La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 13 novembre 2010

ITALIA 150, DA LEONARDO ALLA STORIA

da Pagina

ITALIA 150, DA LEONARDO ALLA STORIA

Dal genio di Leonardo al costume, alla storia, al futuro del paese. Il Comitato Italia 150 ha presentato ''Esperienza Italia'', il grande appuntamento dedicato all'Italia e alle sue eccellenze che celebrerà il 150° anniversario dell'Unità del Paese. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l'Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino e del Piemonte. In programma un calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, che saranno anche un'opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell'identità italiana, guardando al futuro del Paese. Le mostre, asse portante su cui si sviluppa l'intero programma, sono state illustrate nel dettaglio dai curatori, tutti massimi rappresentati dell'attività culturale italiana: da Antonio Paolucci a Gabriella Pescucci e Franca Sozzani, da Walter Barberis e Giovanni De Luna a Riccardo Luna ed Enzo Biffi Gentili. Esperienza Italia avrà due grandi cuori pulsanti, in due luoghi straordinari: le Officine Grandi Riparazioni e La Reggia di Venaria Reale. Le prime, a pochi passi dal centro storico di Torino, diventeranno l'Officina dell'Italia: un laboratorio dove ricostruire il passato e dove potersi proiettare nel futuro. Parallelamente a Venaria Reale, a pochi chilometri da Torino, il maestoso complesso barocco si trasformerà nella Reggia d'Italia, in cui si potranno ammirare le meraviglie del talento italico.
Per quello che riguarda le grandi mostre programmate alla Venaria Reale, dal 17 marzo all'11 settembre è prevista ''La bella Italia. Arte e identità delle città capitali'', oltre 300 capolavori che tracciano un percorso dall'antichità alla vigilia del 1861 attraverso le capitali preunitarie: Torino, Firenze, Roma e poi Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo. Dal 10 luglio all'11 dicembre 2011 ''L'Italia si specchia. 150 anni di alta moda dall'Unità a oggi'', un viaggio nella storia dell'alta moda e dello stile italiano, dagli abiti della nobiltà ottocentesca alle creazioni dei grandi stilisti contemporanei. Alle Officine Grandi Riparazioni è previsto invece, dal 17 marzo al 20 novembre 2011, ''Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale'', storia dell'Italia dall'Unità nazionale a oggi, non come successione di avvenimenti, ma una storia di persone; ''Stazione Futuro: Qui si rifà l'Italia'', un viaggio, che inizia nel presente e che conduce verso l'Italia di domani presentata sotto forma di idee, processi e prodotti che faranno parte della vita di tutti noi, cittadini del futuro. ''Il futuro nelle mani. Artieri domani'', l'affermazione della necessità di un nuovo e diverso lavoro ''fatto ad arte'', insieme hand made e mind made, è un indubbio ''primato degli italiani'' nel XXI secolo. Poi appunto, il grande evento su Leonardo ''Dal genio al mito''. Dal 21 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012 alla Venaria Reale, con uno dei capolavori delle collezioni sabaude: l'Autoritratto dell'artista e infine ''I Giardini e il nuovo Potager Royal. Giardini, orti e tavole reali'', dieci ettari di orti e frutteti coltivati con migliaia di ortaggi e cereali tipici del territorio, dal 15 aprile 2011, sempre alla Venaria Reale.
Nei nove mesi di Esperienza Italia, a Torino e in Piemonte va in scena un cartellone unico e prestigioso di eventi culturali, dedicato all'Italia e al suo 150°: spettacoli teatrali, opere, concerti di musica classica e contemporanea, festival, rassegne cinematografiche, mostre e convegni. Nel corso dell'anno, inoltre, sono previsti eventi sportivi di grande popolarità e prestigio, dalla partenza del Giro d'Italia ad alcune importanti competizioni internazionali: i Campionati europei di tuffi, la Coppa del mondo di fioretto femminile, i Campionati del mondo di tiro con l'arco e i Campionati Nazionali Universitari Estivi. (asca)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.