La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 8 luglio 2013

Due "new entry" nel cartellone del quindicesimo Dromos Festival: Vincenzo Costantino Cinaski il 27 luglio a Mogoro con un recital di musica e parole, Raphael Gualazzi in concerto il 10 agosto nell'area archeologica di Tharros





 

Dromos Festival
quindicesima edizione
"Krísis"
Baratili San Pietro, Cabras, Marrubiu, Mogoro, Nurachi,
Nureci, Oristano, Uras, Villanova Truschedu, Villa Verde
27 luglio > 16 agosto 2013




 

Due "new entry" nel cartellone del quindicesimo Dromos Festival:
Vincenzo Costantino Cinaski il 27 luglio a Mogoro con un recital di musica e parole,
Raphael Gualazzi in concerto il 10 agosto nell'area archeologica di Tharros.
*
Si arricchisce di due nuovi protagonisti la quindicesima edizione del festival Dromos, in programma dal 27 luglio al 16 agosto tra Oristano e vari centri della sua provincia.

A Mogoro, per la serata di apertura (sabato 27), musica e parole danno sostanza al primo appuntamento con Tempo creativo, la rassegna letteraria curata dall'associazione culturale Luna Scarlatta all'interno del festival: alle 20, in piazza Giovanni XXIII riflettori puntati su Vincenzo Costantino, il poeta narratore e reader che molti conoscono semplicemente come Cinaski. Accompagnato da Mell Morcone al pianoforte, darà vita a un recital-concerto di suoi inediti e canzoni in cui la poesia si emancipa dalla pagina scritta. Autore delle poesie raccolte in Chi è senza peccato… (Marcos y Marcos, 2010) e di un disco di poesia-canzone, Smoke - parole senza filtro (Gibilterra, 2012), Vincenzo Costantino Cinaski inaugura così la serie di incontri letterari al Dromos Festival dedicati a esplorare il tema della creatività come antidoto alla crisi culturale e di pensiero che stiamo attraversando: un tema affidato nelle serate successive, tutte in programma a Oristano, ai contributi di Simone Lenzi, scrittore, voce e autore del gruppo rock Virginiana Miller (il 29 luglio), ad Antonio Pascale, autore di racconti, reportage, saggi e romanzi come Passa la bellezza e S'è fatta ora (martedì 30) e a Nada Malanima, o più semplicemente Nada, cantante e autrice di musica e parole per le sue canzoni ma anche di poesie e romanzi come l'autobiografico Il mio cuore umano e il più recente La grande casa.

La seconda "new entry" nel cartellone del festival, il pianista, cantante e compositore Raphael Gualazzi, segna anche un'importante novità: l'ingresso del comune di Cabras nel circuito di Dromos con una tappa di bellezza e valore storico impareggiabili come l'area archeologica di Tharros. Sabato 10 agosto (ore 22), l'arena spettacoli allestita nell'antica città fenicio-punica sarà lo straordinario scenario della performance pianoforte e voce dell'eclettico artista marchigiano con la sua riuscita miscela di jazz, blues, soul, pop e canzone italiana. Classe 1981, primo nella categoria "Giovani" al festival di Sanremo nel 2011 (dove ha vinto anche il premio "Mia Martini" della Critica, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live e il Premio Siae come miglior compositore dell’anno), talento apprezzato anche oltre i confini nazionali (secondo classificato e primo premio della giuria tecnica all'Eurovision Song Contest di Düsseldorf nel 2011), lo scorso febbraio Raphael Gualazzi ha licenziato il suo terzo album, "Happy Mistake". Il concerto è proposto in collaborazione e nell'ambito di Notti di Tharros, rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cabras. Il costo del biglietto è di 12 euro più diritti di prevendita.

Il nome di Raphael Gualazzi va dunque a impreziosire ulteriormente il cast di musicisti in arrivo nell'oristanese per l'edizione numero quindici di Dromos: la cantante Carmen Souza, portoghese di nascita ma di famiglia capoverdiana, di scena a Mogoro il 27 luglio; il pianista cubano Roberto Fonseca, anche lui a Mogoro il 28; Paolo Fresu e Uri Caine in duo il 31 a Baratili San Pietro; a Oristano sono invece attesi Stefano Bollani (preceduto sul palco dalla cantante cagliaritana Ilaria Porceddu), Al Jarreau e il trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, rispettivamente il primo, il 2 e il 3 agosto. Sarà poi il turno del cantautore brasiliano Lucas Santtana a Uras il 4 agosto, e del gruppo cagliaritano L'Armeria dei briganti, che il 5 agosto a Nurachi aggiunge un concerto sulle tracce dell'album appena uscito "Il complesso di R." alla partecipazione allo spettacolo di Aldo Tanchis "E vedrà che la crisi passerà", con Alessandro Melis.

