La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 9 gennaio 2008

Il regalo e la sorpresa

Arrivo a casa. In giardino vengo assalito dai miei cani, Scott e Honey. Sono come impazziti. Mi saltano addosso. Sono avidi di carezze. Li accontento con una giusta razione di coccole e mi libero dalla loro morsa. Apro. Chiudo subito la porta dietro di me con un colpo tremendo che risuona nella casa vuota. Non accendo la luce.
Il telefono suona nel buio, lo cerco a tentoni, con difficolta’. E’ Fabienne.
- Dimmi.
- Carissimo Dott. Peter, che bel dono mi hai fatto, parole e situazioni che mi hanno fatto desiderare un' altra dimensione, il ritorno all' infanzia e guardare il mondo con quegl' occhi puliti e innocenti come quella bimba di stamane tutta contenta sul dondolo musicale, cosi innocentemente felice di quella semplicita’. E un' altra dimensione che mai potrò avere, quella di viaggiare nel tempo stando in silenzio, solo da spettatrice, per cent' anni con l' involucro di un uccello. Cent' anni dopo essere un cane poi un cavallo e magari esser anche un pesce. Questa lettura apparentemente semplice mi ha fatto sorridere, immaginare, sperare, desiderare. Grazie dottore.
Rimango in silenzio qualche secondo. Sento affiorare alle labbra una specie di sorriso, infantile.
- Carissima, il tuo e' il piu' bel ringraziamento che mi sia stato fatto per un regalo. Questo fatto mi porta a perdonarti la tua presa in giro (o e' un modo per tenere le distanze il tuo dott. Peter?)
Sono convinto che il regalo piu' grande che si possa fare ad una persona non e' condividere con questa la propria ricchezza, ma rivelarle la sua. Mi auguro che il libro che ti ho regalato ti abbia fatto conoscere la tua ricchezza, intimamente piena.
Attendo la risposta. Non viene.
- Per questo Natale ho avuto oltre al tuo grazie la piu’ bella dedica che sia stata scritta su un regalo. Paulette, la mia nipote, la mia ‘’bella sposa’’, mi ha donato un quaderno appunti Moleskine. In un post-it artigianale ha scritto ‘’Amo troppo leggere libri, per poterne scrivere uno’’, un detto di Oscar Wilde, aggiungendo ‘’Chissa’ invece se tu avessi la voglia di raccontare qualcosa qui dentro. Noi potremo sempre darti l’ ispirazione’’. Dolcissima dichiarazione d’ amore della mia ‘’bella sposa’’.
Mi metto a guardare il soffitto pensieroso. Aspetto di sentire la sua voce, ma prima che lei possa parlare velocemente la precedo.
- Ho pensato a quanto mi hai detto del tuo desiderio: frequentare l' accademia di fotografia di Moran - mi pare ce ne sia una anche a Mylijan, altrettanto buona - , ti consiglio, ancora una volta, segui il tuo desiderio. Mia cara ricordati che il mezzo piu' sicuro per non fallire e' essere fermamente decisa a riuscire e che il modo migliore per predire il futuro e' crearlo.
- Sono contenta che tu abbia gradito il mio ringraziamento per il libro che mi hai donato, sono felice perchè è un ringraziamento sentito. Quanto al dottore, quanto poco ancora mi conosci, io chiamo cosi affettuosamente tutti gli amici diventati dott., è un mio modo di scherzare con effetto. Quanto a prendere le distanze, cosi ti dò modo di capirmi meglio, io non prendo le distanze mai da nessuno, sono semplice, e quando non lo sono mi sforzo d' esserlo, non amo nemmeno mortificare le persone anche quando ce ne sarebbe bisogno. C' è un unica situazione che mi porta a farmi prendere le distanze da un uomo o da una donna, quando vengo corteggiata ed io non corrispondo, allora si’ divento il polo nord e questo non è il tuo caso. Sono felice di avverti incontrato e di avere la possibilità di conoscerti.
- Attenta Fabienne, cosi’ corri il rischio di restare intrappolata nella rete che il ragno sta tessendo.
- Quanto sei vanitoso e audace.
- Si': Tu mi piaci molto. Sei una ragazza stupenda. Mi piacerebbe che la nostra amicizia si trasformasse in intimita'. Non dire nulla, adesso. Ti chiamero' lunedi' per sapere se e quando tu sia disponibile per venire con me ad incontrare l' assessore comunale della cultura di Caputmundi. Trascorri una buona domenica. Un abbraccio e un bacio.
- Forse mercoledi’mattina potrebbe essere il giorno giusto. Lunedi’ e martedi’ ho delle riunioni del mio collettivo lesbiche.
Silenzio! Di Sorpresa! Interrotto dal clic del telefono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.