La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 22 aprile 2009

Rita Levi Montalcini compie cento anni, i miei auguri con un ricordo personale

12 commenti:

  1. Da un paio di giorni leggo post su Rita Levi Montalcini. Tutti diversi uno dall'altro. Mi è molto piaciuta la tua ultima considerazione
    "...le grandi personalita’ sono tali anche per la loro grande umanita’ e disponibilita’ e non solo per le grandi cose realizzate."
    E' così! E' la sua grande umanità che l'ha portata e la porta a mettersi a disposizione di tutti e degli " ultimi". Grazie Pier per questo tuo ricordo.

    RispondiElimina
  2. Serenella, per fare gli di buon compleanno a Rita Levi Montalcini auguri, ho ricordato il mio incontro con la grande scienziata.
    Il post di Annarita e' ben documentato.
    "...le grandi personalita’ sono tali anche per la loro grande umanita’ e disponibilita’ e non solo per le grandi cose realizzate."
    Questo giudizio e' estendibile anche ad altri due premi Nobel che ho avuto la fortuna di conoscere: Carlo Rubbia e Mario Soares, l' ex premier del Portogallo e Nobel per la pace.
    Altro grande che ho conosciuto, non per lavoro, e' stato Mario Luzi, poeta eccelso, piu' volte candidato al Nobel per la letteratura. Per non parlare di Enrico Berlinguer. Anche per loro vale lo stesso giudizio.
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ho letto già ieri la tua intervista riportata da annarita, l'ho trovata fantastica, ricca di umanità.
    Mi sembra di aver capito che la Sig. Montalcini ti ha messo a tuo agio, qualità questa che è molto difficile da riscontrare nelle persone che hanno raggiunto l'apice della notorietà, ma lei è una Donna unica!
    Ciao, roberta.

    RispondiElimina
  4. Roberta avevo promesso ad Annarita una mia testimonianza, l' ho poi pubblicata anche nel mio blog dopo che era apparsa nel suo.
    Alla tua osservazione ho in pratica risposto in precedenza.
    E' cosi' come hai compreso. Credimi il mio giudizio non e' stato falsato dal mio ''innamoramento''.
    Buona serata.
    Vale

    RispondiElimina
  5. Molto bella la tua testimonianza che rende merito a una Signora di un'intelligenza, sensibilità e spessore mai ostentati... qualità che suscitano in tanti stima e riconoscenza.
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Testimonianza bellissima che hai voluto regalarci... ne sono onorato
    Grazie PierL
    Saba

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Saba, costruttore di nobili sentimenti e di ricordi struggenti.
    Felice e radioso giorno.
    Vale

    RispondiElimina
  8. Grazie Skip.
    Felice e radiosa giornata.
    Vale

    RispondiElimina
  9. Arrivare a 100 anni come lei è un grande traguardo!

    buon giovedì

    RispondiElimina
  10. Pupo veramente un grande traguardo.
    Felice e radiosa giornata
    Vale

    RispondiElimina
  11. Caro Pier , ho letto del tuo incontro con la signora Rita Levi Montalcini, le tue parole confermano ciò che sprigiona dalla figura della signora, dal suo volto e dai suoi atteggiamenti. Ti ringrazio anche io per aver condiviso i tuoi ricordi ( mi è piaciuto notare che fa una buona prima colazione )Ciao.

    RispondiElimina
  12. Grazie a te Teo. Avevo questo ricordo e mi e' sembrato giusto fare gli auguri scrivendo di questo, per me importante, incontro.
    Buona serata.
    Vale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.