si è classificata terza lo scorso anno, con il racconto “Il caffè di Julia”, al concorso di narrativa ‘Caffé letterario Moak’. Marco Porru, cagliaritano, ha scritto le sceneggiature di alcuni film del regista oristanese Peter Marcias (come la celebre docufiction “Ma la Spagna non era cattolica?”).
Adesso entrambi potrebbero fare un decisivo salto di qualità in caso di vittoria del presigioso Premio Calvino.
Gli altri finalisti del premio sono Sergio Compagnucci (con “L’esordiente”), Max Ferrone (con “La qualità del dono”), Giovanni Greco (con “Malacrianza”), Letizia Pezzali (con “Vita di tolleranza”), Giacomo Verri (con “Partigiano Inverno”) e Pierpaolo Vettori (con “Le sorelle Soffici”). La cerimonia di premiazione sara’ il 19 aprile a Palazzo Barolo, a Torino. La giuria sara’ composta, oltre che da Michela Murgia, da Nicola Lagioia, Daria Galateria, Daniele Giglioli e Rosa Matteucci.
Info: www.premiocalvino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.