La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 24 maggio 2011

Arte, Il museo censura l’artista anti B.

Arte

Il museo censura l’artista anti B.



Un video con le frasi del premier messe in musica. Sparito dalle opere del compositore olandese in mostra al MaXXI di Roma. Mentre sono rimasti gli altri, quelli sui politici stranieri. E chi c'è dietro il MaXXI? Una fondazione del Ministero...

di Roberta Carlini, da L'Espresso

Il titolo è inequivocabile: "Corrotto". Il pezzo dura meno di cinque minuti. Nei quali il compositore olandese Jacob Ter Veldhuis (JacobTV, il nome d'arte) mette in musica pezzi di discorsi pubblici di Silvio Berlusconi. Così come fa con altri personaggi di primo piano: politici, scienziati, predicatori, star sportive e del cinema, celebrità, tutti protagonisti di "The News", opera video in progress che debutterà a Pittsburgh, Chicago e New York nella prossima primavera. Peccato però che, nell'assaggio italiano di "The News", la parte dedicata a Berlusconi sia sparita. Per volere del Maxxi, museo delle arti del XXI secolo, che in JacobTV ha tanto creduto da metterlo nella rassegna "Expanded video", insieme ad altri esponenti della videoarte contemporanea. Ma che, al momento di scegliere quali arie dell'opera "The News" dovessero entrare nella selezione da esporre, lo ha, diciamo così, depurato. O meglio, denuncia Jacob Ter Veldhuis, "censurato".

Il lavoro di JacobTV è potente. "Il discorso è musica", dice. E così mette in musica le parole, le facce, i gesti che vediamo più spesso in tv, raccontando e mostrando in altro modo le "notizie". C'è Sarah Palin, c'è Obama, c'è il famoso predicatore americano, c'è l'anchorwoman di Fox News. E c'è Berlusconi, in un'aria che parte con il famoso discorso dopo il primo avviso di garanzia per corruzione da Milano ("Io non ho mai corrotto nessuno"), e poi mixa pezzi di altri discorsi, in comizi e in tv. Le parole incombono, ripetute e lampeggianti su scritte al neon: dignità, democrazia, libertà. Dell'effetto finale, una piccola parte del pubblico italiano si è potuto fare un'idea il 4 maggio: infatti nell'evento live con il quale è stata inaugurata la rassegna - organizzata dal Maxxi insieme a Musica per Roma - è stata eseguita l'intera opera, comprensiva dell'aria "Corrotto". Che però poi la direzione del museo ha scelto di non inserire nell'istallazione video, una selezione di brani in mostra fino al 5 giugno. Così i visitatori del più moderno museo romano non trovano traccia di Berlusconi, che invece campeggia sul sito di anteprima di "The News".

La stampa olandese ha parlato apertamente di censura, JacobTV non si dà ragione del taglio, che gli è stato chiesto dalla direzione del Maxxi. "Avevo completato e arrangiato "Corrotto" proprio in vista della mostra italiana", racconta: "Il populismo dei politici è uno dei temi dell'opera, e Berlusconi ne è uno degli esempi. Non capisco come la musica di un compositore olandese possa risultare pericolosa per un primo ministro italiano". JacobTV sa benissimo che il Maxxi fa capo al ministero della Cultura, e dipende da questo per i suoi finanziamenti: proprio con questo argomento, racconta, gli è stato chiesto di togliere "Corrotto" dal videoclip. "Ma la libertà d'espressione è un diritto fondamentale, mai avrei immaginato che fosse messa in discussione in un museo pubblico".

Oscar Pizzo, direttore artistico di Musica per Roma per la contemporanea, è il principale artefice dell'arrivo di JacobTV in Italia: proprio all'Auditorium di Roma si svolgerà, a ottobre 2012, la prima europea di "The News". Sulla polemica col Maxxi, Pizzo smorza i toni. "Capisco che Jacob ci tenesse molto a portare al pubblico italiano "Corrotto". E io non l'avrei tolto. Però va detto che si tratta di una selezione di soli 15 minuti su un'opera di più di un'ora: un conto è vedere l'aria nel complesso dell'opera, un conto in una selezione ristretta. Scegliere proprio il video di Berlusconi poteva sembrare anche una furbata, un ammiccamento al pubblico italiano, un modo per fare notizia". Invece la notizia, per ora, è un'altra: il video "corrotto" al Maxxi non c'è. Ma si può vedere dal nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.