La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 26 luglio 2015

ALIAS della domenica 26 luglio 2015

da il manifesto


ALIAS
domenica 25 luglio 2015


ALIAS DOMENICA
Storie e amanti alla Murakami

 
«Untitled (Pink Flower)» 
In sette nuovi racconti lo scrittore giapponese indaga con eleganza le relazioni amorose, focalizzandosi sulla perdita: «Uomini senza donne», Einaudi
— Cecilia Bello Minciacchi


ALIAS DOMENICA
Cortázar, una teoria di trame come distrazione

 
Un ritratto dello scrittore argentino
Una «sperimentazione delle sperimentazioni» che non ha avuto fortuna e che apre sull’ultima stagione, inclassificabile, dello scrittore argentino
— Stefano Tedeschi


ALIAS DOMENICA
Pound, intuizioni su Dante con Vanni Scheiwiller

 
«Composition»,1913, Londra, Tate Gallery 
La sfida alla «Commedia» dei «Cantos» e un sogno editoriale di Vanni: ora a cura di Bologna e Fabiani
— Mario Mancini


ALIAS DOMENICA
Spregelburd, i peccati capitali nella densità opaca di una morale off

 
«Modestia», dall’«Eptalogia» di Rafael Spregelburd, nella messinscena 1992 di Luca Ronconi
Protagonista dell’avanguardia teatrale argentina post-dittatura, Rafael Spregelburd si fa sincretistico cantore dei labirinti postmoderni
— Gianni Manzella


ALIAS DOMENICA
Cristianesimo: una gittata critica dall’età antica a papa Bergoglio

 
«Noli me tangere, au ruisseau bleu», circa 1982, collezione privata 
Chiarezza espositiva e analisi critica: sono le due direttrici di quest’opera ambiziosa realizzata a più mani, che affronta il fenomeno cristiano dalle origini a oggi, privilegiando alla maniera delle «Annales» la storia sociale e la prospettiva interdisciplinare
— Manlio Simonetti


ALIAS DOMENICA
Macchie del padre nella pittura di Fausto Pirandello, esposta a Londra

 
Una fotografia storica di Fausto Pirandello con il padre Luigi
Dal classicismo anni venti fino all’espressionismo anni cinquanta, presenza costante sembra essere il fantasma di Luigi...
— Stefano Jossa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.