Skip "Little Axe" Mc Donald & Alan Glen a Villanova Truschedu l'11 agosto, gli otto artisti e/o band dello Zuradili Blues Contest, in programma a Marrubiu il 12, la Treves Blues Band & Guitar Ray a Villa Verde il 13, sono infine i protagonisti delle tre serate di anteprima di "Mamma Blues", che dal 14 al 16 agosto pianta le tende nella sua sede abituale, Nureci, con Fabio Treves & Kid Gariazzo, Guitar Ray & Gab D, Paolo Bonfanti, Guitar Ray & The Gamblers, Gatos Bizcos e Bo Weavil.

Prosegue intanto la prevendita dei biglietti nei vari punti del circuito Box Office Sardegna. Il prezzo varia dai 25 euro per il concerto di Al Jarreau, ai 20 per Stefano Bollani, dai 12 per Raphael Gualazzi ai 10 per Nils Petter Molvaer, ai 5 per Carmen Souza, Roberto Fonseca, Paolo Fresu & Uri Caine, oltre che per le tre serate di Mamma Blues a Nureci. Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per i concerti di Bollani, Jarreau e Molvaer è previsto un abbonamento al costo di 40 euro. Sconti del 30% per under 18, over 65 e possessori di Carta Giovani.


* * *
Per informazioni:
DROMOS - via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI
tel.: 070 30 31 48
CRISTIANO BANDINI
cell.: 349 58 38 311

Per la rassegna letteraria:
LUNA SCARLATTA
tel.: 340 86 71 809 - 347 57 96 760


Programma
27 luglio, Mogoro
ore 20, Piazza Giovanni XXIII
ingresso libero
ore 22, Piazza del Carmine
ingresso 5 euro + prev.

28 luglio, Mogoro
ore 22, Piazza del Carmine
ingresso 5 euro + prev.
29 luglio, Oristano
ore 19, Pinacoteca Carlo Contini - Ex Asilo Sant'Antonio
ingresso libero - Orari: 29 Luglio > 7 Settembre - lun > sab - 10.30 > 13.00 - 17.00 > 20.45
ore 19, Pinacoteca Carlo Contini - Ex Asilo Sant'Antonio
ingresso libero - Orari: 29 Luglio > 7 Settembre - lun > sab - 10.30 > 13.00 - 17.00 > 20.45
ore 20, Chiostro Ex Asilo Sant'Antonio
ingresso libero

30 luglio, Oristano
ore 20, Teatro San Martino
ingresso libero

31 luglio, Baratili San Pietro
ore 20, Cantina Madau
VINICIO BUSACCHI, STEFANO PIRA, PAOLO FRESU e RENZO MURRU
Krisis. Dalle ombre alle luci

conferenza
ingresso libero
ore 22, Parco Baratili San Pietro
PAOLO FRESU & URI CAINE
concerto in sostegno di Senzatomica
ingresso 5 euro + prev.
1 agosto, Oristano
ore 22, Giardino del Seminario
ILARIA PORCEDDU
concerto
ore 22.45, Giardino del Seminario
ingresso 20 euro + prev.
ore 24, Giardino del Seminario
dopofestival
ingresso libero

2 agosto, Oristano
ore 20, Teatro San Martino
ingresso libero
ore 22, Giardino del Seminario
AL JARREAU
concerto
ingresso 25 euro + prev.
ore 24, Giardino del Seminario
dopofestival
ingresso libero
3 agosto, Oristano
ore 22, Giardino del Seminario
ingresso 10 euro + prev.
ore 24, Giardino del Seminario
dopofestival
ingresso libero

4 agosto, Uras
ore 22, Chiesa di Sant'Antonio
ingresso libero



5 agosto, Nurachi
ore 21, Cortile Museo P.Pau
E vedrà che la crisi passerà
Parole, musica e riflessioni per esorcizzare la crisi

ore 22, Cortile Museo P.Pau
L'Armeria dei briganti
concerto
ingresso libero
...

  Visualizza intero messaggio
Vincenzo Costantino Cinaski (s).jpgVincenzo Costantino Cinaski (s)  
Raphael Gualazzi_flavioefrank_02 (s).jpgRaphael Gualazzi_flavioefrank_02 (s)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.