La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 17 dicembre 2013

Shortime Quinta edizione Vuoti a rendere Berchidda (OT), Centro Laber > 27 dicembre 2013 > dalle ore 19.30

Time in Jazz
 
presenta
 
Shortime
Quinta edizione
Vuoti a rendere
Berchidda (OT), Centro Laber > 27 dicembre 2013 > dalle ore 19.30




Il 27 dicembre a Berchidda consueto appuntamento di fine anno con Shortime.
Tiene banco la musica con il cantante e songwriter sardo-burundese Zamua
e con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura in versione natalizia.
Musica ma anche una degustazione di vini "raccontata" 
e una mostra fotografica su emigrazione e immigrazione a Nuoro
nella serata in programma al Centro Laber a partire dalle 19.30.
*
Berchidda (prov. Olbia-Tempio) torna Shortime, il consueto appuntamento di fine anno proposto dall'associazione culturale Time in Jazz. Musica e non solo, venerdì 27 dicembre al Centro Laber (l'ex caseificio riconvertito in spazio culturale e di produzione per le arti), a partire dalle 19.30 con ingresso gratuito. Si comincia con "Vuoti di memoria", unadegustazione di vini "raccontata" da Antonella Usai, direttrice del Museo del Vino di Berchidda, in compagnia di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, attesi protagonisti del concerto che più tardi, alle 22.30, chiuderà la serata.

La musica entra in scena alle 21 con Zamua, cantante e songwriter sardo-burundese, cresciuto a Nuoro e da diversi anni trapiantato a Parigi. Riflesso di una vita vissuta nel segno della fusione e dell'incontro tra culture, la sua musica è una sintesi di influenze pop-folk e soul-jazz, come testimonia anche il suo recente mini album d'esordio, "Litanie". Il progetto che presenterà a Shortime, "Viaggi di ritorno", nasce nel 2009 dopo una pausa musicale di quattro anni, durante i quali l'artista ha raccolto appunti e custodito segretamente immagini e storie da raccontare. Ad accompagnare la chitarra e la voce di Zamua, a Berchidda, ci saranno Shay Mané alle tastiere e ai cori, Sébastien Artigue al contrabbasso e Martin Wangermée alla batteria; ospite Matteo Pastorino, al clarinetto.
 
Altri suoni e atmosfere, a partire dalle 22.30, quando sul palco del Centro Laber saliranno Paolo Fresu (tromba e flicorno) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon) per proporre un programma musicale in sintonia con le feste, come suggerisce il titolo della loro esibizione: "Notte de Chelu". La scaletta messa a punto per l'occasione attinge infatti dal repertorio natalizio, in particolare da quello tradizionale sardo delle "Cantones de Nadale" scritte negli anni Venti del secolo scorso da "Babbai" Pietro Casu (1878-1954), il parroco di Berchidda che fu poeta e romanziere, e musicate da Agostino Sanna. Il tutto rivisitato sul filo di quel fecondo interplay che caratterizza il sodalizio artistico del trombettista sardo col bandoneonista marchigiano; un dialogo nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei, fra jazz, tango, richiami alla tradizione sarda, alla musica sacra e operistica.

Per tutta la sera, sempre negli spazi del Centro Laber, si potrà visitare la mostra "Quello che lasciamo", un progetto fotografico di Gigi Murru a cura dell'Associazione Culturale Madriche, che indaga sul tema dei movimenti migratori, partendo dalla comunità nuorese, dove immigrazione ed emigrazione si incontrano, mettendo in luce punti comuni. Intento del progetto fotografico è stato quello di individuare questo legame in ciò che chi parte lascia nella propria casa, qualcosa o qualcuno che, per volontà o per costrizione, non si è potuto portare con sé.

La quinta edizione di Shortime è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Assessorato del Turismo), del Comune di Berchidda e della Fondazione Banco di Sardegna, e con la collaborazione di Sardinia Ferries, Associazione culturale Pollock, MusicLab, Associazione Culturale Madriche e Museo del Vino di Berchidda.

* * *

Per informazioni:
Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 30 07 /079 70 47 31

Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 347 83 29 583

FRANCESCA BALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.