La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

venerdì 18 gennaio 2013

L'Università di Milano-Bicocca assegna a Paolo Fresu la Laurea Honoris Causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici

 
 
 
 
L'Università di Milano-Bicocca assegna a Paolo Fresu la Laurea Honoris Causa
in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.
Cerimonia il prossimo 27 marzo.
*
Il prossimo 27 marzo, l'Università di Milano-Bicocca conferirà a Paolo Fresu la laurea magistrale Honoris Causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Un riconoscimento prestigioso che, come si legge nella motivazione del conferimento, viene attribuito al jazzista sardo, su proposta del dipartimento di Psicologia dell'Ateneo, "per i risultati raggiunti nella sua pluriennale carriera di musicista, per l'attività di diffusione della cultura legata alla musica jazz e per la promozione culturale di Berchidda (il paese natale di Fresu, n.d.r.) e del nord della Sardegna tramite l'attività dell'associazione culturale Time in Jazz", organizzatrice dell'omonimo festival internazionale (venticinque edizioni all'attivo) di cui Paolo Fresu è ideatore, fondatore e direttore artistico.
 
"Sono felice e onorato dell'importante riconoscimento che l'Università della Bicocca di Milano mi concede", commenta il trombettista: "Non solo per la mia attività di musicista ma soprattutto per quella di stimolatore e organizzatore culturale in seno alle differenti attività di Time in Jazz e anche dei Seminari di Nuoro. In un momento difficile come questo, il conferimento della prestigiosa e simbolica Laurea Honoris Causa dimostra quanto la cultura sia ancora un bene prezioso per il nostro Paese. Bene capace di unire, stimolare e suggerire importanti riflessioni per la nostra società e soprattutto per il mondo giovanile", sottolinea Fresu. Che rivolge un grazie "a tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto in questi lunghi venticinque anni. Grazie a Time in Jazz, alle alte professionalità che al suo interno si sono formate e a quel volontariato che lo sostiene dimostrando quanto l'impossibile possa divenire possibile".
 
"Il senso del conferimento della Laurea Honoris Causa a Fresu" - dice Eraldo Paulesu, professore ordinario di Psicologia Fisiologica e Psicobiologia nel dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca, che di Fresu farà la laudatio - "è quello di premiare sì l'artista, ma soprattutto l'operatore culturale, e con lui il modello di promozione del benessere attraverso la cultura. L'esperienza di Fresu e dell'Associazione Time in Jazz rappresentano un utile caso di studio per operatori culturali, docenti e studenti di diversa estrazione (psicologia, sociologia, economia, musicologia) e curiosità culturale".

Oltre agli interventi istituzionali, il programma della
cerimonia del 27 marzo in Aula Magna prevede anche l'esecuzione di A solo, Concerto per tromba, flicorno, e multieffetti, che Paolo Fresu proporrà al termine della sua lectio magistralis.

Nata nel 1998, l'
Università di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare con un'offerta didattica articolata in 66 corsi di studio, tra corsi triennali e magistrali, distribuiti in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Gli studenti iscritti sono oltre 32 mila, il cinque per cento dei quali sono stranieri.
 
* * *
 
Per informazioni:
Associazione culturale TIME IN JAZZ
via Pietro Casu, 29/a - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 30 07 /079 70 47 31
 
 
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel. 070 34 95 415 - cell. 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com

FRANCESCA BALIA
cell. 347 97 54 558

E-mail: francesca.balia@gmail.com
Scarica tutti gli allegati   Visualizza tutte le immagini   Condividi tutte le immagini  
Paolo Fresu 2011 (foto Elisa Caldana) (s).jpgPaolo Fresu 2011 (foto Elisa Caldana)
Paolo Fresu 2012 - 5 (foto@Milena Fadda) s.jpgPaolo Fresu 2012 - 5 (foto@Milena Fadda) 
Paolo Fresu - foto Paolo Sanna (s).jpgPaolo Fresu - foto Paolo Sanna 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.