La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

domenica 11 ottobre 2015

ALIAS della domenica

da il manifesto
ALIAS DELLA DOMENICA
11 ottobre 2015


LETTERATURA RUSSA
Brodskij e l'arte di vivere in esilio

 
«Emergency Exit», 1993 
Individualismo e visione massimalista della poesia: nelle interviste americane (Adelphi), lo scrittore russo antepone sempre l'opera alla biografia
— Valentina Parisi

ALIAS DOMENICA
Quando a Los Angeles si flirtava col peccato: cronache egocentriche


 
Joan Didion da giovane 

In un montaggio allucinato schegge di nera, interni di studi cinematografici, meeting di afro, sale di registrazione e flashcut di celebri omicidi
— Caterina Ricciardi


STATI UNITI
I reietti immigrati di Steinbeck nella Depressione


 
«California», febbraio1936 

Sette inchieste sugli «okies», i migranti arrivati in California dalle zone agricole devastate dalle tempeste di sabbia negli anni trenta
— Giorgio Mariani


MOSTRE
Rompere il vaso per amore del vaso: Ai Weiwei a Londra


 
Tree, 1911

L’iconoclastia di Ai Weiwei non intende distruggere la storia cinese ma ri-significarla: al caos dispotico dell’oggi oppone un impegno dello stile, insieme pop e colto, e del fare artigiano
— Stefano Jossa


ALIAS DOMENICA
La mente dimentica il corpo no


 
collage «ABCD», 1923 

L’impresa titanica che Aleksandr Lurija tentò per rimettere insieme i frammenti della coscienza di Lev A. Zaseckij, il soldato la cui ferita al cervello provocò una scissione tra le parole e i significati
— Valentina Pisanty


ALIAS DOMENICA
Una Wunderkammer contro l’insignificanza sociale della poesia

Dai 


Farfalla, 1967
classici ai Nobel ai «marginali» di culto (Penna, Rosselli), Walter Siti ha raccolto in libro una rubrica di poesie commentate: per rilanciare la mediazione, ma fuori da canoni e cronologie
— Niccolò Scaffai


POESIA
Clemente Rebora, lo sfoltimento del convertito


 
"Il deposto", 1929 

L’inizio e la fine sotto il segno del più straziato ricercare poetico, in mezzo silenzio e puerile candore: ridisegnato, selezionando, il canone di Clemente Rebora
— Massimo Raffaeli

Nessun commento:

Posta un commento