La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

sabato 20 luglio 2013

Un ventaglio di iniziative dal circuito "Le isole del cinema":Tavolara, La Maddalena, Asinara e Carloforte

 
LE ISOLE
del cinema
 
 
 

Un ventaglio di iniziative dal circuito "Le isole del cinema":
una brochure, un sito internet, un press tour accompagnano
i festival cinematografici di Tavolara, La Maddalena, Asinara e Carloforte.
E a ottobre, a Cagliari, due giornate interamente dedicate alla "settima arte".
*
Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico della settima arte, di casa in altrettante isole dell'isola - Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro - per comporre un emozionante itinerario tra arte e paesaggio.
 
 
 
Sono questi gli ingredienti de Le isole del cinema, il circuito che dal 2008 vede collaborare i festival Una notte in Italia di Tavolara dedicato al cinema italiano e alla regia (edizione numero ventuno, in programma dal 15 al 21 luglio); La valigia dell'attore di La Maddalena che approfondisce la recitazione (decima edizione dal 24 al 28 luglio); Pensieri e parole dell'Asinara rivolto a scrittura e sceneggiatura (ottava edizione dal 4 all'8 settembre); Creuza de Mà di Carloforte, sull'Isola di San Pietro dedicato alla musica per il cinema (settima edizione dal 13 al 15 settembre con anteprima a Cagliari il 5 settembre). Quattro manifestazioni nel segno del cinema italiano, declinato da diverse prospettive in ciascun festival, che diventano altrettanti capitoli tematici di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.
 
Il 2013 segna un importante traguardo per Le isole del cinema: si chiude nell'anno in corso, infatti, il biennio di attività che rientrano nel progetto "La Sardegna cresce con l'Europa", cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che ha rappresentato, nel 2011, un importante riconoscimento internazionale per il circuito.
 
A salutare il completamento di questo percorso arriva così un ventaglio di iniziative (con la regia organizzativa di Kassiopea Group) che vanno a comporre un'unica, mirata campagna informativa e promozionale dei festival, delle quattro stupende isole che li ospitano e più generalmente dell'intera Sardegna, meta ideale per il turista che voglia coniugare, nella sua vacanza, natura e cultura.

  • LA BROCHURE
La storia recente de Le isole del cinema viene ripercorsa, anzitutto, attraverso un'elegante brochure da consultare e conservare, che attraverso testi e scatti fotografici racconta le ultime edizioni dei quattro festival. Una pubblicazione di pregio che, nelle sue 68 pagine curate nel progetto grafico dall'agenzia Subtitle, rievoca bene le emozioni vissute in questi anni a Tavolara, La Maddalena, l'Asinara e Carloforte.
 
Scrive il regista Gianfranco Cabiddu, direttore artistico di Creuza de Mà e ideatore del circuito - insieme al collega regista Antonello Grimaldi - nel suo testo introduttivo: "Le isole del cinema è un progetto culturale e artistico per offrire a 'quelli che il cinema lo fanno,' un'occasione preziosa, protetta, di riflessione e d'incontro, lontano anni luce dal red carpet dei pur importanti festivalmercato di 'promozione cinematografica'. Un 'tempo diverso' che scopre l'artigiano prima dell'artista, e che rimette al centro i valori umani e le motivazioni profonde che stanno dietro a ogni singolo protagonista che ha scelto di fare il mestiere del cinema".
 

  • NUOVO SITO INTERNET
Queste suggestioni, sotto forma di video, immagini e testi, vengono riproposte anche online da www.leisoledelcinema.com, il sito internet del circuito che viene lanciato in una versione completamente rinnovata. Tra i vari contenuti, il portale raccoglie anche una serie di informazioni di servizio, incluse alcune proposte di "pacchetto turistico" per poter soggiornare a La Maddalena, l'Asinara, Carloforte e nei pressi di Tavolara nei giorni dei festival.
 

