La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 26 marzo 2009

Come se facesse qualche differenza


Dalla finestra aperta
Barbaglio di luce
Sull' acciotolio della strada
Aria fresca
Maestrale
D' inizio primavera
Scende nella sera
Esitazione
Aspetto
Seduto sul letto
La testiera
Sul muro
Ombra come immensa
Lama di coltello
Sogghigno sulle labbra
Chrissie
Viene vicina
Sventola la camicia
Il corpo profuma rapidamente la stanza
Invita a seguirla
Sul letto
La mano insinua
Negli slip
Le labbra sulle mie
Accarezzo i seni
L' aiuto con le mutandine
Si mette a cavalcioni
Lenti movimenti
La leppa si apre
La lama si sveglia
Penetra anch' essa
Nel suo ventre
Accompagna il suo ritmo

Yo sé que tu te mueres
Y piensas en mì hasta ensangrentarte

Yo también pienso en ti
Oyeme
Por esta erida no sale sòlo sangre
Me salgo yo *

Fine istantanea
Come se facesse qualche differenza

* Io lo so che tu stai morendeo/ E pensi a me fino a sanguinare/ E anche io penso a te così/ Ascoltami/ Da questa ferita non esce solo sangue/ Esco io
da Imprecazioni e addii, di Manuel Scorza (poeta peruviano), edizioni Fahrenheit 451

il dipinto e' di Tara Mc Parson

15 commenti:

  1. Prima di tutto... GRAZIE!
    poi: bella la poesia e iniziare la giornata con la voce di Aznavour è splendido, l'immagine di oggi, poi, con queste rondini stilizzate è deliziosa!
    Sono stata un po' di corsa, ultimamente ma ho letto sempre tutto. tremendo il post sugli albini e non se ne parla mai! (almeno io non ne sapevo nulla!)

    RispondiElimina
  2. Leo grazie a te.
    Ancora complimenti e ad maiora.
    Felice e radioso giorno.
    Vale

    RispondiElimina
  3. Grande Manuel Scorza. Ho letto tutti i suoi romanzi, a cominciare da "Rulli di tamburi per rancas" che ho già regalato parecchie volte.

    RispondiElimina
  4. Al e' vero Manuel Scorza e' un grande scrittore, poco conosciuto. Pochi eletti (soprattutto i barbuti) lo apprezzano.
    Morto nel 1983, quando il Boeing 747 della compagnia colombiana Avianca sul quale viaggiava, per cause ancora poco chiare, si schiantò al suolo un minuto prima di atterrare all'aeroporto di Madrid Barajas.
    Poco conosciuto perche' la sua opera letteraria è tutta incentrata sulla difesa della causa degli indigeni e delle comunità contadine del Perù. Questi problemi non interessano, cosi' come non importra conoscere cosa accade in Africa contro gli Albini, cacciati per la loro pelle e per gli organi.
    Grandissima la sua pentalogia conosciuta come "La Ballata" (la Balada), o anche "Guerra silenziosa", con la quale, tramite la poesia, racconti popolari e storia, descrive la lotta senza tempo dei contadini per recuperare le proprie terre, sottratte dalle multinazionali minerarie e dai fazenderos latifondisti.
    Hai citato Rulli di tamburo per Rancas (Redobles por Rancas, 1970), ricordo Storia di Garabombo, l'invisibile (Historia de Garabombo, el Invisible, 1972), Il cavaliere insonne (El Jinete Insomne, 1976), Cantare di Agapito Robles (Cantar de Agapito Robles, 1976) e La Vampata (La Tumba del Relámpago, 1978).
    Fai bene a regalare Scorza, i cui libri sono quasi introvabili.
    Vale

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, Pier. Corro a preparare i biscottini al cioccolato. Adoro quest'ultimo. Mentre mi perdo, stasera, tra post sensuali, prima Saba, ora tu.....cosa mi vengono in mente? Solo tazze di tè e biscottini. E vabbè....sono stanca.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  6. Quanta sensualità
    Le parole di Manuel Scorza mi svegliano dal sogno..
    Un abbraccio a te amico mio
    saba

    RispondiElimina
  7. Serenella,meglio i biscottini e il te'.
    E' pericoloso avvicinarsi a me il SK e' sempre pronto a far risvegliare la lama...
    Felice e radioso giorno.
    Vale

    RispondiElimina
  8. Saba Manuel Scorza e' un grande poeta. Grazie.
    Vale

    RispondiElimina
  9. la primavera sta proprio svegliando i sensi!!!
    bellissima poesia e grande voce!!!
    mi piace molto l'immagine della primavera donna e del suo risveglio....
    buona giornata!
    P.S. Pier nel tuo peregrinare toscano sei mai stato a Bagno Vignoni, e aMontalcino? oggi ci porterò la mia amica che è venuta a trovarmi....una triestina in Toscana!!!

    RispondiElimina
  10. Francuzza grazie,.
    Rispondo alla tua curiosita: non sono mai stato a Bagno Vignoni, anche se so che e' un bellissimo borgo medievale, noto per le acque termali, ma la mia mamma preferiva Chianciano e Salsomaggiore Terme; a Montalcino sono stato piu' volte. Non solo per il vino, considerato che sono anche un giornalista che si occupa di enogastronomia (http://www.sardegnagrinews.com), ma per visitare il borgo, il suo magnifico museo dove spicca il polittico di Bartolo di Fredi dedicato all'incoronazione della Madonna ed alle storie della sua vita. Ottima scelta quella di portare la mula triestina a visitare quei borghi.
    Buona visita.
    Vale

    RispondiElimina
  11. Hi, you are great

    I have some specials stories only for you at enthenzhuo@blogspot.com

    Fun and educated stories. updated everyweek

    RispondiElimina
  12. @ enthe... thanks for your visit and I would really like to thank you for your kind compliments.
    Not it is possible to visit enthenzhuo@blogspot.com
    because no available.

    amici lettori non so se il commento che mi e' stato inviato sia autentico o meno, ho cercato di visitarlo ma mozzilla firefox mi ha dato questo avvertimento

    ''Ci si sta autenticando sul sito "blogspot.com" con nome utente "enthenzhuo" ma il sito non richiede autenticazione. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.''
    Attenti

    RispondiElimina
  13. Manuel Scorza piace molto anche a me...anche se non ho la barba.

    Della pentalogia ho letto "Il cavaliere insonne", "Cantare di Agapito Robles" e "La Vampata".

    Affascinanti il dipinto della Mc Parson e il tuo componimento.

    A presto.
    sorellina

    RispondiElimina
  14. Sorellina ho capito: Scorza piace alle anime nobili.
    Grazie.
    Buona fine settimana.
    Vale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.