La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 12 maggio 2011

Cinemecum.it Il cinema al centro del Mediterraneo

Cagliari in corto presenta:
Il cinema al centro del Mediterraneo
Cinema showcased at the centre of the Mediterranean
Cinemecum, il sito dedicato al cinema realizzato da quelli di "Cagliari In corto" e' on line con un nuovo numero. Sotto la lente di ingrandimento della nostra critica Elisabetta Randaccio "Tatanka" di Giuseppe Gagliardi, straordinaria storia di un ragazzo che riesce a sfuggire al suo destino grazie all'incontro con la box. Continua il viaggio di Cinemecum nelle isole del Mediterraneo, e' la volta della Sicilia, con un'iniziativa che rende omaggio al grande cuore di Lampedusa.
Approfondimenti:
"Thor" di Kenneth Branagh a cura di Luca Crippa
"I baci mai dati" di Roberta Torre a cura di Giuseppe Novella
In questo numero
Editoriale. Trasformare le parole in azioni concrete. Riflessioni sulle politiche cinematografiche a pochi giorni dalle elezioni.
"Meno dilettantismo e piu' programmazione". Dopo Massimo Zedda la videointervista a Massimo Fantola. Cinema e' cultura, cinema e' sviluppo, cinema e' futuro. Quante cose significa il cinema per l'ingegnere Massimo Fantola, ex aiutante proiezionista in una sala parrocchiale della citta' e oggi candidato sindaco del centro destra. Ma se gli elettori domenica scegliessero lui, cosa farebbe di concreto per il nostro cinema?
Film Commission, il modello Toscana. Mentre in Sardegna si parla, in zona Arno si lavora. Nei prossimi mesi nuovi film in produzione tra Firenze, Arezzo, Pisa, Siena, complice una strategia che punta su servizi e qualita'. Cliccare sul sito per credere: database completo d'informazioni, richieste di casting, servizi fotografici, video, e un faccia a faccia costante con gli addetti ai lavori. Cosi' si promuove davvero il territorio.
Cannes pronta alla sfida Sorrentino-Moretti. Ben due i film italiani in corsa da oggi al prestigioso festival. Raffica di pellicole e autori di qualita': dal nuovo film di Pedro Almodovar, tenuto in freezer per l'uscita francese, ai mitici Terence Malik, Lars von Trier, Aki Kaurismaki. Palma d'oro alla carriera a Bertolucci.
Il paradiso multietnico della Randi. Intervista alla regista di “Into Paradiso”, il film che ha fatto confessare a Verdone: “E’ la pellicola che avrei voluto girare”. Immigrazione, cittа' multietniche, amicizie e speranze. Perche' “Chi nasce nel nostro paese e' italiano”. O no?
A Lampedusa adesso sbarcano i film. Nell’isola siciliana i preparativi per il festival dedicato agli immigrati (e non solo). Luca Vullo, direttore artistico del Festival: "Vogliamo raccontare storie perche' solo la veritа' puт smascherare le bugie". Per partecipare come filmmaker c’e' tempo sino al 31 maggio.
La recensione, Il commento sull'atteso "I bambini della sua vita" di Peter Marcias l'abbiamo fatta scrivere a Monica Aschieri, una che di solito, non le manda certo a dire. E a voi il film e' piaciuto? E l'analisi della scrittrice? Fateci sapere i vostri commenti.
E come sempre le rubriche e le recensioni scritte da voi e ampliate dai vostri commenti, mille notizie sul cinema, le rassegne, le rubriche su chi cerca e offre lavoro e gli appuntamenti sull'Isola e in giro per il mondo.
Cinemecum supporta l'Ischia Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.