  • PRESS TOUR
Non solo: il circuito Le isole del cinema intende attirare ancora una volta l'attenzione dei media nazionali sulla potenzialità della propria formula: i quattro festival saranno ciascuno toccati da un press tour che porterà gli inviati di alcune delle più prestigiose testate nazionali a raccontare non solo il programma di spettacolo, ma anche i territori che ospitano quegli eventi.
 

  • I PROGRAMMI DEI FESTIVAL
Certamente saranno di aiuto i cartelloni dei quattro festival alleati, ancora una volta in grado di esprimere la passione per la settima arte che li ha fatti nascere e apprezzare dal pubblico come dalla "gente di cinema".
 
Apre la serie la ventunesima edizione di Una notte in Italia, in programma da martedì 16 a domenica 21 luglio con un prologo sulla terraferma nella suggestiva oasi naturalistica "La Peschiera" di San Teodoro e nella piazzetta Lungomare a Porto San Paolo, e clou nel weekend con tre serate sull'isola di Tavolara. Oltre ad alcuni dei migliori film italiani della stagione - tra cui Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Cha-Cha-Cha di Marco Risi, Bellas mariposas di Salvatore Mereu -, il programma dedica uno sguardo alla web-series Una mamma imperfetta, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, e alla serie televisiva In treatment diretta da Saverio Costanzo. Madrina del festival quest'anno è Ambra Angiolini, mentre il compito di condurre le serate sull'isola, come da tradizione, spetta a Neri Marcorè, presente anche sul grande schermo di Tavolara con il film di Sergio Rubini Mi rifaccio vivo. Per il programma completo e altre informazioni: www.cinematavolara.it
 
La settimana dopo, dal 24 al 28 luglio, è invece la volta de La Valigia dell'Attore, il festival sull'isola di La Maddalena dedicato all'interpretazione cinematografica (ma anche teatrale e televisiva) e intitolato a Gian Maria Volonté. Il tributo all'indimenticabile attore, che qui visse diversi periodi della sua vita e trovò la sua ultima dimora, quest'anno si affida a due film, Sacco e Vanzetti e Giordano Bruno, diretti da Giuliano Montaldo, uno dei protagonisti di questa decima edizione del festival. A Gian Maria Volonté è intitolato anche il premio, ideato nel 2005 da Felice Laudadio, che quest'anno verrà consegnato a Valerio Mastandrea, fresco vincitore di due David di Donatello come miglior attore non protagonista dei film Viva la Libertà e come migliore attore protagonista per Gli equilibristi. Tra gli altri ospiti in arrivo a La Maddalena, il giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza con il suo documentario L'insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia che ha ottenuto la Menzione speciale ai Nastri d'argento 2013, il regista Giovanni Columbu, che introdurrà la proiezione del suo ultimo film, Su Re, vincitore del Premio Moretti – Sacher Film 2013, e l'attore Paolo Rossi che chiuderà il festival con lo spettacolo Tutti i casini del mondo. Il calendario completo e dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it. Intanto, il 15 luglio parte il "Laboratorio sulle tecniche d'attore" condotto dall'attrice Sonia Bergamasco che coinvolge sedici giovani attori provenienti dalle principali scuole di recitazione nazionali.
 
Il "viaggio" delle Isole del Cinema riprende a settembre, dal 4 all'8, all'Asinara, dove si rinnova l'appuntamento con Pensieri e parole. È qui, negli spazi dell'ex carcere di massima sicurezza, che ogni anno dal 2006 il festival si concentra sul rapporto fra la parola e l'immagine. Copione rispettato anche quest'anno con un programma di proiezioni e incontri con registi, attori, scrittori e sceneggiatori, tra cui spiccano l'attore e regista Alessandro Gassman e il patron della casa di produzione Fandango Domenico Procacci (programma completo su www.festivalasinara.it).
 
Torna nella sua consueta collocazione di settembre il festival Creuza de Mà di Carloforte, che quest'anno si concede una significativa anteprima a Cagliari - il 5 - nel segno di un grande autore di musica per film come Michael Nyman. Dal 13 al 15 appuntamento sull'isola di San Pietro, per tre intense giornate che si concluderanno con l'immancabile "concerto al tramonto" nello splendido scenario di Capo Sandalo (a breve il programma online su www.festivalcarloforte.org).
 

