La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 20 novembre 2010

S.O.S. planet

S.O.S. planet

La rassegna internazionale di arte contemporanea TORINOver curata da Elisa Lenhard propone per l’edizione 2010 una forte sinergia con l’estero e una pluralità di spazi espositivi.

Anche quest’anno TORINOver continua la cooperazione tra TORINO, ROTTERDAM e GLASGOW, l’obiettivo è quello di abbattere le barriere e contribuire ad una maggiore ed immediata divulgazione della cultura. Da questo concetto, altamente democratico, TORINOver010 ha concepito un ulteriore progetto che, per quanto viva in modo indipendente, rientra a tutti gli effetti nell’ambito della rassegna Torinover. Si tratta di 1YEAR MESSAGE! – metrostationartprojects. Due progetti dunque:

  • la mostra SOS planet che invita gli artisti a confrontarsi sul tema dell’emergenza dell’ambiente presentando opere o installazioni in cui la sensibilità creativa o riflessiva dell’universo formale ed espressivo del loro linguaggio dialoga con lo spazio di San Pietro in Vincoli a Torino, microcosmo rappresentativo e giardino in cui coltivare le proprie idee ed affermare le proprie scelte in relazione allo spazio di vita. Gli artisti presentati provengono dalle città di Torino, Glasgow e Rotterdam
  • 1YEAR MESSAGE! – metrostationartprojects che si propone con una sequenza ciclica di video, ciascuno della durata massima di 90 secondi,. che si confrontano con il tema secondo le più diverse ed immaginifiche visioni. Le ambientazioni ricreate sugli schermi, le immagini e le micro narrazioni delle sequenze, costituiranno un coro di voci e di sguardi personali intorno al tema di “Salviamo il pianeta”.

Una rassegna, un appuntamento con cadenza annuale, dove l’esperienza artistica diventa fulcro di incontro tra realtà pubbliche e private, Torinover010 avrà dunque luogo in differenti spazi espositivi e in diverse città europee e del mondo. L’edizione del 2010, a differenza delle due precedenti, avrà una maggiore estensione temporale in modo da favorire l’affluenza dei vari pubblici interlocutori e interagire con altre situazioni culturali presenti in città. Oltre TORINO GLASGOW e ROTTERDAM “1YEAR MESSAGE!” porterà l’evento nelle stazioni della metropolitana di altre città straniere: NAGOYA, SALT LAKE CITY.

La mostra demanda al potere comunicativo del linguaggio creativo, la capacità di scuotere il pensiero o coinvolgere all’azione. Le opere presentate, alcune realizzate per l’occasione, possono offrire spunti differenti in relazione all’emergenza ambientale, oppure spingere ad un ribaltamento di prospettive aprendo nuovi scenari di possibilità e fare il punto della situazione tra sensibilizzazione e provocazione.

La caratteristica itinerante della mostra, sia quella che presenta opere site specific ed installazioni, sia quella che si propone come carrellata di video, quali voci differenti e veloci, si identifica come coro di espressioni e voci creative in movimento che abitano diverse città del pianeta nel tempo della loro esposizione.

Il primo appuntamento è dunque domenica 21 novembre alle ore 17 con gli artisti Maria Bruni, Diego Canato, Marjolijin Dijkman, Gec-art, Yael Plat, presso l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, via San Pietro in Vincoli 38 - Torino





Glasgow, Rotterdam, Salt Lake City, Nagoya
A cura di Elisa Lenhard
E con la collaborazione di Francesca Solero e Patricia Fleming

San Pietro in Vincoli Zona Teatro
21 Novembre – 20 Dicembre 2010
Stazioni della Metropolitana di Torino
22 Novembre – 20 Dicembre 2010

www.torinover.org

fonte Pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.