La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 15 marzo 2011

[Nuraminis-Villagreca] Giovanni Ugas racconta il Mediterraneo nuragico

da ::su:Barralliccu::


[Nuraminis-Villagreca] Giovanni Ugas racconta il Mediterraneo nuragico.



Quantcast


Il 19 marzo 2011, alle ore 18 presso i locali dell’ex Montegranatico a Nuraminis, Giovanni Ugas sarà ospite dell’associazione Khorakhané nell’ambito delle lezioni di Storia e storie di Sardegna. Il noto archeologo e docente universitario terrà un seminario dal titolo ”La civiltà nuragica e il Mediterraneo nell’età del bronzo“.
Non si tratterà della solita lezione accademica. Sarà il pubblico a “fare” la lezione, sottoponendo il prof. Ugas ad una serie di domande aventi per oggetto la civiltà nuragica, il mito degli Shardana, la scrittura dei nuragici, il mistero delle statue di Monti Prama, quello dei Popoli del Mare, i tempi e le dinamiche della civilizzazione mediterranea di 3500 anni fa.
Siamo e siete tutti invitati ad approfittare di un’occasione utile a conoscere gli ultimi risultati della ricerca storico-archeologica direttamente dalla voce di uno dei massimi esperti in materia.
Puoi mancare?
Per maggiori info: www.khorakhane.eu




Il relatore - Giovanni Ugas, è archeologo e docente di Preistoria e Protostoria all´Università di Cagliari. È tra gli studiosi che negli ultimi vent'anni hanno indagato con maggiore acutezza le vicende mediterranee del secondo e del primo millennio a. C. Tra i suoi numerosi scavi in Sardegna, di particolare rilievo è quello di Su Molinu a Villanovafranca, che ha consentito straordinarie nuove acquisizioni sulla nascita e sull´evoluzione dei nuraghi. Profondo conoscitore della Sardegna nuragica, ne ha messo in luce, con un'ampia gamma di pubblicazioni, la struttura politico-sociale e le profonde interconnessioni con le coeve civiltà dell´Ovest e dell'Est Mediterraneo (Iberia e penisola italiana, Egeo, Egitto, etc.). Impegnato in attività di ricerca sull'Età del bronzo nel Mediterraneo in cooperazione con studiosi di Università di altri Paesi, Ugas ha effettuato scavi anche nel Vicino Oriente (area israelitico-palestinese) dove ha verificato suggestive consonanze, tuttora oggetto di studio, tra la cultura locale e quella nuragica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.