La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 10 ottobre 2015

Incubo 'orwelliano', ma futuro è già qui

Incubo 'orwelliano', ma futuro è già qui

Esce per Leone il romanzo 'Sotto un cielo di carta' di Ritondale

Gioia Giudici
(ANSA) - MILANO, 9 OTT - ROBERTO RITONDALE, SOTTO UN CIELO DI CARTA (LEONE EDITORE, PP. 216, EURO 9,90) Un po' di Orwell, un pizzico di Bradbury, molto del mondo in cui viviamo si ritrovano 'Sotto un cielo di carta', titolo del nuovo romanzo di Roberto Ritondale, che immagina un futuro distopico dove il regime del 'controllismo', abolita la carta, impone l'uso di un tablet governativo affinché tutto sia tracciabile: dagli acquisti alle letture, dai sentimenti alla salute.
    A ribellarsi alla dittatura e all'ideologia del generale Sainon, sostenuta da slogan che sono degli ossimori ('comprimere per espandere!', 'svuotare per riempire!', 'combattere per pacificare!'), è un ex cartolaio, l'anziano Odal Clean, il cui nome è l'anagramma delle prime quattro lettere del nome di Aldous Huxley, l'autore de "Il mondo nuovo", il terzo autore cui Ritondale rende esplicito omaggio. Dopo una vita trascorsa tra libri, dispense e risme di fogli, il quasi ottantenne Odal combatte a modo suo per riconquistare la libertà.
    "Sono - ammette Ritondale - un maniaco della carta: l'annuso, la stropiccio, cerco di farci persino gli origami. E forse il romanzo nasce proprio dalla paura che la carta possa scomparire - come accaduto per le pergamene e i papiri - sostituita da un mondo completamente digitalizzato. La carta è anche libertà.
    Basti pensare ai libri, alle pubblicazioni clandestine, ai samizdat. Ed elude la tracciabilità assoluta a cui punta chi ci vuole controllare". Non a caso secondo l'autore, giornalista dell'ANSA di origini salernitane, in un certo senso il 'controllismo' è già qui: "Il romanzo è una metafora orwelliana sulla dittatura del web. E sposa in pieno - spiega - la tesi del libro di Edward Snowden, "Sotto controllo", secondo cui abbiamo ceduto ai colossi di internet e ai governi nazionali molta parte della nostra privacy. Un tema tornato alla ribalta proprio in questi giorni con la sentenza Ue sui dati raccolti da Facebook".
    "Il web - si legge nel romanzo - si era rivelato un grande inganno, innanzitutto perché aveva promesso di avvicinare le persone e invece le aveva inesorabilmente allontanate. Quanto più crescevano i rapporti virtuali, tanto più diminuivano quelli reali". E qui il futuro parla molto del nostro presente: "Tra Facebook e Twitter, giusto per citare i social più famosi, passiamo ore - nota Roberto - a parlare con amici virtuali e non abbiamo più tempo per abbracciare gli amici di sempre. Infatti nel romanzo gli abbracci in pubblico fra persone non consanguinee sono addirittura vietati".
    Se nel romanzo, che è pensato soprattutto per un pubblico di giovani, il 'controllismo' non appare destinato a durare per sempre, nella realtà invece una rivolta è meno probabile: "Ci sarà una fase di rigetto, ma temo che una via di fuga vera e propria - riflette Ritondale - non esista. Dovremmo fare a meno di troppe cose, da google ai social network, dalle carte di credito alle passeggiate per le vie del centro, per evitare di essere spiati dai motori di ricerca, dalle multinazionali, dalle banche e dalle telecamere. Un'impresa improba, sempre che non si decida di adottare lo stile di vita di un eremita. Soluzione che - scherza - non escludo a prescindere". Intanto, per presentare il suo nuovo romanzo, lo scrittore ha organizzato un "CartaTour" - che farà tappa a Milano il 24 ottobre nel'ambito di Book City - con mappe, francobolli, ticket ed elenchi telefonici: tutti oggetti di carta sempre più in disuso.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.