La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 22 dicembre 2013

Nuoro il "Progetto Ecco" con la musica di Zamua e una mostra fotografica di Gigi Murru sul tema dei movimenti migratori

Progetto Ecco
Nuoro, Auditorium della Scuola Media Numero 3
sabato 2dicembre 2013 > dalle ore 20

 
 

 

Sabato 28 a Nuoro il "Progetto Ecco" con la musica di Zamua
e una mostra fotografica di Gigi Murru sul tema dei movimenti migratori.
Concerto e mostra saranno venerdì 27 Berchidda nel cartellone di Shortime.
*
La musica di Zamua, una mostra fotografica di Gigi Murru ispirata al tema dei movimenti migratori, un buffet multietnicocosì, sabato 28 dicembre, va in scena a Nuoro il Progetto Ecco, appuntamento promosso dalle associazioni culturali Madriche e Pollock, e dedicato all'integrazione e al meticciato. Come già annunciato, il concerto e la mostra saranno il giorno prima Shortime, il tradizionale evento di fine anno targato Time in Jazz, in programma a Berchidda (prov. Olbia-Tempio) venerdì 27 a partire dalle 19.30 al Centro Laberuna coproduzione che inaugura dunque la collaborazione fra le due associazioni di Nuoro e quella fondata da Paolo Fresu nel suo paese natale.

Allestita all'Auditorium della Scuola Media Numero 3 (ex numero 4), la serata nuorese (ingresso a 10 euro) si apre alle 20 con il concerto di Zamua, cantante e songwriter sardo-burundese, cresciuto nel capoluogo barbaricino e da diversi anni trapiantato a Parigi. Riflesso di una vita vissuta nel segno della fusione e dell'incontro tra culture, la sua musica è una sintesi di influenze pop-folk e soul-jazz, come testimonia anche "Litanie", il suo recente mini album d'esordio. "Viaggi di ritorno", il progetto che presenterà venerdì 27 a Berchidda e sabato 28 a Nuoro, nasce nel 2009 dopo una pausa musicale di quattro anni durante i quali l'artista ha raccolto appunti e custodito segretamente immagini e storie da raccontare. Ad accompagnare la chitarra e la voce di Zamua ci saranno Shay Mané alle tastiere e ai cori, Sébastien Artigue al contrabbasso e Martin Wangermée alla batteria; ospite Matteo Pastorino, al clarinetto.

Musica ma non solo: sia a Berchidda che a Nuoro, dove è stata inaugurata lo scorso 10 dicembre, si potrà visitare la mostra "Quello che lasciamo", progetto fotografico inedito di Gigi Murru a cura dell'associazione culturale Madriche, che indaga sul tema dei movimenti migratori, partendo dalla comunità nuorese e arrivando a estendere l'esperimento a quella berchiddese, dove immigrazione ed emigrazione si incontrano, mettendo in luce punti comuni. Intento del progetto fotografico è stato quello di individuare questo legame in ciò che chi parte lascia nella propria casa, qualcosa o qualcuno che, per volontà o per costrizione, non si è potuto portare con sé.

Dopo il concerto di Zamua, sabato 28 a Nuoro, chiusura di serata all'insegna del piacere del palato e, anche in questo caso, dell'incontro tra culture e tradizioni diverse: alle 21.30cena a buffet basata su ricette della cucina colombiana, senegalese, romena e, naturalmente, sarda.

* * *

Per informazioni su Shortime:
Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 30 07 /079 70 47 31

Per informazioni sul Progetto Ecco:
Associazione culturale Madriche
349 21 50 087

Ufficio stampa Time in Jazz:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 347 83 29 583

FRANCESCA BALIA







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.