La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

mercoledì 17 novembre 2010

Passaggi d' autore, intrecci mediterranei, rassegna cortometraggi a Sant' Antioco (CA)


Mancano poche settimane all'inizio di
Passaggi d'Autore

intrecci mediterranei, la rassegna di cortometraggi di registi provenienti dai Paesi del Mediterraneo che si terrà a Sant'Antioco (CA) dal 4 all’8 dicembre 2010.
Cinque serate con la proiezione di circa cinquanta cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. La cittadina del sud Sardegna, famosa per la sua storia di dominazioni fenice, ospita la rassegna fin dalla sua prima edizione del 2005.

Quest'anno si festeggia con un programma ricchissimo il sesto compleanno della manifestazione internazionale di cinema d'autore di Sant'Antioco. Si parte il 4 dicembre alle h.18, giornata interamente dedicata al regista sardo Salvatore Mereu, autore conosciuto e apprezzato a livello nazionale ed internazionale. Il regista sarà presente alla giornata di proiezioni, presentato dal critico cinematografico Antioco Floris, docente di Storia e critica del cinema e Linguaggi del cinema e della televisione all'università di Cagliari. Dell'autore sardo si potranno vedere i corti:Notte rumena, Prima della fucilazione, Miguel, Il mare e L'esame.

Passaggi d'Autore è una rassegna unica nel suo genere, presenta cortometraggi di autori provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo. Ideata e organizzata ogni anno dal Circolo del cinema immagini, un gruppo di appassionati che lavora per selezionare centinaia di cortometraggi già premiati dai migliori festival internazionali. L'edizione di quest'anno prevede la visione di quarantanove film provenienti da: Italia, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Libano, Turchia, Israele, Palestina, Francia, Croazia. Le opere sono cortometraggi di altissima qualità, premiati nei più importanti festival europei: dal Festival di Cannes a quello di Venezia, dal Festival di Berlino e di Roma.

L'idea di fondo è quella di creare "intrecci mediterranei", ossia incontri tra culture e idee diverse. Diversi punti di vista che convergono nel piccolo centro della Sardegna, per presentare ogni anno le eccellenze dell'arte cinematografica del Mediterraneo e per creare una cultura di dialogo.

Anche in questa edizione è prevista la sezione CortoAmbiente, che si svolgerà durante le giornate del e 7 dicembre, con opere che riguardano tematiche legate alla promozione, difesa e conservazione dell'ambiente naturale, e in particolare alla Biodiversità, tema scelto per il 2010 dall'ONU. CortoAmbiente è stata curata in collaborazione con Cinemambiente Environmental Film Festival di Torino. Il festival si è occupato della selezione delle opere in programma nella sezione ambiente della nostra rassegna e della promozione dell’evento con i loro partner internazionali. Ha coordinato il programma anche l’Environmental Film Festival Network (EFFN), associazione che raggruppa i più importanti festival internazionali sull’ambiente.

Seminari e corsi
Questa sezione, arrivata al suo secondo anno, è molto attenta alla divulgazione di opere di carattere educativo. Una delle priorità del Circolo immagini è quella di organizzare seminari e lezioni di cinema per i ragazzi. Quest'anno il seminario avrà anche uno sbocco pratico nella realizzazione di un documentario sulla biodiversità e nello specifico la Pinna nobilis, mollusco che produce il Bisso, chiamato "seta del mare". Documentario che parlerà della storia e preparazione della seta del mare, con cui Chiara Vigo (unica discendente di questa antichissima arte) crea vere e proprie opere d'arte. Il seminario è aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni, tutto rigorosamente gratuito.

Paese ospite dell'edizione di quest'anno è il Libano, cui verrà dedicata un'intera serata con film che raccontano la "terra dei cedri" da molti punti di vista.

Dall'Italia, oltre il regista Salvatore Mereu, sarà presente un'opera di Paolo Sassanelli. Famoso attore della serie Tv "Un medico in famiglia", presenta in questa occasione la sua prima esperienza di regia cinematografica dal titolo "Uerra".

Programma dicembre 2010 http://www.mediterraneaonline.eu/it/02/view.asp?id=1830

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.