  • EVENTO FINALE A CAGLIARI
L'annata 2013 de Le isole del cinema si chiude ai primi di ottobre a Cagliari con due giornate che vanno a completare il mosaico di iniziative cofinanziate attraverso il FESR dell'Unione Europea. Una due giorni – il cui programma dettagliato sarà presentato in un'apposita conferenza stampa a ridosso dell'evento - che vedrà sfilare numerosi protagonisti delle ultime edizioni di Una notte in Italia, La valigia dell'attore, Pensieri e parole e Creuza de Mà con un fitto programma di incontri, workshop, dibattiti e proiezioni incorniciato da una mostra fotografica che propone alcune delle più belle immagini scattate sui set dei quattro festival, in questi anni. L'appuntamento a Cagliari potrà anche essere la sede in cui, partendo dagli stimoli offerti dal recente passato, Le isole del cinema guarda al futuro e progetta le prossime attività sia del circuito che dei singoli festival, i quali vivono, al pari di tutte le manifestazioni culturali, un momento non facile sul fronte dei contributi e dei finanziamenti.
 
Il circuito Le isole del cinema gode anche del riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come festival di rilievo nazionale; nel 2008 e nel 2011, inoltre, ha ottenuto la medaglia della Presidenza della Repubblica come progetto più innovativo di festival cinematografico nazionale.
 
 
* * *
 
Segreteria Organizzativa
Kassiopea Group srl
tel.: 070 65 12 42
fax: 070 65 62 63

 
Ufficio stampa
STORYFINDER – LIONELLA BIANCA FIORILLO
via A. Allegri da Correggio 11 - 00196 Roma
cell.: 340 73 642 03 - tel.: 06 88 97 27 79 tel.: 06 88 97 27 92

 
RICCARDO SGUALDINI
Cagliari
tel.: 070 34 95 415 - cell.: 347 83 29 583

 
CRISTIANO BANDINI
Cagliari
cell.: 349 58 38 311
 
 
 
Creuza de ma - Carloforte -  Solis String Quartet in concerto (2011) s.jpgCreuza de ma - Carloforte - Solis String Quartet in concerto (2011) s.
Una notte in Italia - Tavolara -Gli ospiti del Festival in rotta per Tavolara (2008) s.jpgUna notte in Italia - Tavolara -Gli ospiti del Festival in rotta per Tavolara (2008) s
Una notte in Italia - Tavolara (2010) s.jpgUna notte in Italia - Tavolara (2010) s
Una notte in Italia - Tavolara - Valeria Solarino (2010) s.jpgUna notte in Italia - Tavolara - Valeria Solarino (2010) s
Pensieri e parole - Asinara (s).jpgPensieri e parole - Asinara (s)
Pensieri e parole - Asinara - Ascanio Celestini e Francesca Inaudi (s).jpgPensieri e parole - Asinara - Ascanio Celestini e Francesca Inaudi (s)
Pensieri e parole - Asinara 2 (s).jpgPensieri e parole - Asinara 2 (s)
La valigia dell'attore - La Maddalena - Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea (foto di Fabio Presutti) (s).jpgLa valigia dell'attore - La Maddalena - Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea (foto di Fabio Presutti) (s
La valigia dell'attore - La Maddalena - foto Fabio Presutti (s).jpgLa valigia dell'attore - La Maddalena - foto Fabio Presutti (s).
La valigia dell'attore - La Maddalena - Fortezza I Colmi (foto di Fabio Presutti) s.jpgLa valigia dell'attore - La Maddalena - Fortezza I Colmi (foto di Fabio Presutti) s
Creuza de ma - Carloforte - Nicola Piovani in concerto a Porta Leone (2012) (s).jpgCreuza de ma - Carloforte - Nicola Piovani in concerto a Porta Leone (2012) (s)
Creuza de ma - Carloforte (2010) s.jpgCreuza de ma - Carloforte (2010) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.