CINEMA IN CITTÀ PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Torino, 26 e 27 gennaio 2009
Torino, 26 e 27 gennaio 2009
In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà organizza il 26 e il 27 gennaio 2009 un programma di proiezioni cinematografiche gratuite in 5 sale cittadine, rivolto alla cittadinanza e alle scuole (per le quali sono già aperte le prenotazioni), curato da Aiace Torino in collaborazione con Agis Piemonte, con il sostegno della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
I film proposti nella ricorrenza istituita in ricordo del 27 gennaio 1945, giorno in cui vennero abbattuti i cancelli del campo di Auschwitz, offrono al vasto pubblico intergenerazionale uno spunto immediato di riflessione e costituiscono un invito, rivolto soprattutto ai più giovani, a non dimenticare la tragedia della Shoah, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
I sei titoli in cartellone alternano grandi classici e produzioni recenti. Il 26 gennaio verrà presentata in anteprima nazionale la versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di L’oro di Roma, il film diretto da Carlo Lizzani nel 1961. La proiezione, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sarà introdotta da Sergio Toffetti, conservatore della Cineteca Nazionale di Roma.
Le successive proiezioni del 27 gennaio – Il falsario - Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky, La tregua di Francesco Rosi, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, Hotel Meina di Carlo Lizzani, Il grande dittatore di Charlie Chaplin – saranno precedute da una presentazione a cura di un critico cinematografico dell’Aiace; gli spettacoli mattutini prevedono la testimonianza di studenti torinesi che hanno partecipato a viaggi-studio nei campi di sterminio nazisti.
L’ingresso a tutte le proiezioni è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per le classi e i gruppi è indispensabile la prenotazione al numero verde
Museiscuol@: 800 55 31 30, dal lunedì al giovedì, ore 9 - 14; venerdì ore 9 -13.
Informazioni al pubblico:
Aiace Torino, tel. 01...
Ufficio stampa AiaceTorino
Giuliana Martinat
tel. 01...
ufficiostampa@aiacetorino.it
Ufficio stampa Museo Nazionale del Cinema
Veronica Geraci
tel. 01... - fax 011 8138558
geraci@museocinema.it
Ufficio stampa AiaceTorino
Giuliana Martinat
tel. 01...
ufficiostampa@aiacetorino.it
Ufficio stampa Museo Nazionale del Cinema
Veronica Geraci
tel. 01... - fax 011 8138558
geraci@museocinema.it
Arrivederci Ragazzi
Hotel Meina
Il falsario
Il grande dittatore
Ecco, questo è sviluppare coscienza storica, quella coscienza storica tanto importante per poter studiare il passato e capire il presente, analizzandolo con spirito creativo e, possibilmente, con un certo distacco.
RispondiEliminaE il cinema, a mio avviso, riveste una importanza davvero fondamentale, giacché, si sa, le immagini valgono mille parole, gravandosi nella nostra memoria in modo indelebile.
Grazie.
Rino.
p.s. desidero ringraziarti per accettare i miei commenti e nello stesso tempo Annarita per avermi fatto conoscere e l'autore e il blog.
Gaspare grazie a te. Naturalmente grazie anche ad Annarita per averci fatto incontrare.
RispondiEliminaQualche volta vai a visitare l' altro mio blog
http://pierluigizanata.blog.lastampa.it
Buona fine settimana.
Vale
Mi inchino,ci inchiniamo.....
RispondiElimina