La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

martedì 15 gennaio 2013

Il sardo-campidanese protagonista del primo incontro di Storia e Storie di Khorakhané


Il sardo-campidanese protagonista del primo incontro di Storia e Storie di Khorakhané


Il sardo-campidanese sarà la lingua protagonista del primo incontro del ciclo dedicati alla storia dell'insediamento in Sardegna e organizzato dall'associazione Khorakhané. Dalle ore 18 del 20 gennaio 2013, nel salone Montegranatico di Nuraminis [MAPPA], Daniele Carta, archeologo, terrà una lezione dal titolo Sinnus de sa presentzia de s'omini in is terras de s'antiga Curadoria de Nuraminis de sa Preistoria a s'Edadi arromana.
La relazione. La tematica affrontata in questa occasione è quella dell'evoluzione delle scelte insediative nel territorio dell'antica Curatoria di Nuraminis (approssimativamente corrispondente agli attuali territori comunali di Furtei, Nuraminis, Samassi, Samatzai, Sanluri e Serrenti) dalle prime tracce di Età preistorica, passando poi all'Età nuragica e a quella punico-romana, evidenziandone continuità e discontinuità attraverso l'analisi delle principali testimonianze archeologiche del territorio.
Daniele Carta vive a Serrenti. Dottore magistrale in Archologia e Storia dell'Arte, ha scritto e discusso entrambe le tesi di laurea. (triennale e magistrale) utilizzando la lingua sarda, ha preso parte a diversi scavi archeologici e prospezioni nei comuni di: Cagliari, Carbonia, Isili, Monastir, Nuragus, Nuraminis, Pau, Serrenti, Settimo S.Pietro. Attualmente è specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Cagliari. Suo principale campo di interesse è la Civiltà nuragica.


Scarica la il programma qui

Condividi la notizia su

Info khorakhane@khorakhane.eu

Nessun commento:

Posta un commento