La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 31 ottobre 2013

Storia del Rock a Fumetti

Da Robert Johnson ai R.E.M., dal “giorno in cui la musica morì” a quello dell’assassinio il di Lennon. In un solo, oscuro fumetto, tutto il Rock, solo il Rock, nient’altro che il Rock!

Storia del rock a fumetti Storia del Rock a Fumetti

Autori: Enzo Rizzi
Casa editrice: NPE
Provenienza: Italia
Genere: Storico
Prezzo: Cartonato, 204 pp. in b/n, Euro 19,90
Data di pubblicazione: Ottobre 2013

Che il fosse un mezzo di comunicazione potente ed efficace lo sapevamo, e sapevamo anche quanto il rock’n’roll fosse un essere oscuro e a tratti maledetto nella sua sfolgorante bellezza.  Eppure non c’è cosa migliore come il connubio fra queste due arti emergenti per mostrare le reali potenzialità e il vero volto di entrambe: versatile mezzo di comunicazione e informazione, oltre che potente forma di intrattenimento la prima, potente canto di umanità vissuta fino all’estremo il secondo.
La Storia del Rock a fumetti di Enzo Rizzi può essere descritta come un lungo, lunghissimo corso sulla musica rock, dalle sue umili origini fino alle esplosioni dei giorno nostri; una serie di lezioni non solo su avvenimenti, date e persone, ma anche e soprattutto sullo spirito di un genere musicale che ha sconvolto il concetto di musica nel XX secolo. Maestro d’eccezione di questa serie di lezioni è Heavy Bone, un essere quasi mitologico e senza dubbio mistico, creato dallo stesso autore sulle pagine della precedente “Storia del Metal a fumetti”,  a metà fra un rocker particolarmente violento e un demone dantesco stranamente umano, una guida assurda e a tratti delirante che guiderà il lettore attraverso i meandri più oscuri e meno conosciuti nella vita delle star musicali di quasi un secolo.
Il tratto di Rizzi, estremamente dettagliato e realistico, per certi aspetti quasi fotografico, eppure in grado di evocare atmosfere grottesche e orrorifiche ben si adatta alla narrazione della sua idea di rock. Ad una descrizione precisa dei personaggi storici, resi con gusto e passione ma incredibilmente riconoscibili, fa da contraltare la linea horror presa nel tratteggiare le apparizioni del “maestro” Heavy Bone”; l’utilizzo  di un bianco e nero estremamente marcato, quasi manicheo,  con i toni scuri di un nero quasi imperante, definisce completamente l’idea che Rizzi ha del rock.
Un fumetto che non mancherà di interessare gli appassionati del rock duro, e che potrebbe essere istruttivo anche per i meno appassionati. La lettura, essendo, una cronistoria, potrebbe risultare un po’ pesante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.